PDA

View Full Version : Aiuto! Il pc si spegne di botto!

pirlano
12-07-2006, 09:15
la configurazione del mio pc la vedete sotto (ed è abbastanza stabile...dopo il downclock della cpu e l'uso di una sola ram (ne ho 3))
girando per un po di tempo su questo forum mi è venuta in mente un idea...
se ho un ali scarsissimo non di marca che segna 230watt con ventolina rotta e ci attacco la mobo con cpu, 3 ram,sk video,2 sk audio,modem,2 hd,dvd e cdrw,tastiera,mouse ottico con la luce idiota,web cam o scanner (che succhiano dal pc)...secondo me non è la mobo mezza rotta.... :D :doh: perchè non c'ho pensato prima...

gatto23
12-07-2006, 12:04
la configurazione del mio pc la vedete sotto (ed è abbastanza stabile...dopo il downclock della cpu e l'uso di una sola ram (ne ho 3))
girando per un po di tempo su questo forum mi è venuta in mente un idea...
se ho un ali scarsissimo non di marca che segna 230watt con ventolina rotta e ci attacco la mobo con cpu, 3 ram,sk video,2 sk audio,modem,2 hd,dvd e cdrw,tastiera,mouse ottico con la luce idiota,web cam o scanner (che succhiano dal pc)...secondo me non è la mobo mezza rotta.... :D :doh: perchè non c'ho pensato prima...

Per mia piccola esperienza personale quando il pc si spegne di botto le motivazioni principali sono 2:

1) Dissipatore montato in maniera errata o senza/troppa pasdta termica provocando quindi un eccessivo riscaladamento del core che per proteggersi da input all'alimentatore di spegnere tutto!

2) Alimentatore insufficiente a mantenere il carico che quindi con un eccessivo surriscaldamento dei componenti interni va in protezione!

Visto che effettivamente hai detto di aver la ventola rotta il problema sicuramente sarà accelerato da questo fattore, visto che un ALI del genere per il tuo sistema di configurazione dovrebbe tutto sommato essere sufficiente! Ti consiglio vivamente di cambiarlo con un economicissimo 450W e vedrai che stai a posto, a meno che non intendi cambiare sistema!