PDA

View Full Version : Segnale al massimo, connessione assente.

Vash1986
12-07-2006, 17:09
Salve, ho un router D-Link DSL-G604T.

In ufficio da mio padre c'è un pc con scheda wireless e antennina che a distanza di circa 10m con 2 muri in mezzo, pinga da 1 a 3ms un router identico al mio.

Invece a casa mia, anche a distanza di 30cm, il mio portatile (un toshiba di un annetto fa) pinga da 15 a 17 con sbalzi a 250ms. Inoltre basta fare qualche passo e la velocità cala da 36 a 5.5mbps.

Se poi c'è un muro in mezzo (basta andare al piano di sotto) non è + possibile usare internet nè pingare i pc della rete. La cosa strana è che il segnale della rete rimane cmq eccellente, anche sotto di 2 piani, e rimane buono in giardino. Tuttavia, pur sentendo il segnale eccellente, facendo i ping arrivano richieste scadute appena si gira un muro. E la cosa mi pare già molto strana...

Le stranezze non finiscono qui... nella vecchia casa in cui stavo 3 mesi fa, non c'era alcun problema di comunicazione tra il router e il portatile, nemmeno a 30metri con 2 muri in mezzo. Eppure non ho rovinato l'antenna del router, e non ho cambiato nulla nelle impostazioni del portatile.

A cosa si può attribuire questo strano fenomeno del segnale eccellente ma connessione che non va?

Vi posto il contenuto del menu "Wireless Performance" dei settaggi del mio router:

Beacon interval: 200
DTIM: 2
Hidden SSID: Disabled
Antenna transmit power: FULL
RTS treshold: 2347
Frag treshold: 2346
b/g mode: mixed

Il criptaggio è WEP aperto.

Il firmware è aggiornato.

Che può mai essere? :muro:

BTS
12-07-2006, 18:06
le antenne come le tieni?

Stev-O
12-07-2006, 21:29
potrebbe essere una domanda imbarazzante :mbe:

Vash1986
13-07-2006, 00:45

l'antenna del router è messa in posizione verticale sfruttando il suo punto pieghevole, che si inserisce orizontalmente nel router

il portatile non ha antenna :P

BTS
13-07-2006, 07:22
sarebbe impensabile... ma forse nel portatile l'antenna non è progettata bene...
hai provato a smanettare con quella del router?

wgator
13-07-2006, 09:06
Ciao,

un'altra prova che vale sempre la pena di fare, è quella di cambiare il canale di trasmissione sul router, nel caso che quello che utilizzi fosse occupato da altri servizi o disturbato da qualche cordless o videosender, magari dei vicini :p

Vash1986
16-07-2006, 12:35
sarebbe impensabile... ma forse nel portatile l'antenna non è progettata bene...
hai provato a smanettare con quella del router?

scusate il ritardo ma non mi è arrivata la notifica email...

dunque, l'antenna il portatile l'avrà pure, ma è dentro insomma non la vedo :P
se per smanettare intendi spostarla di posizione, si ho provato.

Ciao,

un'altra prova che vale sempre la pena di fare, è quella di cambiare il canale di trasmissione sul router, nel caso che quello che utilizzi fosse occupato da altri servizi o disturbato da qualche cordless o videosender, magari dei vicini

cambierò il canale, ma poi devo riavviare il router, quindi ti faccio sapere appena posso spegnere il muletto :D

dav91
16-07-2006, 23:52
Ecco la soluzione al tuo problema, con un cambiamento di modem
(D-Link DWL-200AP+)
ma penso che ti sarà utile lo stesso.

http://www.docenti.org/Reti/basi/wireless_2.htm

Vash1986
18-07-2006, 00:03
Cambiare il router non mi pare il caso ^_^

Ho cambiato il canale da 6 a 8 ma il problema rimane identico, tranne il particolare che adesso il segnale è corretto. Ossia quando cominciano le richieste scadute nei ping il segnale viene correttamente visualizzato come scarso.

Prima non so perchè anche con connessione assente il segnale risultava ottimo :confused:

Porterò il portatile in ufficio dove c'è lo stesso modello di router per fare delle prove.

dav91
18-07-2006, 01:50
Non intendevo cambiare il tuo modem :D , solo che la guida ha un modem diverso.

Dimmi se cambia qualcosa.

Vash1986
19-07-2006, 00:23
Non intendevo cambiare il tuo modem :D , solo che la guida ha un modem diverso.

Dimmi se cambia qualcosa.

ma quella è una guida per realizzare una rete wireless, non per risolvere problemi di segnale