PDA

View Full Version : Ma...i Lacuna Coil...

Ciaba
12-07-2006, 09:03
...sono italiani!!! :eek: :ave: :ave:
La cantante e fantastica, voce stupenda presenza altrettanto..."mefistofele" mi piace un po' meno ma nell'insieme hanno davvero un bel tiro.
chi sa qualcosa di più??

gtr84
12-07-2006, 09:24
E hanno pure fatto la cover di Enjoy The Silence....

briaeros
12-07-2006, 10:41
a parte la cantate gnocca, sono l'antitesi della musica, brutta copia degli Evanescence...
ok e' un "prodotto" italiano, ma troppo commerciale x voler sembrare metal, troppo....

-kurgan-
12-07-2006, 11:34
...sono italiani!!! :eek: :ave: :ave:
La cantante e fantastica, voce stupenda presenza altrettanto..."mefistofele" mi piace un po' meno ma nell'insieme hanno davvero un bel tiro.
chi sa qualcosa di più??

cristina faceva la barista al midnight di milano, quando la vedo mi viene da ordinargli una pinta di birra :D

Ciaba
12-07-2006, 14:28
E hanno pure fatto la cover di Enjoy The Silence....

...già, molto bella oltretutto.

eriol
12-07-2006, 14:34
cristina faceva la barista al midnight di milano, quando la vedo mi viene da ordinargli una pinta di birra :D

marco biazzi invece era un mio compagno di classe in seconda superiore...:asd:

Ciaba
12-07-2006, 14:36
a parte la cantate gnocca, sono l'antitesi della musica, brutta copia degli Evanescence...
ok e' un "prodotto" italiano, ma troppo commerciale x voler sembrare metal, troppo....

...ora che siano l'antitesi della musica, dai,........ come prodotto è molto sopra la media...Certo siamo lontani dal metal nudo e crudo ma credo che nn siano quelle le intenzioni. Oh poi sono italiani, se nn l'avessi visto e qualcuno me lo avesse detto l'avrei mandato :D

Ciaba
12-07-2006, 14:37

:asd:

...ma è entrata da poco nel gruppo o sono nati così??

Nockmaar
12-07-2006, 14:40
Di gente italiana che fa metal come si deve ce n' e' in abbondanza, senza doversi ridurre a sentire i Lacuna Coil.

Majestie, Empty Tremor.

Di sicuro non sono commerciali come i LC....

-kurgan-
12-07-2006, 14:57

semmai il contrario, gli evanescence sono nati dopo ;)

...ma è entrata da poco nel gruppo o sono nati così??

che io sappia son nati così.. certo che fa strano, fino a ieri non erano nessuno.. è bello vedere qualcuno che si conosce, anche solo di vista, che riesce a sfondare :)
questo non toglie cmq che mi fanno cacare musicalmente, ma son contento per loro.

-kurgan-
12-07-2006, 14:58

carramba! :asd:

Ciaba
12-07-2006, 15:09
Di gente italiana che fa metal come si deve ce n' e' in abbondanza, senza doversi ridurre a sentire i Lacuna Coil.

Majestie, Empty Tremor.

Di sicuro non sono commerciali come i LC....

...che nn sia metal nudo e puro lo sappiamo dai, però conta che possono portare interesse a tutto il genere(dalle espressioni più commerciali alle più radicali), io nn ci sputerei sopra.

Nockmaar
12-07-2006, 15:17
...che nn sia metal nudo e puro lo sappiamo dai, però conta che possono portare interesse a tutto il genere(dalle espressioni più commerciali alle più radicali), io nn ci sputerei sopra.

Sputare, ovviamente mai.

Mi spiace solamente che vengano fuori sempre i nomi piu' commerciali, quando in Italia ci sono anche molti altri ottimi gruppi, spesso piu' conosciuti fuori che in patria ( e per certi generi, come il progressive, e' la stessa storia da 30 anni ).

briaeros
12-07-2006, 15:47

che io sappia son nati così.. certo che fa strano, fino a ieri non erano nessuno.. è bello vedere qualcuno che si conosce, anche solo di vista, che riesce a sfondare :)
questo non toglie cmq che mi fanno cacare musicalmente, ma son contento per loro.

beh gli evanescence andavano in giro con i Creed gia' negli nni 90.... poi la band e' stata rimaneggiata.... non penso che i LC siamo in circolo da molto...

-kurgan-
12-07-2006, 16:21
beh gli evanescence andavano in giro con i Creed gia' negli nni 90.... poi la band e' stata rimaneggiata.... non penso che i LC siamo in circolo da molto...

ti sbagli, te lo dò per certo ;)
la cantante gli evanescence è una fan dei lacuna coil e il gruppo suona da parecchio.

17mika
12-07-2006, 18:18
A me piacciono.
Mi piace moltissimo Comalies, Karmacode è un po' meno di atmosfera a mio parere.
Bellissima cmq la cover di Enjoy the silence.. ma mi sa che Cristina riuscirebbe a rendere bella a anche "poo po po po po pooo poo" con la sua voce :D . Ha veramente una voce che mi piace moltissimo.

Riguardo algli inizi
I Lacuna credo abbiano cominciato a scrvere roba verso fine anni '90. A proposito.. l'album del 2001 (unleahed memories, se non sbaglio) com'è? vale la pena comprarselo?

mt_iceman
12-07-2006, 18:33
premetto che a me non piacciono. però dal vivo fanno al loro figura e infatti anche in america sono piuttosto apprezzati.

lei cmq è davvero affascinante... :eek:

Ciaba
12-07-2006, 18:54
ti sbagli, te lo dò per certo ;)
la cantante gli evanescence è una fan dei lacuna coil e il gruppo suona da parecchio.

...ah vedi, come al solito chi copia da chi lo si sa sempre dopo...ma com'è che se una cosa viene da fuori è meglio a prescindere?? :confused:

Ciaba
12-07-2006, 18:59

...questa me l'ero persa :asd:.......si vedeva già ai tempi che avrebbe fatto una brutta fine o ancora era normale?? :D

...un link generale...ci sono alcune cose...

http://it.wikipedia.org/wiki/Lacuna_Coil

Ciaba
12-07-2006, 19:31
Sputare, ovviamente mai.

Mi spiace solamente che vengano fuori sempre i nomi piu' commerciali, quando in Italia ci sono anche molti altri ottimi gruppi, spesso piu' conosciuti fuori che in patria ( e per certi generi, come il progressive, e' la stessa storia da 30 anni ).

...purtroppo è una situazione generale, le voci commerciali di tutti i generi sono sempre più conosciute di quelle radicali...è una questione di superficialità e soprattutto di impossibilità. Questo succede sia perché il periodo culturale offre una vastissima produzione musicale alla quale è impossibile stare dietro(a meno di nn èssere cultore di un solo genere...ma anche no a seconda dei generi alcuni dei quali di vastissima produzione), sia perchè la spazzatura è talmente abbondante che spesso ricopre anche quel che eccellente viene fatto...e qui mi riallaccio al discorso che hai accennato sulla questione conoscenza in patria.
Poi c'è la questione del genere e delle proprie insite caratteristiche. Per rimanere sul classico il jazz, quello vero, è seguito da un numero ristretto di persone, c'è poco da fare. Secondo me dovrebbe avere livelli di conoscenza mooolto superiori ma è così e me ne faccio una ragione,...per il progressive credo sia lo stesso discorso.

BravoGT83
12-07-2006, 19:46

.
infatti stavo per dire la stessa cosa...

Nockmaar
12-07-2006, 20:11
...purtroppo è una situazione generale, le voci commerciali di tutti i generi sono sempre più conosciute di quelle radicali...è una questione di superficialità e soprattutto di impossibilità. Questo succede sia perché il periodo culturale offre una vastissima produzione musicale alla quale è impossibile stare dietro(a meno di nn èssere cultore di un solo genere...ma anche no a seconda dei generi alcuni dei quali di vastissima produzione), sia perchè la spazzatura è talmente abbondante che spesso ricopre anche quel che eccellente viene fatto...e qui mi riallaccio al discorso che hai accennato sulla questione conoscenza in patria.
Poi c'è la questione del genere e delle proprie insite caratteristiche. Per rimanere sul classico il jazz, quello vero, è seguito da un numero ristretto di persone, c'è poco da fare. Secondo me dovrebbe avere livelli di conoscenza mooolto superiori ma è così e me ne faccio una ragione,...per il progressive credo sia lo stesso discorso.

Per quanto riguarda il jazz, forse hai preso un esempio non molto calzante.

Pur non essendo un genere commerciale ( nel senso che viene passato per radio ) ha comunque un grande seguito in Italia, merito anche di manifestazioni che sono/erano al top anche in Europa e nel mondo ( Umbria Jazz, ad esempio ) e di grandi personaggi di ieri e di oggi.

Ovviamente la maggior parte delle persone sente quello che passa per la radio e la tele, ma credo che il jazz sia un genere che non viene intaccato da questa paccottiglia.

Chi ascolta Jazz lo fa sia perche' ci e' cresciuto ( tipo in famiglia ) o perche' lo sta studiando.

Tanto per fare un esempio, c' e' un amico che fino a 4 anni fa sentiva gli 883 o al max De Gregori. Da quando studia pianoforte per lui esiste quasi esclusivamente il Jazz.

Per gli altri generi di nicchia, invece, come il succitato prog, il discorso e' diverso.

A dire la verita', probabilmente per il prog bisognerebbe fare un discorso a parte, visto il suo essere anticommerciale per definizione ( a livello di orecchiabilita', lunghezza dei pezzi, ecc )...

Parlando invece di metal, ad esempio, in Italia c' e' gente che potrebbe competere tranquillamente con tutta la mandria di truzzoni crossover/teen metal (come lo chiamo io ) americani.

Eppure il mercato spinge questo, e questo la gente ascolta.

Ed e' vero anche che nel nord Italia il "metal" e' piu' presente, sia a livello di gruppi che di manifestazioni e concerti.

Molto spesso anche grandi nomi ( grandi per chi ascolta quel genere ) passa solamente per il nord italia ( anche i piccoli centri, non parlo di Milano ).

E io rosico... :asd:

Ziosilvio
12-07-2006, 21:53
l'album del 2001 (unleahed memories, se non sbaglio) com'è? vale la pena comprarselo?
Decisamente sì.

Ciaba
12-07-2006, 22:02
...riguardo al progressive nn so che dirti, purtroppo la musica per definizione si deve ascoltare, quindi o sei un cultore oppure il genere per avvicinarsi alla massa deve rinunciare a parte delle spigolosità. Questo credo nn avverrà mai e di conseguenza ogni genere si ritrova con un proprio bacino di utenza più o meno ampio e da li nn ci si discosta molto.
Il discorso sul metal invece andrebbe visto più da vicino. Vero è che la musica in italia è impostata in un certo modo e se esci da questo ambito nn ti agevolano di certo(nn lo fanno neanche se ti considerano pericoloso...ma questo è un'altro discorso). Vero è anche che spesso da noi mancano le voci per quel genere, e parlo sia di qualità(potenza vocale), che di pronuncia(sui testi in inglese ovvio). Io è da un po' ormai che ho abbandonato ma almeno quà nell'area fiorentina(ma nn solo), i problemi fondamentali erano questi...e quindi magari sentivi il "bel" pezzo, suonato bene, cattivo e poi una voce che ti faceva cadere i cosidetti. Ultimamente nn so come si è evoluta la storia ma dato che hai fatto 2 nomi vedrò di metterci un orecchio.

Phantom II
12-07-2006, 23:19
Il problema voce mi pare una giustificazione poco consistente, non credo che un italiano che si avvicina al cantano in inglese possa avere più ostacoli di quelli che può incontrare un polacco, piuttosto che un francese, un russo o un giapponese.

Ciaba
13-07-2006, 00:56
Il problema voce mi pare una giustificazione poco consistente, non credo che un italiano che si avvicina al cantano in inglese possa avere più ostacoli di quelli che può incontrare un polacco, piuttosto che un francese, un russo o un giapponese.

...per quel che riguarda la dizione certo, è puramente un fatto tecnico...il problema resta la potenza e il timbro, e queste sono cose che o le hai o nn le hai.

eriol
13-07-2006, 01:06
...questa me l'ero persa :asd:.......si vedeva già ai tempi che avrebbe fatto una brutta fine o ancora era normale?? :D

non so...non lo vedo più da anni...
perchè che fine ha fatto? :stordita:

io me lo ricordo simpaticissimo...un po' stile quello con il vocione dei pali e dispari...:asd:
sbavava per gli iron maiden e ha provato (senza riuscirci) a insegnarmi "holy wars" dei megadeth con la chitarra classica...:asd:

]Rik`[
13-07-2006, 08:39
http://www.futurestyle.org/archives/images/s/ScabbiaCristina.jpg

lode a cristina scabbia! :ave: :D

briaeros
13-07-2006, 08:45
mi correggo il primo EP x entrambi e' del 1997 :read:

Ciaba
13-07-2006, 09:52
non so...non lo vedo più da anni...
perchè che fine ha fatto? :stordita:

io me lo ricordo simpaticissimo...un po' stile quello con il vocione dei pali e dispari...:asd:
sbavava per gli iron maiden e ha provato (senza riuscirci) a insegnarmi "holy wars" dei megadeth con la chitarra classica...:asd:

...è un modo di dire :p :D

Nockmaar
13-07-2006, 10:43
...riguardo al progressive nn so che dirti, purtroppo la musica per definizione si deve ascoltare, quindi o sei un cultore oppure il genere per avvicinarsi alla massa deve rinunciare a parte delle spigolosità. Questo credo nn avverrà mai e di conseguenza ogni genere si ritrova con un proprio bacino di utenza più o meno ampio e da li nn ci si discosta molto.
Il discorso sul metal invece andrebbe visto più da vicino. Vero è che la musica in italia è impostata in un certo modo e se esci da questo ambito nn ti agevolano di certo(nn lo fanno neanche se ti considerano pericoloso...ma questo è un'altro discorso). Vero è anche che spesso da noi mancano le voci per quel genere, e parlo sia di qualità(potenza vocale), che di pronuncia(sui testi in inglese ovvio). Io è da un po' ormai che ho abbandonato ma almeno quà nell'area fiorentina(ma nn solo), i problemi fondamentali erano questi...e quindi magari sentivi il "bel" pezzo, suonato bene, cattivo e poi una voce che ti faceva cadere i cosidetti. Ultimamente nn so come si è evoluta la storia ma dato che hai fatto 2 nomi vedrò di metterci un orecchio.

Sul problema della voce, direi che hai pienamente ragione. Non tanto per la parte relativa alla pronuncia, quanto per una questione tecnica.

Ed infatti sia gli Empty Tremor che i Thy Majestie hanno cantanti anglofoni. Ci sono anche le eccezioni come i Progeny, ma non sono poi cosi' molte...

Phantom II
13-07-2006, 12:39
...per quel che riguarda la dizione certo, è puramente un fatto tecnico...il problema resta la potenza e il timbro, e queste sono cose che o le hai o nn le hai.
Anche qui, però, non vedo dove stia il problema. Non credo che i cantanti vocalmente dotati siano prerogativa di tutti i paesi del mondo ad eccezione dell'Italia.

castexx
13-07-2006, 22:23
...a me piace molto fabio lione...ha una voce epica, pure lui mi sembra quasi un cavaliere medievale ;)

...certo che avere un eric adams italiano sarebbe bello però :sofico: ...

eriol
14-07-2006, 13:05
...a me piace molto fabio lione...ha una voce epica, pure lui mi sembra quasi un cavaliere medievale ;)

...certo che avere un eric adams italiano sarebbe bello però :sofico: ...

mai visti i rhapsody in concerto vero? :asd:

conservatene un buon ricordo...

castexx
14-07-2006, 18:29
mai visti i rhapsody in concerto vero? :asd:

conservatene un buon ricordo...

...no, ma nemmeno mi piacciono poi più di tanto...il primo cd che ascolti lo adori, poi più ascolti gli altri e più ti cadono :D ...però ogni tanto la solita canzone che parla di draghi, fiamme, cavalieri e signori oscuri si ascolta :D

Zerozen
14-07-2006, 22:26
Sito Ufficiale (http://www.lacunacoil.it/)

Comunque non è che i LC facciano metal... fanno gothic metal, che è una cosa diversa e che per definizione è più commerciale... finora hanno fatto una mezza dozzina di dischi, e la cover di Enjoy the Silence non è il solo pezzo bello che hanno fatto... io per esempio adoro tutti i pezzi di Karmacode e di Comalies.

Per quelli che li apprezzano: oltre agli Evanescence (molto scontati ma lei ha una voce eccezionale) provate ad ascoltare Edenbridge (+ medievaleggianti) e soprattutto Nightwish (ci sono anche gli Him ma so che se li nomino mi sputate in faccia :D ).

eriol
15-07-2006, 01:34
e soprattutto Nightwish (ci sono anche gli Him ma so che se li nomino mi sputate in faccia :D ).

ma pure coi nightwish! :D ;)

Darkdragon
15-07-2006, 01:37

Comunque non è che i LC facciano metal... fanno gothic metal, che è una cosa diversa e che per definizione è più commerciale... finora hanno fatto una mezza dozzina di dischi, e la cover di Enjoy the Silence non è il solo pezzo bello che hanno fatto... io per esempio adoro tutti i pezzi di Karmacode e di Comalies.

Per quelli che li apprezzano: oltre agli Evanescence (molto scontati ma lei ha una voce eccezionale) provate ad ascoltare Edenbridge (+ medievaleggianti) e soprattutto Nightwish (ci sono anche gli Him ma so che se li nomino mi sputate in faccia :D ).
anche a me piacciono i nightwish :O

castexx
15-07-2006, 08:12
...boh a me enjoy th silence non piace per niente...dio solo sa quanto ho amato la versione originale, mi piace molto anche la versione remixata dai depeche (quella con le chitarre...), ma questa proprio no...

bombolo2
15-07-2006, 14:00
a me piacciono molto i lacuna coil

definirli commerciali e' na banfata

visto che li passano ogni morte di papa e sopratutto mo perche hanno fatto na cover gia li passate come commerciali?

allora i soad sono commerciali :O

e anche gli iron

Zerozen
15-07-2006, 18:24
a me piacciono molto i lacuna coil

definirli commerciali e' na banfata

visto che li passano ogni morte di papa e sopratutto mo perche hanno fatto na cover gia li passate come commerciali?

allora i soad sono commerciali :O

e anche gli iron

Hai ragionissima. E' che molti considerano commerciale chiunque venda + di tre dischi in carriera :D

Darkdragon
16-07-2006, 16:08
qui in italia non sono molto commerciali, in america si, e tanto

recoil
16-07-2006, 16:54
troppo facile prendere una canzone come ETS e fare una cover
tra l'altro non rende assolutamente giustizia, è orrenda se paragonata all'originale... ma ETS è una canzone che piace ed ecco che trovi gente che ha conosciuto i Lacuna Coil per quella e magari è pure convinta che sia farina del loro sacco :doh:

a me la cantante non piace, né fisicamente né come voce. però qualcosa di buono lo hanno fatto (non ETS evidentemente) tutto sommato è un gruppo apprezzabile

=TheBeat=
16-07-2006, 22:42
troppo facile prendere una canzone come ETS e fare una cover
tra l'altro non rende assolutamente giustizia, è orrenda se paragonata all'originale... ma ETS è una canzone che piace ed ecco che trovi gente che ha conosciuto i Lacuna Coil per quella e magari è pure convinta che sia farina del loro sacco :doh:

a me la cantante non piace, né fisicamente né come voce. però qualcosa di buono lo hanno fatto (non ETS evidentemente) tutto sommato è un gruppo apprezzabile

Premetto che i Lacuna Coil mi piacciono molto, forse sono un po' di parte ma...

http://img53.imageshack.us/img53/2131/b14057692yp0.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=b14057692yp0.jpg)

:oink: :oink:

Ciaba
18-07-2006, 08:54
Premetto che i Lacuna Coil mi piacciono molto, forse sono un po' di parte ma...

http://img53.imageshack.us/img53/2131/b14057692yp0.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=b14057692yp0.jpg)

:oink: :oink:

...si in effetti è abbastanza uccellabile :D

OvErClOck82
18-07-2006, 12:13
giusto ieri ho trovato per terra ( che culo eh ? :asd: ) un cd dei suddetti...
e devo dire che non è proprio malvagio ... anche se non me ne intendo di questo tipo di musica

madking
18-07-2006, 12:26
Ed infatti sia gli Empty Tremor

incredibile qualcuno che conosce gli empty tremor

Nockmaar
18-07-2006, 12:42
incredibile qualcuno che conosce gli empty tremor

Sono anche concittadini... :D

Ritengo "I found you" uno dei pezzi prog metal melodici piu' belli che abbia mai sentito.

Peccato che l' album poi vada scemando... :(

Comunque li conosco grazie ad un chitarrista, che ha una cultura musicale vastissima, soprattutto per quanto riguarda il metal ( ma non solo ).

Altrimenti dubito che li avrei scoperti ( anche se sono presenti persino su progarchives.com ).

Ciaba
20-07-2006, 20:18
...a proposito di Scabbia...

http://img209.imageshack.us/img209/551/scabbia016wr9.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=scabbia016wr9.jpg)

...secondo me così(faccia pulita), è ancora meglio....e nemmeno poco :oink:

Nicky
20-07-2006, 21:10
Alla lunga mi annoiano, ma trovo che Senza Fine e Falling siano delle canzoni meravigliose. Enjoy the silence è davvero brutta, rispetto all'originale.
Tra i gruppi italiani, comunque, i miei preferiti sono Novembre e Dark Lunacy..

Zerozen
21-07-2006, 08:16
Alla lunga mi annoiano, ma trovo che Senza Fine e Falling siano delle canzoni meravigliose. Enjoy the silence è davvero brutta, rispetto all'originale.
Tra i gruppi italiani, comunque, i miei preferiti sono Novembre e Dark Lunacy..

Novembre e Dark Lunacy che tipo di genere fanno?

Harvester
21-07-2006, 08:41
Enjoy the silence è davvero brutta, rispetto all'originale.

*

Tra i gruppi italiani, comunque, i miei preferiti ........Dark Lunacy..

*

comunque non è dark metal.....di metal hanno veramente poco. direi un dark rock (se proprio ci vogliamo sbizzarrire in definizioni)

Nicky
21-07-2006, 10:12
Novembre e Dark Lunacy che tipo di genere fanno?

Death, in linea di massima.

Phantom II
21-07-2006, 14:39
...a proposito di Scabbia...

http://img209.imageshack.us/img209/551/scabbia016wr9.th.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=scabbia016wr9.jpg)

...secondo me così(faccia pulita), è ancora meglio....e nemmeno poco :oink:
A giudicare dalla quantità di bava che si versa sulla Scabbia, ho proprio ragione a dire che senza la pulzella al microfono, il gruppo perderebbe almeno la metà della fama che si ritrova :asd:

Phantom II
21-07-2006, 14:39
Death, in linea di massima.
Molto in linea di massima però :D

Zerozen
21-07-2006, 14:53
Molto in linea di massima però :D

Spiega spiega :D

Ciaba
21-07-2006, 15:55
A giudicare dalla quantità di bava che si versa sulla Scabbia, ho proprio ragione a dire che senza la pulzella al microfono, il gruppo perderebbe almeno la metà della fama che si ritrova :asd:

....per quel che riguarda me sicuro :D ...in ogni caso la "questione estetica" è uno dei numerosi aspetti del fare musica(in quanto bisogna esibirsi), ergo nn ci vedo niente di male anzi,......se poi a questa cosa si affianca una bella voce il tutto nn può che èssere piacevolmente coinvolgente. In ogni caso si lasciano ascoltare molto bene e se questo vuol dire tradire in qualche modo il genere "sporco e cattivo" chi se ne frega, l'importante è fare un prodotto onesto e mi sembra ci siano dentro.

Phantom II
21-07-2006, 17:11
Spiega spiega :D
C'è poco da spiegare, il death propriamente detto è ben altra musica, con tutto il rispetto per i Novembre e i Dark Lunacy.

madking
26-07-2006, 10:08
Sono anche concittadini... :D

Ritengo "I found you" uno dei pezzi prog metal melodici piu' belli che abbia mai sentito.

Peccato che l' album poi vada scemando... :(

Comunque li conosco grazie ad un chitarrista, che ha una cultura musicale vastissima, soprattutto per quanto riguarda il metal ( ma non solo ).

Altrimenti dubito che li avrei scoperti ( anche se sono presenti persino su progarchives.com ).

concittadini ? non so se stiamo parlando degli stessi empty tremor, quelli che dico io fanno sì prog metal ma sono della provincia di Ravenna

Nockmaar
26-07-2006, 15:42
concittadini ? non so se stiamo parlando degli stessi empty tremor, quelli che dico io fanno sì prog metal ma sono della provincia di Ravenna

Si, sono loro. Ma a me era stato detto fossero di Roma... A quanto pare non e' cosi'... :stordita:

madking
26-07-2006, 21:29
non so se si siano trasferiti e se i componenti siano sempre quelli delle origini, ma erano del paese dove abitavo prima e chitarristi e bassista di vista li conoscevo

Grem
27-07-2006, 15:05
Quando ho visto che hanno coverizzato ETS ho pensato subito che volessero cavalcare l'onda del nuovo successo dei DM, poi ho sentito il pezzo e mi sono convinto che l'unica spiegazione per l'esistenza di un tale bruttume è proprio che hanno voluto sfruttare l'onda del rinnovato successo dei DM! :stordita:

TheDarkProphet
01-08-2006, 22:50
Tutti a parlare dei nostrani Lacuna Coil.. E nessuno che cita i MacBeth, altrettanto nostrani, infinitamente più capaci dei Lacuna.

IMHO i Lacuna Coil non esistono, se togliete Cristina Scabbia dal palco il gruppo muore nel giro di due concerti. A loro è andata bene, sono finiti sotto un'etichetta immensa, produzione eccelsa e promozione martellante: MA è andata bene, come discografia non hanno prodotto nulla di memorabile, solamente un paio di belle canzonette per album, affogate in un'altra decina di pezzi di "riempimento".

Questo gruppo è l'esempio lampante dell'incapacità della critica internazionale, spesso cieca e soprattutto sorda.

d!

eriol
02-08-2006, 13:20
Tutti a parlare dei nostrani Lacuna Coil.. E nessuno che cita i MacBeth, altrettanto nostrani, infinitamente più capaci dei Lacuna.

oddio eh?!!?!?!! :Puke:

TheDarkProphet
02-08-2006, 13:26
oddio eh?!!?!?!! :Puke:

:mbe:

d!

eriol
02-08-2006, 20:15
:mbe:
d!

:boh:

Nightmare
03-08-2006, 13:01
all'heineken jammin festival 2003 mi firmò la maglietta e mi diede un bacio sulla guancia :cry: :cry: io la amo :cry:

x_Master_x
03-08-2006, 14:36
all'heineken jammin festival 2003 mi firmò la maglietta e mi diede un bacio sulla guancia :cry: :cry: io la amo :cry:

Edita la firma, oltre che brutta è fuori regolamento :Prrr:

Nightmare
03-08-2006, 20:59
son 3 righe a 1024... tieni la 800*600 tu? :|

Ciaba
04-08-2006, 11:00

windir
04-08-2006, 22:32
hahahah
forse non sai che sono gli evanescence ad averli copiati per primi.
i lacuna pubblicano dischi da circa 10 anni, le linee vocali e le melodie degli evanescence erano palesemente copiate da loro, come i video dove figuravano vestiti da preti, cosa che i LC han sempre fatto.

detto questo , con l' ultimo disco i nostri, sono riusciti a scopiazzare chi aveva scopiazzato loro stessi, svendendosi miseramente al music businnes....

il loro buonissimo gothic metal, ormai inquinato da sonorità Nu, è soltanto un malinconico ricordo :)

castexx
04-08-2006, 23:11
son 3 righe a 1024... tieni la 800*600 tu? :|

...devono esssere 3 righe a 640x480...non chiedermi l'utiltà di questo, è così e, nel bene o nel male, ci si deve attenere...

...dopo il bacio la potevi abbracciare, magari le davi un palpone :sofico: sai che roba :p

Ciaba
06-08-2006, 12:42

IMHO i Lacuna Coil non esistono, se togliete Cristina Scabbia dal palco il gruppo muore nel giro di due concerti.[...]

d!

...il "segreto" dei lacuna, nn è solo Cristina, sono un buon gruppo in tutti i reparti(compreso Ferro che ho rivalutato rispetto ai primi ascolti), i pezzi sono interessanti e costruiti bene...insomma hanno trovato un equilibrio e un bel suono. Logico che se togli un componente(uno qualsiasi), questo equilibrio si perde...è una regola generale dei gruppi musicali quando funzionano. Purtroppo nei MacBet questo nn c'è...nn arrivo allo sbocco di eriol ma insomma...lo capisco.

Darkel83
06-08-2006, 23:33
mi fanno cagare

però noto che almeno i metallari fra di loro sono solidali...

fra i rapper appena un italiano ha successo tutti fanno a gara a sputargli in faccia

ma forse è per il fatto che cantando in inglese

cmq ribbadisco il fatto che mi fanno sanamente cagare

TheDarkProphet
07-08-2006, 00:51
...il "segreto" dei lacuna, nn è solo Cristina, sono un buon gruppo in tutti i reparti(compreso Ferro che ho rivalutato rispetto ai primi ascolti), i pezzi sono interessanti e costruiti bene...insomma hanno trovato un equilibrio e un bel suono. Logico che se togli un componente(uno qualsiasi), questo equilibrio si perde...è una regola generale dei gruppi musicali quando funzionano. Purtroppo nei MacBet questo nn c'è...nn arrivo allo sbocco di eriol ma insomma...lo capisco.

No, credo tu abbia una visione un pò ristretta della situazione: se cambia uno qualsiasi tra batterista piuttosto che chitarrista o bass nessuno se ne accorge. Se vien via Cristina i Lacuna, per lo meno qui in europa, se li caga più nessuno. Certo, l'equilibrio ce l'hanno non lo posso negare, sono sicuramente un Gruppo con la G maiuscola, hanno esperienza, presenza sul palco, inventiva, ma devi considerare chi e cosa c'è dietro il gruppo: Century media come etichetta e concerti italia live come promozione. In pratica i lacuna ora stanno solo seguendo i binari, non possono sbagliare.

Io ho tirato in ballo i MacBeth solo per citare uno dei tanti gruppi che annaspano, ingiustamente nelle retrovie. Ti chiedo di dare un paio di ascolti a Malae Artes dei Macbeth, libero da pregiudizi, di immaginare come avrebbe potuto suonare quell'album se il budget massimo per la masterizzazione fosse stato più alto dei 10.000 euri che han speso (una miseria), se la presa in studio fosse stata fatta altrove.. I Macbeth hanno mordente, non c'è una sola canzone di quell'album che non abbia riff o refrain in grado di rimanere in mente al primo ascolto, hanno una presenza live a mio (modesto) parere migliore dei Lacuna, son tutti strumentisti coi controcazzi e tanto altro..

Ma si sa, siamo in Italia, qua o si viene dall'estero o non si va avanti.. E vorrei per curiosità andare in giro a chiedere a tutti quelli con la maglia dei Lacuna se sanno che sono italiani o meno..

d!

Ciaba
07-08-2006, 08:43
[...]

d!

Avevo cercato di restare sul vago ma dato che mi accusi di avere una visione ristretta della questione mi chiedi indirettamente di èssere esplicito...i MacBet sono anonimi, te lo dico perchè mi sono sorbito diversi minuti di ascolto(agonia vista la qualità e lunghezza media "polpettonica" dei pezzi),...c'è poco da fare, voci inadatte al genere, dinamismo dei brani inesistente e modernità prossima allo zero. Te dici che hanno mordente, secondo me per niente... E nn è una questione di tecnica pura(che in alcuni strumentisti c'è, si sente), perchè la storia della musica moderna ci insegna che più della tecnica conta l'anima e l'equilibrio(se poi insieme è presente anche la tecnica meglio...ma da sola nn conta),...e in loro nn c'è. :boh:
I Lacuna hanno fatto tantissimo live in passato e da qui hanno capito che serviva un soud differente anche in studio, hanno cambiato alcuni elementi e l'hanno trovato,...ora il suono è pieno...e questo si sente tanto(secondo il tuo ragionamento però nn dovrebbe èssere successo niente...tanto conta solo Cristina :rolleyes: ), hanno avuto l'intelligenza di guardarsi, fare autocritica e cambiare. Il discorso dell'etichetta poi sembra quasi una cosa di cui vergognarsi da come ne parli,...hanno qualcosa di valido da proporre(è una colpa anche questa??), e giustamente qualcuno se n'è accorto.