PDA

View Full Version : CPU Throttle......un'alternativa per salire di BUS?

overfusion
12-07-2006, 09:06
Raga giocando col RightMark utility e il mio D805 ho visto che c'è la possibilità di sfruttare questo "trhottle". Col programma posso impostare una percentuale di riduzione della frequenza della CPU, penso ai fini di riduzione del consumo e della temperatura.
Si potrebbe sfruttare il throttle per abbassare la frequenza della CPU e poi salire col bus ? ho provato con Ai booster ma senza risultati positivi (forse perchè interagisce direttamente sul BIOS della skeda mamma? ) :( Clockgen non mi funziona :( c'è qualke altro programma per alzare il bus sotto windows?
La cosa strana è che quando abbasso il trhottle, nè CPU-Z nè altri software mi rilevano una frequenza più bassa della CPU, ma facendo un Super_PI invece si nota benissimo la potenza ridotta della CPU........

P.S. se qualcuno mi spiegasse il criterio del throttle...se abbassa il molti o il BUs o cos'altro...gli sarei grato.

rera
12-07-2006, 09:28
il thermal throttling entra in funzione quando la cpu raggiunge una determinata temperatura. Di solito da bios si può settare una percentuale di riduzione delle performance della cpu in caso di throttling.
La riduzione non è visibile all'utente attraverso software come cpu-z, perchè la frequenza non varia (puoi rilevare la riduzione delle prestazioni attraverso un software chiamato throttlewatch).

Il throttling non aiuta l'overclock della cpu.

overfusion
12-07-2006, 09:37
Il throttling non aiuta l'overclock della cpu.

Peccato :( sarebbe stata una grande cosa :(