View Full Version : CANON PowerShot A530 o NIKON CoolPix 7600?
Ciao a tutti :)
aiutatemi a scegliere una tra queste due:
NIKON CoolPix 7600
7 Megapixel
Lenti ED Nikkor zoom ottico 3x
Movie mode con audio
Modalità "AF con priorità al viso" e D-Lighting
+ Custodia, SD di 512MB, caricatore X-Press + 2 stilo
prezzo tutto commprenso euro 249 - Mediaworld
Canon PowerShot A530
5 Mpx - zoom 4x -
+ Lettore schede memoria "30 in 1" USB 2.0 + Scheda memoria Secure Digital 512 Mb + Caricabatterie LR6(AA) V900 PC22 + 4 batterie NiMH LR6 (AA) ricaricabili 2500 mAh + Custodia
prezzo tutto compreso euro 232 - Pixmania
Come mai una 7 mpx costa cosi poco c'è da fidarsi???
Sono affidabili questi 2 E-negozi per l'acquisto??
Ma un sensore CCD da 1/1,7 è migliore o peggiore di uno da 1/2,5 ??
Grazie , ciaooooooooo
Non mi risponde nessuno?????????
vi prego non vorrei che una di queste 2 offerte finisca.
Time Zone
12-07-2006, 21:01
Non so fino a che punto la nikon permetta interventi manuali nelle impostazioni scena assistita, sulle caratteristiche tecniche nikon non c'è scritto.
Certo 7 mpixel sono meglio di 5... però se i comandi manuali sono ridotti al minimo allora meglio orientarsi sulla canon per avere una maggiore flessibilità operativa.
Non ti so dire, ogni volta che cerco le caratteristiche tecniche di una digitale mi devo girare mezza rete perchè quelle ufficiali sono in genere un po' vaghe. :(
La Nikon 7600 costa di meno perchè è una 'punta-e-scatta' con pochissime possibilità di impostazioni manuali, la Canon A530 invece permette di mettere mano a tutti i parametri di scatto.
Grazie per avermi risposto.
Allora: in effetti io avrei bisogno proprio di una punta e scatta che non sia troppo complicata xche questa fotocamera è un acquisto per mia sorella, quindi le impostazioni manuali a lei non interessano per niente. Lei vuole solo una macchina buona che faccia delle foto di buona qualità, video con audio e che abbia l'uscita Tv.
Anch io credo che la Nikon con i suoi 7 mpx possa offrire qualcosa in piu della canon pur rimanendo questa un ottima macchina.
Quindi vorrei delle conferme che la Nikon è una macchina semplice da usare ma nello stesso tempo che fà delle foto di ottima qualità.
In riguardo ai negozi da me menzionati, nessuno sa dirmi se sono affidabili per un eventuale acquisto?
allora per me fai cosi...vai nel negozio mediaworld e ti prendi la a530(che al negozio senza sconto costa 199 euro!!!invece online costa 220 euro da mediaworld...e cmq se proprio vuoi la a530 la trovi a 170 euro s.s. nn incluse)
allora la a530 la puoi usare tranquillamente con i controlli automaitici....e vengono belle foto...e quando vorrai cimentarti nel manuale...puoi farlo tranquillamente....
a530 al 100%
Quindi i 7 mpx della Nikon non reggono vicino alla Canon A530?
Il punto è questo, girando su uno dei tanti famosi siti dove vi sono le varie recensioni, ho trovate delle foto della Nikon e devo dire che sono veramente belle. Conosci dei siti dove è possibile trovare delle foto della A530?
Sono sempre + indeciso anche xche ora ho trovato sempre su Mediaworld l'offerta della Panasonic Lumix DMC-FX8 - 5 mpx - LCD da 2,5'' - ottica Leica - stabilizzatore ottico di immagine + Scheda di memoria SD da 1 GB, Lettore scrittore di SD il tutto a E. 249.
Poi ti ripeto questo è un acquisto per mia sorella quindi mi serve una macchina semplice ma funzionale.
Time Zone
13-07-2006, 11:35
Quindi i 7 mpx della Nikon non reggono vicino alla Canon A530?
Il punto è questo, girando su uno dei tanti famosi siti dove vi sono le varie recensioni, ho trovate delle foto della Nikon e devo dire che sono veramente belle. Conosci dei siti dove è possibile trovare delle foto della A530?
Sono sempre + indeciso anche xche ora ho trovato sempre su Mediaworld l'offerta della Panasonic Lumix DMC-FX8 - 5 mpx - LCD da 2,5'' - ottica Leica - stabilizzatore ottico di immagine + Scheda di memoria SD da 1 GB, Lettore scrittore di SD il tutto a E. 249.
Poi ti ripeto questo è un acquisto per mia sorella quindi mi serve una macchina semplice ma funzionale.
Se è per una persona poco 'smanettona' la nikon è perfetta, le foto sono ottime e anche la messa a fuoco è gestibile più facilmente.
Puoi dare un'occhiata anche alla serie L della nikon, costano poco e sono ottime per chi non è interessato alle impostazioni manuali avanzate.
Ho trovato questa recensione sul sito C/NET:
Nikon 7600 - editors rating = very good 7,0
Canon a 530 - editors rating = good 6,8
Per quanto riguarda la serie L della Nikon, sono daccordo che siano ottime, ma costano molto di + dell' offerta di mediaworld.
Credo che il prezzo della 7600 sia cosi vantaggioso xche è un modello dell anno scorso.
Time Zone
13-07-2006, 13:57
Ho trovato questa recensione sul sito C/NET:
Nikon 7600 - editors rating = very good 7,0
Canon a 530 - editors rating = good 6,8
Per quanto riguarda la serie L della Nikon, sono daccordo che siano ottime, ma costano molto di + dell' offerta di mediaworld.
Credo che il prezzo della 7600 sia cosi vantaggioso xche è un modello dell anno scorso.
La nikon L4 si trova a 127 euro, la L3 a 177... e sono modelli piuttosto recenti anche se della gamma economica nikon.
Riguardo alle review di cnet credo vadano 'interpretate'... considera che ad una HP r817 hanno dato 7,6...
Vorrei vedere una foto in notturna fatta dalla HP che ha preso 7,6 ed una fatta da una canon a530 che ha un misero 6,8... non credo siano proprio paragonabili, due mondi diversi.
Non per niente gli utenti hanno dato un 8,6 alla canon e un 6 o poco più all'HP, idem alla nikon.
La nikon sicuramente è buona ma prenderei con le molle questi voti che includono aspetti tra i più variabili e soggettivi.
La canon se la si sa sfruttare fa di tutto di più, come poche altre macchine, su questo non c'è dubbio, io l'ho presa quando costava 200 euro e secondo me li vale tutti. La nikon fa ottime macchine, in genere votate alle foto punta e clicca.
beh io resto sul fatto che le canon e le fuji sono le migliori...tra poco ti mando le mie prime 2-3 foto..fatte col manuale(ed erano anche le prime!!!e devi contare che forse venivano meglio con l'automatico..perchè erano le mie prime 2-3 foto con una digitale!!)
ArticMan
13-07-2006, 17:28
Fuji le migliori? Ora non esageriamo dai...
Comunque non basarti sul fatto: più pixel più qualità... questo è quello che vogliono farti credere loro ;)
x andru91 , le tue prime foto fatte con quale macchina??
Io nn ci capisco quasi niente tecnicamente, condivido che molte volte la quantità di Mpx nn è una caratteritica che determina se sia o non una buona fotocamera.
Vi elenco alcune delle principali caratteristiche che ritengo siano importanti nella scelta finale:
[Canon A 530
Pixel del Sensore: 5 mpx
Tipo di Sensore : CCD da 1/2,5" DIGIC II con tecnologia iSAPS
Obiettivo : 35-140
Luminosità : f/2,6-f/5,5
Zoom O/D: 4X / 4X Monitor : LCD TFT da 1,8".
Nikon 7600[/B]
Pixel del Sensore: 7,1 mpx
Tipo di Sensore : CCD 1/1,8 - D-Lighting
Obiettivo : ED Nikkor 38 - 114
Luminosità : f/2,8-4,9
Zoom O/D: 3X Nikkor ED / 4X
Monitor : LCD TFT da 1,8".
Ora letto tutto ciò, quale devo prendere????? :muro:
le prime foto fatte con la canon a530(è la mia prima digitale)..ecco...sono le prime 2 mie foto fatte con una digitale..e in più in manuale!
http://img23.imagevenue.com/loc426/th_49841_IMG_0011_426lo.JPG (http://img23.imagevenue.com/img.php?image=49841_IMG_0011_426lo.JPG)
http://img158.imagevenue.com/loc319/th_50037_IMG_0012_319lo.JPG (http://img158.imagevenue.com/img.php?image=50037_IMG_0012_319lo.JPG)
p.s.:cmq le canon sono le migliori giusto?si...e poi cosa vuoi mettere...le kodak?le hp?le nikon?certo che no...e io metterei le fuji dopo le canon..
Comunque che le Canon faccia delle ottime macchine, tutti noi lo sappiamo. Lo dimostra anche il fatto che quest anno la Canon EOS 350D abbia vinto il premio EISA AWARDS 2005/2006.
Ma tra le compatte il sopra citato premio è stato vinto dalla Fujifilm FinePix F10. Quindi questo sta a significare che vi sono comunque modelli di altre marche che bisogna prendere in considerazione e non avere sempre i paraocchi e puntare diritto sulla Canon.
Le foto sono belle, ma sono in risoluzione max??
Perche quando le ingrandiscono si vedono tutte sfuocate.
le prime foto fatte con la canon a530(è la mia prima digitale)..ecco...sono le prime 2 mie foto fatte con una digitale..e in più in manuale!
http://img23.imagevenue.com/loc426/th_49841_IMG_0011_426lo.JPG (http://img23.imagevenue.com/img.php?image=49841_IMG_0011_426lo.JPG)
http://img158.imagevenue.com/loc319/th_50037_IMG_0012_319lo.JPG (http://img158.imagevenue.com/img.php?image=50037_IMG_0012_319lo.JPG)
Nella prima è a fuoco il cespuglio è in basso, nella seconda è tutto fuori fuoco.
La messa a fuoco manuale si usa per casi particolari, io lascerei fare all'AF.
sinceramente se è questa la qualità delle foto ella Canon, non ci penso 2 volte e prendo la Nikon!
tonrot...ancora nn hai capito :D ...io prima di quelle due foto nn avevo mai scattato una foto con la digitale..e in più ero in manuale(e ancora nn so fare i settaggi giusti!!)..quindi potevo andare in automatico e mi veniva una bella foto..ma a me nn me ne frega dl manuale... :Prrr: ..io voglio imparare il manuale...e servirà un po di tempo!
p.s.:se uno nn sa i controlli manuali...una foto può diventare 100 volte peggio...c'è gente del forum che te lo può confermare..e poi era la prima volta che prendevo una digitale in mano!
edit.: http://www.steves-digicams.com/2006_reviews/a530_samples.html qui trovi un po di foto(è chiaro che quelle con iso maggiore di 200 vengano peggio(ma quasi in tutte le fotocamere...)
http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/nikon7600_samples.html eccoti questo link con quelle della colpix....attento..per confrontarle guarda le configurazioni della foto..perche se confronto una 100 iso con una 800...allora è chiaro che se è anche la macchina più schifosa del mondo...quella da 100 sarà migliore!
Bè dalle foto viste della Canon, bisogna dire che fà ottime foto, ma a mio modesto parere (non sono un esperto in materia) i 2 mpx in + della Nikon si notano nelle foto.
Il punto è questo: Io non mai dubitato della qualità della Canon, il mio dilemma è;
Comprare una canon da 5 mpx + kit a E. 232, oppure prendere una Nikon da 7 mpx + Kit completo a E. 249??
ArticMan
14-07-2006, 14:30
i 2 mpixel in più non servono a niente.
Certo che se poi ami stampare foto su cartelloni pubblicitari, beh, allora non ti bastano nemmeno 7 mpixel.
Non guardare mai ai mpixel che sono specchietti per le allodole.
;)
il fatto è che io ho una piccola diffidenza in riguardo alla Canon, ora ti spiego il xche : io possiedo una vecchia Canon A75 da 3,2 mpx, allora mi convinsi a comprarla dopo aver letto che in questo forum tutti ne parlavano un gran bene.
Effettivamente non è male, ma a mio modesto parere ha molti difetti.
Se la uso in modo Auto, in pratica basta che uno chiuda gli occhi e le foto vengono mosse, sono sempre costretto ad usare l'impostazione "oggetto in movimento" se voglio che le foto non siano mosse.
In ambiente chiuso se non si usa il flash le foto sono sgranate, per non parlare poi se si vuole usare lo zoom ottico in casa: foto con poca luce e poco chiare anche usando il flash.
La funzione riduzione occhi rossi è inutile. tutte le foto vengono con gli occhi rossi!
Time Zone
14-07-2006, 16:06
il fatto è che io ho una piccola diffidenza in riguardo alla Canon, ora ti spiego il xche : io possiedo una vecchia Canon A75 da 3,2 mpx, allora mi convinsi a comprarla dopo aver letto che in questo forum tutti ne parlavano un gran bene.
Effettivamente non è male, ma a mio modesto parere ha molti difetti.
Se la uso in modo Auto, in pratica basta che uno chiuda gli occhi e le foto vengono mosse, sono sempre costretto ad usare l'impostazione "oggetto in movimento" se voglio che le foto non siano mosse.
In ambiente chiuso se non si usa il flash le foto sono sgranate, per non parlare poi se si vuole usare lo zoom ottico in casa: foto con poca luce e poco chiare anche usando il flash.
La funzione riduzione occhi rossi è inutile. tutte le foto vengono con gli occhi rossi!
Non ti vorrei demoralizzare ma probabilmente con molte altre macchine le foto al chiuso non avresti potuto proprio farle... ci sono digitali del livello della canon a 75 che hanno gli iso fissi a 100 e rumore pure di giorno oltre che aberrazioni cromatiche da caleidoscopio...
Se cerchi foto belle con pochi interventi manuali le nikon sono ok, considera che implementano tecnologia imitate anche da altre case come sta per fare la fuji con il riconoscimento del volto... i colori sono belli e il bianco è bianco davvero...
Sono macchine ottime e il marchio è una garanzia come del resto lo è quello canon.
beh se mi dici quelle cose sulla canon a75..allora ti dico...sei sicuro che era una canon? :D
la a530 è tutta un'altra cosa...l'altro giorno...avevo tutto spento...di notte...ho messo il flash....foto nn sgranata e soprattutto con moltissima luce(magari aveva leggermente più rumore di quelle con luce normale...ma è chiaro!!tutte fanno così)...
poi con lo zoom...c'è l'autofocus...quindi io vedo la luce uguale a quella che vedrei senza zoom....
le foto con gli occhi rossi nn le ho ancora provate..
e infine se nn hai la mano ferma...con tutte le digitali verrà una foto mossa :muro:
Dopo aver visto le foto su questo sito: http://www.pbase.com/cameras/nikon/coolpix_7600
Ho ordinato la Nikon, anche xche a mia sorella nn interessa x niente delle impostazioni manuali, lei voleva una punta e scatta, senza star li a settare etc etc.
E poi parliamoci chiaro, quanti di noi usano realmente i settaggi manuali??
Forse giusto quando capita di fotografare un bell panorama.
Io ho un bimbo di 18 mesi, se ogni volta che voglio fargli una foto, devo mettermi li a smanettare con i vari settaggi della mia Canon a75, ora come ora avrei solo circa 10 foto di mio figlio. :)
La Nikon Dovrebbe arrivare il 18 Luglio, prima di consegnarla a mia sorella la testo un pò e magari poi vi faccio sapere le mie impressioni.
Grazie a tutti, ciao.
:stordita: ok :Prrr: ...noi abbiamo solo consigliato :D
cmq anche con la canon potevi fare un punta e scatta...e cmq tanti usano i manuali...almeno qui nel forum...
Ciao , sono ritornato giusro per dirvi che ho disdetto l'ordine della Nikon.
Venerdi sera Passeggiando sono passato vicino ad un negozio di fotocamere, ed ho visto in vetrina la Nikon, quindi sono entrato e ho chiesto di poterla provare.
La qualità delle foto non si discute, ma è lentissima!! specialmente quando si usa il flash, ci vogliono circa 4 secondi per poter effettuare un altro scatto.
Be devo dire che forse è meglio cosi xche nel frattempo hi trovato che Pixmania ha scontato molte camere e tra queste ne ho scelte due, quindi ora si riinizia tutto: consigli, pregi, e difetti ect ect. :muro:
1) Sony Cyber-shot DSC-W30 + Scheda memoria Memory Stick Duo Pro 512 Mb + Custodia = € 272.
2) Fuji FinePix F10 + Scheda memoria xD Card Panorama MLC 512 Mb + Custodia = € 288
3) Canon Digital Ixus 55 + Scheda memoria Secure Digital 256 Mb + Custodia = € 276
In fine ho preso la Fuji F10 + Xd olympus da 512 mb + custodia il tutto comp. spese sped. Euro 299.
Mi è arrivata oggi, da quel poco che ho potuto testare devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto.
I video fluidi con buona qualità, impressionante la funzione x rimuovere gli occhi rossi causati dal flash. La durata della batteria è incredibile, ho scattato circa 50 foto + vari video e l'inficatore delle batterie segnava ancora 2 tacche.
Non ho avuto la possibilità di scaricare le foto sul pc, quindi nn posso ancora dare un giudizio.
Forse l'unica pecca è la mancanza di un mirino ottico.
In fine ho preso la Fuji F10 + Xd olympus da 512 mb + custodia il tutto comp. spese sped. Euro 299.
Buona fotocamera e buon prezzo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.