PDA

View Full Version : XBOX 360 e HDMI - prossimamente

ALESSIO78X
12-07-2006, 17:06
ciao a tutti,
avete letto della nuova notizia che presto le nuove consolle microsoft monteranno anche il collegamento in digitale?
ragazzi quanti di noi gia l'hanno comprata a questo punto se la notizia è vera siamo tutti vittime di una truffa su scala mondiale.
sarà impossibile che microsoft sostituisca tutte le consolle gia vendute che solo in europa sfiorano il milione.
:muro: :doh: :cry:

Mattia360
12-07-2006, 17:07
Fake

Microsoft non penso sia tanto stupida da commettere un errore del genere

Manp
12-07-2006, 17:14
a parte che hanno tutto il diritto di modificare la console come gli pare fermo restando che la tua continuerà a far girare i giochi come sempre... tu hai comprato un oggetto che aveva determinate caratteristiche, ne più ne meno...

perchè dovrebbe essere una truffa? se loro tentassero di venderti una console con determinate specifiche che poi si rivelano diverse in negativo (ma anche in positivo) sarebbe una truffa

una nuova versione con determinate migliorie è semplicemente un comportamento discutibile nei confronti degli early adopters, anche se non mi pare sia un caso tanto isolato nel mondo delle console
di redesign e nuove versioni ce ne sono a decine, l'esempio più simile (anche se al contrario come tempi) che mi viene in mente sono i GameCube sprovvisti di uscita video digitale

:)

Mattia360
12-07-2006, 17:17
Manp,non volevo creare polemiche
Ho detto solo la mia opinione

ALESSIO78X
12-07-2006, 17:19
a parte che hanno tutto il diritto di modificare la console come gli pare fermo restando che la tua continuerà a far girare i giochi come sempre... tu hai comprato un oggetto che aveva determinate caratteristiche, ne più ne meno...

perchè dovrebbe essere una truffa? se loro tentassero di venderti una console con determinate specifiche che poi si rivelano diverse in negativo (ma anche in positivo) sarebbe una truffa

una nuova versione con determinate migliorie è semplicemente un comportamento discutibile nei confronti degli early adopters, anche se non mi pare sia un caso tanto isolato nel mondo delle console
di redesign e nuove versioni ce ne sono a decine, l'esempio più simile (anche se al contrario come tempi) che mi viene in mente sono i GameCube sprovvisti di uscita video digitale

senti ma tu devi venirmi sempre contro corrente?
a me questa cosa fa incazzare non si può?
per me è una truffa bella e buona perchè tu ci convinci a comperare una cosa che dopo un anno sarà migliore, ma vaf....... alla microsoft che se la play costava di meno la 360 dovremmo tutti buttarla nel cesso. per ripicca alla casa di redmond.

X-ICEMAN
12-07-2006, 17:27
A parte che la notizia non ha basi concrete ma la situazione sarebbe comunque differente

ci sarebbe un modello ( più costoso ) di X360 con porta Hdmi, lettore Hd-dvd ( sennò l'hdmi sarebbe inutile) hard disk più grosso e funzionalità maggiori che andrebbe a costare appunto più di quella attuale e posizionarsi nel segmento di prezzi di ps3

mentre le altre versioni calerebbero di prezzo

in ogni caso
- i giochi non richiederebbero MAI l'hdmi
- i giochi non richiederebbero MAI l'hd-dvd ( che sarebbe usato solo per i film )
- i giochi funzionerebbero sia sul teorico modello con hdmi che su quelli vecchi senza differenze

non ci vedo molto da essere scandalizzati, è vietato fare uscire modelli più costosi o con più funzionalità dopo un pò ? no.. quello che pagavi tot un anno fa.. difficilmente continuerà a costare lo stesso tot dopo un pò... quello che era il modello top prima magari non sarà il modello top dopo..

diverso il discorso se ci fossero titoli che non girano sulle console attuali rispetto alla teorica versione successiva.. ecco quello sarebbe criticabile, non l'ipotetica uscita di un modello x360 più aggiornato ..

Manp
12-07-2006, 17:28
senti ma tu devi venirmi sempre contro corrente?
a me questa cosa fa incazzare non si può?
per me è una truffa bella e buona perchè tu ci convinci a comperare una cosa che dopo un anno sarà migliore, ma vaf....... alla microsoft che se la play costava di meno la 360 dovremmo tutti buttarla nel cesso. per ripicca alla casa di redmond.

siamo in un forum, ognuno esprime le proprie opinioni... non ti pare?
tu parli di truffa? non le è... tu ti senti truffato? ne hai il diritto

non vale la stessa cosa per i cellulari, i televisori, i PC, il DS Lite... tutte truffe...

non stò dicendo che sia un comportamento corretto o particolarmente elegante, semplicemente non si può parlare di truffa e l'unica cosa che puoi fare è farti venir il sangue cattivo

ALESSIO78X
12-07-2006, 17:31
A parte che la notizia non ha basi concrete ma la situazione sarebbe comunque differente

ci sarebbe un modello ( più costoso ) di X360 con porta Hdmi, lettore Hd-dvd ( sennò l'hdmi sarebbe inutile) hard disk più grosso e funzionalità maggiori che andrebbe a costare appunto più di quella attuale e posizionarsi nel segmento di prezzi di ps3

mentre le altre versioni calerebbero di prezzo

in ogni caso
- i giochi non richiederebbero MAI l'hdmi
- i giochi non richiederebbero MAI l'hd-dvd ( che sarebbe usato solo per i film )
- i giochi funzionerebbero sia sul teorico modello con hdmi che su quelli vecchi senza differenze

non ci vedo molto da essere scandalizzati, è vietato fare uscire modelli più costosi o con più funzionalità dopo un pò ? no.. quello che pagavi tot un anno fa.. difficilmente continuerà a costare lo stesso tot dopo un pò... quello che era il modello top prima magari non sarà il modello top dopo..

diverso il discorso se ci fossero titoli che non girano sulle console attuali rispetto alla teorica versione successiva.. ecco quello sarebbe criticabile, non l'ipotetica uscita di un modello x360 più aggiornato ..

allora la ps3 monta blue-ray e HDMI solo per la visione di film, e èper i giochi non le servono a nulla?
perchè i giochi non richiederebbero mai hdmi?

Freed
12-07-2006, 17:33
Tralaciando l'attendibilità della notizia di cui si è discusso molto, se fosse così certo non potremmo definirla una truffa, però sarebbe sicuramente un comportamento poco corretto da parte di M$ nei confronti dei suoi clienti.

ALESSIO78X
12-07-2006, 17:35
Tralaciando l'attendibilità della notizia di cui si è discusso molto, se fosse così certo non potremmo definirla una truffa, però sarebbe sicuramente un comportamento poco corretto da parte di M$ nei confronti dei suoi clienti.

bè lo credo anche io.

Manp
12-07-2006, 17:38
allora la ps3 monta blue-ray e HDMI solo per la visione di film, e èper i giochi non le servono a nulla?

HDMI è un tipo di connessione sorgente->TV come lo è la connessione Component ad esempio...

la connessione digitale su HDMI supporta la codifica HDCP e i film in HD-DVD necessitano della presenta di questa codifica per la visualizzazione tramite connessione digitale, i giochi no

l'unica cosa che un'eventuale versione con uscita digitale potrebbe avere è il supporto alla risoluzione 1080p (per i film) e volendo una qualità leggermente migliore dell'output rispetto alla connessione analogica

riguardo i giochi non cambierà nulla

Manp
12-07-2006, 17:38
bè lo credo anche io.

allora vedi che siamo d'accordo ;)

X-ICEMAN
12-07-2006, 17:49
infatti nella versione ps3 da 499$ ( non disponibile in europa inizialmente) l'hdmi NON c'è :) controlla pure sul sito sony..

i giochi non la richiedono minimamente . serve solo per avere la certificazione totale per i film ( i film su Hd-dvd attualmente non la richiedono, infatti i player stand alone in vendita negli stati uniti fungono anche in component.. in un futuro sarà obbligatoria.. per i FILM :))

ALESSIO78X
12-07-2006, 17:50
HDMI è un tipo di connessione sorgente->TV come lo è la connessione Component ad esempio...

la connessione digitale su HDMI supporta la codifica HDCP e i film in HD-DVD necessitano della presenta di questa codifica per la visualizzazione tramite connessione digitale, i giochi no

l'unica cosa che un'eventuale versione con uscita digitale potrebbe avere è il supporto alla risoluzione 1080p (per i film) e volendo una qualità leggermente migliore dell'output rispetto alla connessione analogica

riguardo i giochi non cambierà nulla

perchè la connessione tramite HDMI deve essere per forza supportata dalla codifica HDCP?

ALESSIO78X
12-07-2006, 17:52
grazie a tutti che mi state aiutando a fare più chiarezza.

ALESSIO78X
12-07-2006, 17:52
infatti nella versione ps3 da 499$ ( non disponibile in europa inizialmente) l'hdmi NON c'è :) controlla pure sul sito sony..

i giochi non la richiedono minimamente . serve solo per avere la certificazione totale per i film ( i film su Hd-dvd attualmente non la richiedono, infatti i player stand alone in vendita negli stati uniti fungono anche in component.. in un futuro sarà obbligatoria.. per i FILM :))

in che senso l'hdmi serve solo per avere la certificazione totale sui film?

X-ICEMAN
12-07-2006, 17:57
perchè in futuro i film in alta definizione (hd-dvd e BR ) useranno tutti protezioni HDCP che sono supportate solo dalle connessioni HDMI e particolari Dvi-D

situazione che cmq non la vedo a breve termine ( non prima del 2009 imho)
visto che la maggioranza di hdtv vendute fino ad un anno fa non supportava l'hdcp.. e quindi se vogliono diffondere standard ottici ad alta definizione.. le major non possono tagliarsi fuori anche quell'utenza :)

i giochi non richiederanno mai quelle protezioni e non hanno bisogno delle connessioni HDMI per funzionare ( infatti ps3 499€ non ha l'hdmi e xbox 360 attuale non ha l'hdmi )

Freed
12-07-2006, 17:58
perchè in futuro i film in alta definizione (hd-dvd e BR ) useranno tutti protezioni HDCP

Credo futuro molto futuro....no?

Manp
12-07-2006, 18:01
perchè la connessione tramite HDMI deve essere per forza supportata dalla codifica HDCP?

è una questione di protezione dei contenuti

una connessione digitale permetterebbe (teoricamente) di creare una copia praticamente perfetta di un film... leggi l'output decompresso, lo ricomprimi come meglio credi e la copia è fatta

ecco che allora si sono inventati di mettere una codifica che "cripta" tutto ciò che passa attraverso la connessione digitale e che può essere decriptata solo da un dispositivo compatibile HDCP (come lo sono le televisioni con ingresso HDMI)

chiaramente ricevere la chiave che permette la decriptazione da inserire all'interno del dispositivo che visualizzerà l'output (la TV) non è una procedimento semplice, ma passa per certificazioni da parte del consorzio che stà dietro la codifica (in pratica si tratta di Intel)

chiaramente per i giochi, che sono un contenuto interattivo, il problema non esiste... non avrebbe semso tentare di copiare l'output, otterresti un filmato del gioco e non una copia giocabile :D

Manp
12-07-2006, 18:07
Credo futuro molto futuro....no?

no, HDCP su connessione digitale è necessario da subito! se hai una TV con ingresso digitale che non supporta HDCP, i film in Blue Ray o HD-DVD non li puoi vedere sulla connessione digitale, ma solo su connessione analogica (Component)

su connessione analogica invece l'HDCP non esiste proprio... ma si parla di ICT (Image Constant Token)

in pratica si tratta di un flag presente nel disco Blue Ray o HD-DVD che se attivo forza la visualizzazione del contenuto (il film) su connessione analogica ad una risoluzione non HDTV ma EDTV, in pratica 480p ed equivalenti PAL (576p)

tuttavia questo flag, per accordo tra le major non verrà utilizato se non prima del 2012 e forse oltre... proprio perchè, come diceva iceman, molte TV HD in commercio fin ora non supportano HDCP sulla connesione digitale (che con ICT attivo sarevbbe l'unico modo di vedere i film in HD)

questo problema del ICT è comune sia all'Xbox 360 che alla versione di PS3 senza HDMI

spero di essere stato abbastanza chiaro

dantess
12-07-2006, 18:08
siamo in un forum, ognuno esprime le proprie opinioni... non ti pare?
tu parli di truffa? non le è... tu ti senti truffato? ne hai il diritto

non vale la stessa cosa per i cellulari, i televisori, i PC, il DS Lite... tutte truffe...

non stò dicendo che sia un comportamento corretto o particolarmente elegante, semplicemente non si può parlare di truffa e l'unica cosa che puoi fare è farti venir il sangue cattivo

aspetta la differenza trà ds e lite è estetica e di luminosità...ed è stata fatta xkè i japponesi si sono lamentati della poca luminosità, se nn vuoi comprarla nn lo fai se ti piace e ti trovi con quella ke hai rimani così non hai nessun pezzo esterno da aggiungere x leggere altre cose......ma la differenza ke si avrebbe trà una 360 con lettore hd compreso e senza sarebbe abbissale xkè ci troveremmo peggio della ps3 che almeno dall'inizio ha fatto 2 console i con hdimi e l'altra senza avvertendo i compratori mentre noi siamo stati presi x il ciulo da microsoft che ci ha detto nn vi preoccupate che la console completa è quella messa in vendita il 2 dicembre 2006 poi in futuro ci aggiungiamo il lettore hd a parte....cioè stiamo parlando di una cosa molto pesante xkè se non rispettano la parola data a questo punto potrenno uscire i gioki in hd-dvd chi gle lo vieta????

Manp
12-07-2006, 18:16
cut

anche l'Xbox 360 con o senza HDMI continua a far girare i giochi Xbox 360... le funzionalità base della console, che sono quelle per cui è stata comprata da chi fin'ora l'ha comprata, restano inalterate
se loro aggiungono qualcosa dopo

imho il discorso del DS è molto simile... dopo praticamente un anno ne è uscita una versione migliore in quasi tutto, dalla qualità degli schermi (non cambia solo la luminosità, ma anche l'angono di visione e i tempi di risposta a quanto pare), alla luminosità, all'estetica, al peso, all'ingombro

vallo a spiegare ad uno che si è appena comprato un DS normale che le differenze sono marginali

bada bene che non stò dicendo che un comportamento non sia censurabile e l'altro sì...

ALESSIO78X
13-07-2006, 15:27
ragazzi allora fatemi capire,
il segnale video digitale non ha differenze con quello analogico per quanto riguarda i giochi?

X-ICEMAN
13-07-2006, 15:31
il segnale digitale ha una qualità leggermente maggiore rispetto a quello analogico, ( un pò come vedere il cavo composito e rgb ) ma a parte questo non ci sono differenze

PeK
13-07-2006, 17:34
il segnale digitale ha una qualità leggermente maggiore rispetto a quello analogico

falso

ALESSIO78X
13-07-2006, 17:38
insomma qual'è la verita?
i giochi con collegamento HDMI saranno più belli di grafica?

*sasha ITALIA*
13-07-2006, 17:57
falso

e invece vero, eccome se vero... il segnale digitale a differenza di quello analogico non perde qualità e trasferisce i dati (in questo caso, immagini) esattamente come create dalla sorgente. L'unica cosa che non mi di HDMI è (pare) l'impossibilità di scegliere altre risoluzioni non standard

X-ICEMAN
13-07-2006, 18:02
insomma qual'è la verita?
i giochi con collegamento HDMI saranno più belli di grafica?
la grafica rimane la stessa, può cambiare un pò la qualità del segnale, che so magari potresti vedere una stessa scena più o meno luminosa sullo stesso monitor se collegato in vga ( analogico ) o hdmi ( digitale ) ma alla fine della fiera è sempre e solo un tipo di connessione differente, la grafica nei giochi rimane quella indipendentemente dalla connessione

parlo ovviamente in condizioni di pari risoluzione, è logico che se uno mi confronta un gioco in 480i via rgb e lo stesso via hdmi a 1080p la differenza tecnica c'è ..

Coyote74
13-07-2006, 18:21
falso

Invece è verissimo... i segnali analogici sono soggetti a degrado, quelli digitali no, oltre al fatto che una connessione HDMI ha una banda maggiore rispetto a quelle digitali.

Coyote74
13-07-2006, 18:23
la grafica rimane la stessa, può cambiare un pò la qualità del segnale, che so magari potresti vedere una stessa scena più o meno luminosa sullo stesso monitor se collegato in vga ( analogico ) o hdmi ( digitale ) ma alla fine della fiera è sempre e solo un tipo di connessione differente, la grafica nei giochi rimane quella indipendentemente dalla connessione

parlo ovviamente in condizioni di pari risoluzione, è logico che se uno mi confronta un gioco in 480i via rgb e lo stesso via hdmi a 1080p la differenza tecnica c'è ..

Si ma mentre con un HDMI posso avere un gioco in 1080p reali, con un collegamento analogico arrivo al massimo a 720p o 1080i. E allora li la differenza grafica c'è.

toca1979
13-07-2006, 18:42
Si ma mentre con un HDMI posso avere un gioco in 1080p reali, con un collegamento analogico arrivo al massimo a 720p o 1080i. E allora li la differenza grafica c'è.

Peccato che le tv full hd costino quello che costano.
Guarda io ho provato a vedere la differenza fra il mio tv lcd collegato in VGA e DVI e non ho notato praticamente alcuna differenza se non che la VGA era leggermente più luminosa.
Per il resto se non avessi saputo che era in DVI non me ne sarei mai accorto.
Cmq l' hdmi è e resta utile solo per la riproduzione di filmati protetti con HDCP per il resto è assolutamente inutile.

CIAOZZ

Coyote74
13-07-2006, 18:51
Peccato che le tv full hd costino quello che costano.
Guarda io ho provato a vedere la differenza fra il mio tv lcd collegato in VGA e DVI e non ho notato praticamente alcuna differenza se non che la VGA era leggermente più luminosa.
Per il resto se non avessi saputo che era in DVI non me ne sarei mai accorto.
Cmq l' hdmi è e resta utile solo per la riproduzione di filmati protetti con HDCP per il resto è assolutamente inutile.

CIAOZZ

Assolutamente no, passare dall'analogico all'HDMI sul mio proiettore fa una grande differenza. Te lo assicuro. Tra l'altro sembra che per dicembre usciranno già i primi videoproiettori FullHD con prezzi abbordabili, quindi a mio avviso l'HDMI ora è fondamentale.

X-ICEMAN
13-07-2006, 18:57

tecnicamente è possibile ottenere il 1080p anche tramite connessione analogica, quando aspettavo la scheda video nuova ed avevo venduto la mia :) avevo il dell 24" connesso in vga ad una scheda video provvisoria e la risoluzione era sempre di 1920x1200 :) il fatto che il cavo vga X360 non supporti l upscaling a risoluzioni oltre il 1360, probabilmente è determinato dal fatto che upscalare una sorgente in 720p a risoluzioni superiori avrebbe portato ad un degrado visibile dell"immagine (tipo vedere qualche pixellatura di troppo ) tecnicamente sarebbe invece possibile

cmq il problema non si porrà tanto facilmente.. i titoli nativi 1080p su ps3 saranno pochini .. per lo più quelli scarsi come engine.. :D

poi per carita.. sono il primo ad utilizzare una connessione digitale se è possibile farlo :D

toca1979
13-07-2006, 18:57
Assolutamente no, passare dall'analogico all'HDMI sul mio proiettore fa una grande differenza. Te lo assicuro. Tra l'altro sembra che per dicembre usciranno già i primi videoproiettori FullHD con prezzi abbordabili, quindi a mio avviso l'HDMI ora è fondamentale.

Ovviamente la cosa è assolutamente soggettiva, in ogni caso chi si compra una tv full hd di sicuro non lesina sull' acquisto di un buon lettore BD o HD-DVD quindi è assolutamente inutile dotare la X360 di tale porta....

CIAOZZ

toca1979
13-07-2006, 19:00
tecnicamente è possibile ottenere il 1080p anche tramite connessione analogica, quando aspettavo la scheda video nuova ed avevo venduto la mia :) avevo il dell 24" connesso in vga ad una scheda video provvisoria e la risoluzione era sempre di 1920x1200 :) il fatto che il cavo vga X360 non supporti l upscaling a risoluzioni oltre il 1360, probabilmente è determinato dal fatto che upscalare una sorgente in 720p a risoluzioni superiori avrebbe portato ad un degrado visibile dell"immagine (tipo vedere qualche pixellatura di troppo ) tecnicamente sarebbe invece possibile

cmq il problema non si porrà tanto facilmente.. i titoli nativi 1080p su ps3 saranno pochini .. per lo più quelli scarsi come engine.. :D

poi per carita.. sono il primo ad utilizzare una connessione digitale se è possibile farlo :D

Il bello è che mi sembra di aver letto in giro che i giochi ps3 saranno cmq tutti programmati in 720p come avviene per l' X360 (per garantire ovviamente la compatibilità con tutti i tv hd ready) quindi anche qua avremo il famoso upscaling.
In effetti anche la VGA raggiunge le risoluzioni del DVI/HDMI quindi non vedo dove sta il problema..

CIAOZZ

Coyote74
13-07-2006, 19:42
Il bello è che mi sembra di aver letto in giro che i giochi ps3 saranno cmq tutti programmati in 720p come avviene per l' X360 (per garantire ovviamente la compatibilità con tutti i tv hd ready) quindi anche qua avremo il famoso upscaling.
In effetti anche la VGA raggiunge le risoluzioni del DVI/HDMI quindi non vedo dove sta il problema..

CIAOZZ

Non ricordo dove, ma avevo letto che VGA e Component non potevano arrivare a 1080p per via della banda limitata, ovvero, a 1080p ci arrivano, ma a massimo 15 fotogrammi al secondo o qualcosa di simile.

Do85
13-07-2006, 20:05
Ma parlate di truffa... Allora la cosa più "normale" che si può ipotizzare è questa:

In preparazione una Xbox 360 con uscita HDMI?

Sulla rete sta circolando nelle ultime ore la notizia di una futura versione di Xbox 360 dotata di uscita video HDMI: la fonte del rumor è anonima, ed ha inviato ad alcuni siti la foto di una motherboard della console dotata di tale uscita.

L'unico motivo per il quale Microsoft potrebbe dotare la console di tale uscita sarebbe per supportare appieno la riproduzione di film su HD DVD protetti, con una console che integri al suo interno tale lettore. Ma la stessa Microsoft ha recentemente smentito ufficialmente tale possibilità, affermando che il lettore HD DVD rimarrà esterno, acquistabile solo da chi ne avesse bisogno.

Solito rumor infondato o qualcosa di più? Non escludiamo che tra due o tre anni una versione di Xbox 360 dotata di lettore HD DVD (o Blu-Ray, se quello si dimostrerà il formato più diffuso) e di uscita HDMI possa uscire sul mercato, ma per adesso è troppo presto per parlarne.

Ma è solo un rumor e magari fra qualke anno la farà uscire... per il momento MS sta cercando di realizzare un lettore esterno che funga bene e non si sa se ci sarà una soluzione per l'uscita digitale con la 360 attualmente in commercio.

Quello a cui credo stiate facendo riferimento è una notizia che secondo me potrebbe rivelarsi realtà fra non so quanti anni... ora è altamente improbabile... e poi sarebbe come la PSX della Sony e cioè PS2 con caratteristichge video avanzate... non so come facciate a chiamarla truffa... quella mica la era... non si può avercela solo con MS.
E cmq ecco il rumor:

[Rumor] Una nuova Xbox 360 all'orizzonte?

Un nuovo rumor sta circolando sulla rete: secondo i soliti beninformati, sembrerebbe che a Natale potrebbe essere lanciata una nuova "Xbox 360 AV", un modello di console superpotenziato e studiato appositamente per gli appassionati di video digitale.

Secondo il rumor la nuova console disporrebbe in più, rispetto a quella attuale, di un hard disk da 250 GB, funzionalità di hard-disk recording (PVR) e quindi ingressi video/televisivi, un hub wi-fi integrato per la connessione di dispositivi wireless, un lettore HD DVD integrato ed uscita HDMI. Questa versione della console sarebbe realizzata per contrastare le funzionalità extra-videoludiche della PS3 di Sony, ed avrebbe un prezzo simile (600 Euro), con uno scarto massimo di 100 Euro.

Questo rumor entrerebbe però in contrasto con tutte le dichiarazioni fatte finora da Microsoft, secondo la quale non è prevista una Xbox 360 con lettore HD DVD integrato. E se non fosse Microsoft a produrla? Potrebbe trattarsi di un produttore di elettronica di consumo che integra la console con le altre funzionalità, come fatto a suo tempo da Panasonic con il suo ibrido di GameCube-lettore DVD.

Ci sembra comunque una ipotesi piuttosto di difficile realizzazione, e probabilmente il rumor non troverà conferma reale. Prendete quindi questa notizia con il beneficio del dubbio, fino a conferma ufficiale.

Fonte MondoXbox