PDA

View Full Version : RAM e CACHE si compensano?

monzie
12-07-2006, 18:49
Ciao a tutti, sono indeciso se comprare un dual core o un single. Ho visto che la differenza sostanziale sta nel fatto che i dual core hanno la cache raddoppiata, ma so anche che RAM e la CACHE fanno più o meno lo stesso lavoro. A questo punto, se metto più Ram, posso anche risparmiarmi di comprare un Dual core?

ATi7500
12-07-2006, 21:10
Ciao a tutti, sono indeciso se comprare un dual core o un single. Ho visto che la differenza sostanziale sta nel fatto che i dual core hanno la cache raddoppiata, ma so anche che RAM e la CACHE fanno più o meno lo stesso lavoro. A questo punto, se metto più Ram, posso anche risparmiarmi di comprare un Dual core?
la cache è praticamente della ram ad alta velocità integrata nel processore, non c'è altra correlazione se non di tipo teorico tra le due cose; cmq a mio parere è più importante la Ram di un processore Dual core (a meno che tu non abbia già 1Gb o 2)

bYeZ!

OverClocK79®
13-07-2006, 12:26
Quantità di ram e cache non hanno una correlazione diretta in termini di prestazioni
piu che altro il velocità
le cpu AMD piu efficienti hanno cache piu piccole ed un accesso alla memoria migliore
le cpu INTEL hanno cache maggiori con un accesso alla memoria peggiore dovuto all'MCH esterso

il paragone che fai tu non centra molto....

BYEZZZZZZZZZZZZ