PDA

View Full Version : sos formattazione

drakula77
12-07-2006, 11:29
devo formattare il mio pc:
fujitu siemens p4 3.2 hd250 1gb ram
siccome che ho una marea di dati ho fatto la ripartizione con windows già installato del mio hd dove ho messo tutti il mio archivio file.
ho lasciato nel C: solo il sistema operativo xp sp2 in uno spazio di 60 gb che, credo che basti solo per il sist. operativo.....
problema:
metto il mio recovery cd e sorpresa....!
non mi riconosce le 2 partizioni ossia mi legge tutto l' hard disk come c e quindi da formattare tutto!
ho provato con un cd di un mio amico e invece funziona. ossia mi legge le due partizioni quindi posso scegliere da formattare solo il C.
nb il secondo cd provato non era un recovery ma completo...
c'è qualche possibilità per risolvere il problema?
premetto salvare 60gb di dati sui i dvd sarebbe un 'impresa e non ho un hd esterno.
inoltre non vorrei installare un s.operativo che non è il mio!
aiutatemi grazie.

minulina
12-07-2006, 14:34
per quanto ne so io il recovery cd è una specie di immagine del disco quindi ovvio che non veda le partizioni fatte successivamente.
Usa il cd del tuo amico, certo poi ti devi riscaricare i driver ma fai più veloce che non a salvare i dati sui dvd
per il resto usare un cd diverso non è un problema basta che sia la stessa versione cioè oem pro o home (a secnda di cosa hai tu) il resto è tutto ok perché la licenza è il key che hai appiccicato sul pc.
Se in fase di attivazione non andasse via internet semplicemente fai attivazione via telefono

starsat
12-07-2006, 14:38
Purtroppo i cd di ripristino di solito non sono altro che immagini del disco fisso che vengono scaricate "di brutto" e quindi sovrascrivono completamente il disco comunque sia configurato. Ricordo che fujitsu siemens creava di suo due partizioni, ma se scarichi il cd di ripristino ti ritrovi con la seconda completamente vuota.
Io opterei per installare con il CD del tuo amico, non infrangi nessuna legge, dato che l'originalità del sistema è data dal bollino incolato sulla scocca, e l'unica differenza è che dopo devi attivare windows forse anche via telefono, ma se spieghi il tuo problema all'operatore vedrai che non fanno storie.
L'unica cosa che puoi perdere sono i driver eventuali e i programmi di contorno (acrobat reader, antivirus, ecc....) che potrebbero essere compresi nel rilascio ufficiale e che invece dovrai ricercarti tra il sito di fujitsu e quelli degli altri produttori HW/SW.

Ciao

oopss... scusa minulina non avevo visto la tua risposta.....

minulina
12-07-2006, 14:43
oopss... scusa minulina non avevo visto la tua risposta.....
probabilmente abbiamo digitato insieme..... :)

drakula77
12-07-2006, 15:45
grazie proverò