PDA

View Full Version : Cappellino portalattine fai da te

Xoom83
12-07-2006, 00:43
No,non sto pensando di costruirmelo (anche se l'idea mi stuzzica parecchio).

Però vedendo come funziona questo cappellino,non posso fare a meno di chiedermi come è possibile interrompere il flusso dalle lattine alla bocca....

Majere
12-07-2006, 01:39
credo che basti soffiare nella cannuccia in modo da svuotarla e interrompere il flusso, così non sussiste il principio dei vasi comunicanti.

Xoom83
12-07-2006, 07:23
credo che basti soffiare nella cannuccia in modo da svuotarla e interrompere il flusso, così non sussiste il principio dei vasi comunicanti.

Si quella è una soluzione a cui avevo pensato,ma a quanto pare i cappellini in vendita hanno un misterioso sistema che evita l'operazione di soffiaggio

Guts
12-07-2006, 10:05
ci sarà una valvola che normalmente è chiusa e quando aspiri si apre

Xoom83
12-07-2006, 13:25

Dove posso trovare una valvola simile?Ma come dovrebbe funzionare?????

xenom
12-07-2006, 13:51

è probabile... probabilmente la forza idrostatica della lattina non è sufficiente ad aprirla, ma aspirando, la pressione idrostatica si somma al vuoto dell'aspirazione e tac :asd:
spero di non aver detto eresie :sofico:

Xoom83
12-07-2006, 15:08
è probabile... probabilmente la forza idrostatica della lattina non è sufficiente ad aprirla, ma aspirando, la pressione idrostatica si somma al vuoto dell'aspirazione e tac :asd:
spero di non aver detto eresie :sofico:

sECONDO VOI DOVE SI POSSONO PROVARE SIMIL VALVOLE?

Composition86
12-07-2006, 15:31
Secondo me, non c'è nulla di tutto questo: avete mai provato a riempire una bottiglia di acqua, tapparla per bene e farci un buco nel mezzo (non troppo grande, naturalmente)? L'acqua non esce dal buco, perchè la pressione atmosferica non preme sulla colonna d'acqua dalla parte del collo della bottiglia, ma spinge dalla parte del buco, costringendo l'acqua a non fuoriuscire. Ovviamente se svitate il tappo l'acqua fuoriesce dal buco.

Credo che il principio di funzionamento sia lo stesso.

Guts
12-07-2006, 15:54
ma una volta che rompi l'equilibrio aspirando, poi l'acqua nn continua ad uscire?

Majere
12-07-2006, 16:08
Secondo me, non c'è nulla di tutto questo: avete mai provato a riempire una bottiglia di acqua, tapparla per bene e farci un buco nel mezzo (non troppo grande, naturalmente)? L'acqua non esce dal buco, perchè la pressione atmosferica non preme sulla colonna d'acqua dalla parte del collo della bottiglia, ma spinge dalla parte del buco, costringendo l'acqua a non fuoriuscire. Ovviamente se svitate il tappo l'acqua fuoriesce dal buco.

Credo che il principio di funzionamento sia lo stesso.

sarei d'accordo con te se la lattina risultasse chiusa sul cappello, e poi, credo che la bibita gassata nella lattina eserciti una pressione sufficiente a far fuoriuscire il liquido, credo.

Guts
12-07-2006, 16:10
ho provato con una bottiglia d'acqua ma è molto instabile, imho usano un altro modo

KiBuB
12-07-2006, 17:19
mi ricorda una borraccia militare, il pezzo che si attaccava alla maschera anti gas aveva una spece di valvolina, quando si voleva bere la si schiacciava leggermente con i denti in modo da far aprire la fessura e poi si aspirava, insomma la fine della cannuccia era tappata e aveva un taglio cosi che quando la si schiaccia il taglio si allarga e fa passare :D

Composition86
12-07-2006, 18:54
sarei d'accordo con te se la lattina risultasse chiusa sul cappello, e poi, credo che la bibita gassata nella lattina eserciti una pressione sufficiente a far fuoriuscire il liquido, credo.
Ma perchè la lattina non è chiusa? Io immagino solo l'apertura che si restringe poi nella cannuccia, funzionamento paragonabile a quello della bottiglia.

ho provato con una bottiglia d'acqua ma è molto instabile, imho usano un altro modo
In che senso instabile? Che basta una piccola scossa ed il "muro d'acqua" (quello che in pratica si vede dal foro) viene giù?

FastFreddy
12-07-2006, 18:58
sECONDO VOI DOVE SI POSSONO PROVARE SIMIL VALVOLE?

Non c'è bisogno di valvole particolari, se ad un tubo di silicone tappi l'estremità, e poi pratichi un taglio longitudinale, hai ottenuto un efficentissima valvola, ti basterà stringere il tubo tra i denti per aprire l'apertura, una volta mollata la presa il tubetto riprenderà la sua forma chiudendo l'apertura...

Guts
12-07-2006, 18:59
In che senso instabile? Che basta una piccola scossa ed il "muro d'acqua" (quello che in pratica si vede dal foro) viene giù?
si

FastFreddy
12-07-2006, 19:02
mi ricorda una borraccia militare, il pezzo che si attaccava alla maschera anti gas aveva una spece di valvolina, quando si voleva bere la si schiacciava leggermente con i denti in modo da far aprire la fessura e poi si aspirava, insomma la fine della cannuccia era tappata e aveva un taglio cosi che quando la si schiaccia il taglio si allarga e fa passare :D

Parli del CamelBack? ;)

http://www.camelbak.com/index.cfm

Composition86
12-07-2006, 19:08
si
Allora la cosa non è pratica. Per una soluzione esteticamente valida, esistono anche valvole particolari che all'inizio sono chiuse, si aprono con una pressione e si richiudono da sole. Tra l'altro non dovrebbe neanche essere troppo difficile realizzarne una in miniatura: qui si vede bene il funzionamento.
http://www.electronicpeasant.com/projects/rampump/rampump.html
EDIT: Intendevo la "main valve".

Xoom83
12-07-2006, 19:09
Non c'è bisogno di valvole particolari, se ad un tubo di silicone tappi l'estremità, e poi pratichi un taglio longitudinale, hai ottenuto un efficentissima valvola, ti basterà stringere il tubo tra i denti per aprire l'apertura, una volta mollata la presa il tubetto riprenderà la sua forma chiudendo l'apertura...

Come potrei tappare il buco?Ragazzi,mi sta venendo voglia di costruirlo!

FastFreddy
12-07-2006, 19:11
Come potrei tappare il buco?Ragazzi,mi sta venendo voglia di costruirlo!

Un qualsiasi pezzo di plastica tondo da usare a mo di turacciolo, oppure del silicone sigillante...

Come tubo in silicone è ottimo quello che trovi nei negozi di modellismo (quello degli auto/aeromodelli a scoppio)

Sir J
12-07-2006, 19:48
una semplice valvola a depressione dovrebbe essere sufficiente. Come quella che si usa per i carburatori di moto e auto. La valvola sta chiusa per evitare che il carburate fuoriesca dal serbatoio. Quando il carburatore "succhia", si apre per poi richiudersi appena cessa la depressione

KiBuB
13-07-2006, 14:28
Parli del CamelBack? ;)

http://www.camelbak.com/index.cfm
penso che il sistema sia uguale, io parlavo della maschera antigas dell esercito svissero (o fatto li il milite)
cmq la valvola è questa (scusate fatta con la cam)
http://img90.imageshack.us/img90/8640/immagine0351qz.jpg

FastFreddy
13-07-2006, 14:40
penso che il sistema sia uguale, io parlavo della maschera antigas dell esercito svissero (o fatto li il milite)
cmq la valvola è questa (scusate fatta con la cam)
http://img90.imageshack.us/img90/8640/immagine0351qz.jpg

Direi che è identica a quella del camelback :)

wsHaRkw
21-07-2006, 04:24
cmq in quello che ho io il tubo di silicone si chiude con una mollettina :D
beh oddio non è proprio una mollettina ma ci assomiglia :D

Zerk
22-07-2006, 13:03
Mi ricordo che c'era un bagnoschiuma che aveva una valvola simile tu schiacciavi e 3 o 4 linguette si aprivano, poi si richiudevano da sole.