View Full Version : File .tbz freebsd come decomprimerli in linux?
Ho un file .tbz, un aggiornamento di un software che gira sotto freebsd.
E' possibile decomprimerlo sotto linux? Se si come?
Ho già provato con bzip2 e tar e non funziona.
Purtroppo sono allo scuro completo di freebsd.
-AnDrEw-88-
12-07-2006, 10:37
provato con:
tar -xvjf nomearchivio.tbz
Si, già provato. Ottengo questo errore: bzip2: is not a bzip2 file.
Cercando in giro credo di aver capito che questo file sia generato da un gestore di pacchetti tipo dpkg di debian.
hardskin1
12-07-2006, 10:46
tar -xvjf nomearchivio.tbz
Dovrebbe funzionare. Se l'estensione di un file ti è sconosciuta puoi usare il comando 'file' per scoprire con che cosa hai a che fare.
$file file.tbz
file.tbz: bzip2 compressed data, block size = 900k
Ho provato come mi hai detto con il comando 'file' non ottengo nessuna informazione:
debian:/home/public# file 2006.tbz
2006.tbz: data
Mi scarico la iso di freebsd.... non si sa mai.
Ho installato freebsd e nenche con il gestore di pacchetti lo riesco ad aprire.
Chissà come lo hanno compresso, sicuramente se chiedo non me lo dicono.
-AnDrEw-88-
12-07-2006, 12:50
Ma di cosa si tratta?
E' un aggiornamento per un pc/plc-industriale che uso al lavoro, il file non si trova in internet mi viene inviato per email dalla ditta produttrice.
Controllando il file credo sia stato rimosso l'header oppure è un formato proprietario. Appena me ne arriva un altro in ufficio lo smonto, tolgo il disco a stato solido e mi faccio un mirror, cosi vedo cosa c'è dentro.
hardskin1
12-07-2006, 14:00
E' un aggiornamento per un pc/plc-industriale che uso al lavoro, il file non si trova in internet mi viene inviato per email dalla ditta produttrice.
Per quanto improbabile, il file può essere corrotto. Non ti è stato inviato anche l'hash?
Il file non può essere corrotto perchè ho aggiornato diversi sistemi.
Ho provato anche con gli aggiornamenti precendenti e non riesco a decomprimere neanche questi.
Non usano hash...
con suse 10.0 posso visualizzare o decomprimere i .tbz con ark usando "archivio tar compresso con bzip"
http://img352.imageshack.us/img352/3292/arkfile11af.png
Irrlicht
12-07-2006, 19:07
già provato con tar xf file.tbz ?
se continua a non decomprimerlo (e se sei veramente sicuro
che non sia corrotto) allora l'estenzione è stata messa a caso...
prova con ar -x file.tbz, unzip o quant'altro :stordita:
Sono sicuro che il file non è corrotto, ho 15 file di aggiornamenti e non riesco ad scompattarne nessuno.
Domani al lavoro faccio un pò di prove come mi ha detto Irrlicht, sperando che l'estensione sia stata messa a caso.
Quando il pc industriale decomprime nella shell compare unpacking e poi il nome del file, magari può essere un indicazione utile.
[annullato]
scusa, mi ero perso questa parte
E' un aggiornamento ... il file non si trova in internet mi viene inviato per email dalla ditta produttrice ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.