PDA

View Full Version : Dall'installazione al Setup

pinok
12-07-2006, 00:06
Che voi sappiate esiste un programma (meglio free) che consenta di creare un backup completo di una singola applicazione, chiavi del registro comprese ?

Il motivo è semplice: DELL non fornisce il setup di alcune applicazioni, se non preinstallate. Se voglio installare il sistema da zero, le perdo.
L'idea è usare il loro tool di ripristino, poi salvare la directory dove sono installate e fare il backup delle relative chiavi.
Ma cercarle una per una ho già passato le 60 :( per una sola applicazione...

Sarebbe bello un qualcosa tipo "Installazione applicazioni" del pannello di controllo, solo che invece che cancellare fa uno zip :D....

x_Master_x
12-07-2006, 13:02
Fai prima ad utilizzare programmi com Ghost o True Image che ti fanno una "fotografia", programmi inclusi, del sistema operativo.

pinok
12-07-2006, 13:42
Fai prima ad utilizzare programmi com Ghost o True Image che ti fanno una "fotografia", programmi inclusi, del sistema operativo.
Ti ringrazio per la risposta, ma la prendo come un up.
Credi che se avessi voluto usare uno dei prodotti che dici (che ho usato per salvarmi lo stato originale), mi sarei preoccupato di reinstallare il sistema operativo ?
Se l'ho fatto è perché lo voglio configurato come decido io, con la libertà di aggiungere programmi che la DELL mi ha fornito. Siccome non sono parte del sistema operativo, è lecito pensare che sia mio diritto, se trovo il modo, di mantenerne l'installazione sullo stesso notebook (OEM non violata) ma in una installazione fresca.

Configuratomi per benino il tutto, farò un'immagine... Di avere paint shop o altri programmi della corel installati come zombie (shareware) non mi interessa....

SeThCoHeN
12-07-2006, 18:06
non credo esista un programma per ricreare un setup dai file già installati sul pc

pinok
12-07-2006, 19:37
non credo esista un programma per ricreare un setup dai file già installati sul pc
Peccato, perché non credo ci voglia molto per chi sa come fare la disinstallazione.

In sintesi:

1) Se cancello dir XX, salvo in Backup la dir XX completa di percorso
2) Se rimuovo una chiave YY, salvo in un file .reg la chiave rimossa

Salvo casi particolari, la reinstallazione potrebbe avvenire rimettendo al suo posto le directory rimosse e riaggiungendo al registro le chiavi tolte.

Potrebbero essere necessari correttivi per il cambio di unità (ad es. da C: a D: ), ma per ora non è il mio caso...