View Full Version : Pannelli fotovoltaici.
Abadir_82
12-07-2006, 12:50
Ciao.
Vivo in un condominio di 7 piani di gente ottusa che si rifiuta di mettere pannelli solari e fotovoltaici sul tetto perchè non vuole pagare l'installazione.
Ora mi chiedo... potrei mettere due pannelli fotovoltaici solo per me e sfruttare quindi la produzione di corrente ? Dato che mio padre sta pensando di mettere il condizionatore in appartamento sarebbe un'ottima idea per risparmiare sulla corrente.
Qualcuno ha qualche idea dei costi ? Facendo conto che probabilmente dovremmo innalzare il limite attuale dei 3 kW a 6. Quanti mq mi servirebbero ?
su google ho trovato questo
http://www.solaritalia.com/
nella parte pannelli uno da 165kW ha
Dimensioni: 1310 x 969 x 39,4 mm
Peso: 17 kg
http://www.solaritalia.com/pannelli%20fotovoltaici%20per%20impianti.htm
per alimentarci un condizionatore mi sa che devi usarne un bel po'...ma nn sono esperto potrei sbagliarmi
165 W, forse... ;) Se fosse così e ti accontenti di volerlo in funzione solo di giorno, ce ne vogliono almeno 6-7. Se vuoi alimentare il condizionatore tutto il giorno... Pacco batterie, inverter ed almeno una decina di quelli... Puoi autocostruirti l'inverter, prendendo un UPS della potenza desiderata (ne esistono anche di 4000VA, aumentando il pacco batterie, per esempio mettendo esternamente altre batterie dello stesso tipo (spesso sono al piombo) e mettendo in parallelo alle batterie i pannelli solari... Se le batterie sono 12V, metti i pannelli in parallelo (dovrebbero essere da 12V) altrimenti fai un misto di serie-parallelo...
Abadir_82
12-07-2006, 16:55
Mhhh... stasera ne parlo col finanziatore dell'opera.
il fatto è, la spesa per 10 pannelli la ammortizzi con il risparmio sulla bolletta?
Topomoto
12-07-2006, 17:02
il fatto è, la spesa per 10 pannelli la ammortizzi con il risparmio sulla bolletta?
Magari dopo qualche decina di anni....ammesso che i pannelli siano ancora in perfette condizioni :D
A parte gli scherzi, non ho fatto conti ed ho sparato a caso, ma non credo di essere troppo lontano dalla realtà :fagiano:
Magari dopo qualche decina di anni....ammesso che i pannelli siano ancora in perfette condizioni :D
A parte gli scherzi, non ho fatto conti ed ho sparato a caso, ma non credo di essere troppo lontano dalla realtà :fagiano:
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?level=2&levelsot=0070&vai=1&levelcat=0014
un impianto interconnesso rete da 1Kw viene circa 8000 euro INSTALLAZIONE ESCLUSA, per funzionare richiede circa 20 Metri quadri di tetto.
Se il tuo fine e' quello di avere un surplus di energia da dedicare al condizionatore potrebbe anche fare al caso tuo visto che quando il condizionatore assorbe il massimo della potenza e' anche il momento in cui i pannelli lavorano al massimo.
Questo tipo di impianti (interconnessi) non hanno bisogno di batterie perche' usano la rete enel come tampone , si comperano tramite il "conto energia"
Questo tipo di impianti (interconnessi) non hanno bisogno di batterie perche' usano la rete enel come tampone , si comperano tramite il "conto energia"
puoi spiegarti meglio?
FastFreddy
12-07-2006, 17:27
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?level=2&levelsot=0070&vai=1&levelcat=0014
un impianto interconnesso rete da 1Kw viene circa 8000 euro INSTALLAZIONE ESCLUSA, per funzionare richiede circa 20 Metri quadri di tetto.
20Mq per 1 Kw a 8000 € esclusa installazione, la vedo dura rendere economicamente conveniente la cosa per un palazzo di 7 piani...
FastFreddy
12-07-2006, 17:28
puoi spiegarti meglio?
Significa che l'elettricità non la accumuli direttamente tu, ma viene ridistribuita nella rete elettrica...
nn capisco niente di reti elettriche, ma tu stesso puoi fungere da centrale elettrica? e come lo si controlla questo flusso? l'enel ti scala l'energia che produci dalla bolletta?
FastFreddy
12-07-2006, 17:36
e come lo si controlla questo flusso?
Col contatore puoi misurare la corrente sia in ingresso che in uscita
l'enel ti scala l'energia che produci dalla bolletta?
Esatto...
domanda stra niubba, ma la corrente puo scorrere in entrambi i versi alla stessa frequenza? deve avere un certo sfasamento?
FastFreddy
12-07-2006, 17:44
domanda stra niubba, ma la corrente puo scorrere in entrambi i versi alla stessa frequenza? deve avere un certo sfasamento?
Adesso andiamo un pò troppo sullo specifico, ci vorrebbe un elettrotecnico, non so se si tratti di un circuito comune o separato... :p
dendenni
13-07-2006, 16:30
La risposta giusta te l'ha data ATHLON anche se ci sono alcune imprecisioni , per prima cosa devi sapere che il costo non è lineare con i KWp prodotti (es. 1Kwp = 8000 Euro ma 2 Kwp sono 13000 circa ) perciò + produci - spendi in termini di Kw-mq .
Per prima cosa ti dico subito di contattare un installatore e vedere di rientrare nel finanziamento stanziato dal GRTN perchè con il semplice conto energia non rientrerai mai della spesa sostenuta .
Ammettiamo che tu riesca a fare domanda e avere il finanziamento , vediamo in cosa consiste : ogni Kw prodotto l'ENEL te lo scala direttamente in bolletta questo significa che se consumi 1000 e produci 800 tu pagherai i 200 di differenza , sugli 800 prodotti il GRTN ti finanzierà 0.45 Euro per ogni Kw (oltre lo sconto in bolletta il che significa che oggi per ogni Kw prodotto si prendono 0.45+0.18 Euro il che ti prermette di ammortizzare il costo dell'impianto in circa 8-10 anni) .
Con le attuali regole non ti è permesso produrre + di quanto consumi o meglio puoi farlo ma la parte in eccesso non ha diritto al finanziamento (0.45 Euro).
Calcolatrice alla mano risulta che se vuoi puoi non spendere nulla di elettricità se produci almeno 1/3 del tuo fabbisogno oppure puoi addirittura guadagnarci se produci di + .
Ancora una precisazione il GRTN garantiscie il finanzianento per 20 anni il che significa che non solo in quel lasso di tempo ti sarai ripagato l'impianto ma ci avrai guadagnato non poco rispetto alla spesa sostenuta è chiaro che si parla di anni comunque .
Per le rese produttive oggi servono circa 10mq di pannelli per Kwp e producono a seconda della zona dove aditi dai 1000Kw/anno al nord ai 1500Kw anno al sud , per sapere quanto grade ti serve l'impianto devi guardare i consumi annui che hai in bolletta.
Questa è a grandi linee l'attuale situazione fotovoltaica in Italia e ribadisco se non rientri nel finanziamento con il solo conto energia NON rientri delle spese sostenute in tempo utile (30 anni in quel momento il tuo impianto sarà già vecchio)
Ciao
Ciao.
Vivo in un condominio di 7 piani di gente ottusa che si rifiuta di mettere pannelli solari e fotovoltaici sul tetto perchè non vuole pagare l'installazione.
Ora mi chiedo... potrei mettere due pannelli fotovoltaici solo per me e sfruttare quindi la produzione di corrente ? Dato che mio padre sta pensando di mettere il condizionatore in appartamento sarebbe un'ottima idea per risparmiare sulla corrente.
Qualcuno ha qualche idea dei costi ? Facendo conto che probabilmente dovremmo innalzare il limite attuale dei 3 kW a 6. Quanti mq mi servirebbero ?
Non credo che il condominio ti faccia installare pannelli ad uso personale...
Per quanto riguarda il contributo GRTN, a chi bisogna richiederlo? Avete maggiori info a riguardo? E' facie ottenerlo?
La risposta giusta te l'ha data ATHLON anche se ci sono alcune imprecisioni , per prima cosa devi sapere che il costo non è lineare con i KWp prodotti (es. 1Kwp = 8000 Euro ma 2 Kwp sono 13000 circa ) perciò + produci - spendi in termini di Kw-mq .
Per prima cosa ti dico subito di contattare un installatore e vedere di rientrare nel finanziamento stanziato dal GRTN perchè con il semplice conto energia non rientrerai mai della spesa sostenuta .
Ammettiamo che tu riesca a fare domanda e avere il finanziamento , vediamo in cosa consiste : ogni Kw prodotto l'ENEL te lo scala direttamente in bolletta questo significa che se consumi 1000 e produci 800 tu pagherai i 200 di differenza , sugli 800 prodotti il GRTN ti finanzierà 0.45 Euro per ogni Kw (oltre lo sconto in bolletta il che significa che oggi per ogni Kw prodotto si prendono 0.45+0.18 Euro il che ti prermette di ammortizzare il costo dell'impianto in circa 8-10 anni) .
Con le attuali regole non ti è permesso produrre + di quanto consumi o meglio puoi farlo ma la parte in eccesso non ha diritto al finanziamento (0.45 Euro).
Calcolatrice alla mano risulta che se vuoi puoi non spendere nulla di elettricità se produci almeno 1/3 del tuo fabbisogno oppure puoi addirittura guadagnarci se produci di + .
Ancora una precisazione il GRTN garantiscie il finanzianento per 20 anni il che significa che non solo in quel lasso di tempo ti sarai ripagato l'impianto ma ci avrai guadagnato non poco rispetto alla spesa sostenuta è chiaro che si parla di anni comunque .
Per le rese produttive oggi servono circa 10mq di pannelli per Kwp e producono a seconda della zona dove aditi dai 1000Kw/anno al nord ai 1500Kw anno al sud , per sapere quanto grade ti serve l'impianto devi guardare i consumi annui che hai in bolletta.
Questa è a grandi linee l'attuale situazione fotovoltaica in Italia e ribadisco se non rientri nel finanziamento con il solo conto energia NON rientri delle spese sostenute in tempo utile (30 anni in quel momento il tuo impianto sarà già vecchio)
Ciao
Non vorrei sbagliarmi, ma credo che l'accesso al finanziamento sia impossibile ormai da diversi mesi (mi sembra che già dalla fine del 2005 ci fossero oltre 80.000 domande in più rispetto a quelle economicamente sostenibili) per mancanza di fondi. L'iniziativa non credo sia stata poi rifinanziata.
Si puo' provare a vedere se c'e' qualche aiuto dalle regioni, per esempio mi pare che l'emilia romagna finanzi il 50% del costo dell'impianto!!
dendenni
14-07-2006, 10:10
Il finanziamento è ancora possibile , effettivamente ci furono nel settembre 2005 (il momento del lancio) una quantià tale di domande da saturare l'offerta per i prossimi 5 anni.
E' possibile farlo e si ha ancora la possibilità di entrarci solo perchè le domande non sono cumulative il che significa che chi è stato scartato al primo giro può ripresentare domanda nei concorsi successivi anche se molti scartati poi non presentano + domanda per una questone di costi (circa 250 Euro) questo permette a gente nuova di avere la possibilità di rientrare nel finanziamento .
Ciao
Abadir_82
14-07-2006, 11:20
Ho detto a mio padre di informarsi per mettere i pannelli sopra al tetto e di andare in comune per vedere dei finanziamenti.
Cmq a pensarci bene anche con pochi mq di pannello si produce molta corrente, contando che di notte non si usa praticamente nulla, per cui al deficit giornaliero si compenserebbe con un surplus notturno.
Ho detto a mio padre di informarsi per mettere i pannelli sopra al tetto e di andare in comune per vedere dei finanziamenti.
Cmq a pensarci bene anche con pochi mq di pannello si produce molta corrente, contando che di notte non si usa praticamente nulla, per cui al deficit giornaliero si compenserebbe con un surplus notturno.
Di notte si produce anche poco con i pannelli fotovoltaici... :asd:
eh si di notte c'è una luce impressionante! :sofico:
alphacygni
14-07-2006, 17:02
mi raccomando, non lesinare sulla capacita' degli accumulatori: sarebbe un peccato sprecare anche solo una piccola parte di tutto quel surplus :asd:
Abadir_82
15-07-2006, 18:26
Per la notte confido nella luna :D
Ps. Ok, mi sa che ho sparato la cavolata....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.