View Full Version : Help me Hd Fottuto
mobscene
11-07-2006, 20:35
Salve gente .. oggi e' successa una cosa troppo brutta per quanto mi riguarda :(... il mio hd Sata ha smesso di funzionare poike ha fatto contatto cn un altro hd ke tenevo diciamo cosi pensolante e ha fatto una scintilla... morale della favola? il mio sata nn funge piu nn da segni di vita e la dentro c'erano i miei dati piu personali :(... sapete consigliarmi un modo per recuperare questi dati? magari delle ditte specializzate al recupero dati oppure addetti al riparo dei motorini degli hd? :( sto troppo di Merda :(... aspetto consigli ciau :°
con un hd ide ebbi lo stesso problema, ma avevo un hd uguale. lo ho smontato e ci ho messo i piatti dell'altro!!! mi raccomando... usa i guanti!
il menne
12-07-2006, 11:34
con un hd ide ebbi lo stesso problema, ma avevo un hd uguale. lo ho smontato e ci ho messo i piatti dell'altro!!! mi raccomando... usa i guanti!
Ma che cosa dici? :rotfl: :rotfl:
L'unica cosa che uno potrebbe sostituire FORSE sarebbe la parte elettronica, ammesso di averne una identica.
Se i piatti di un hd vengono a contatto con l'aria esterna si deteriorano immediatamente, danneggiando irrimediabilmente il salvabile!
Lo sai che le società specializzate nel recupero dei dati effettuano queste operazioni in apposite camere sterili dove non deve essere presente la benchè minima particella di polvere aerea, e gli addetti sono in apposite tenute ermetiche?
A parte le ovvie considerazioni sulla necessità di una politica dei backup, il consiglio che invece dò io è di lasciare tutto come è, e provare a contattare una società specializzata per avere un preventivo per il tentativo del recupero (che non è comunque garantito), tieni presente che i costi sono molto alti, tentativi fai-da-te portano solo a perdere del tutto il salvabile. :(
La sostituzione dei piatti è possibile in camera bianca e eseguita da tecnici specializzati, costa migliaia di euro. Provare manualmente vuol dire decretare la morte certa del disco. La distanza disco testina è 100 volte inferiore alla dimensione di un globulo rosso, già il solo pulviscolo atmosferico è un ostacolo insormontabile per la testina, e righerebbe tutto il piatto. Aprire un disco dalla parte dei piatti vuol dire buttarlo, senza eccezioni.
Non che nel tuo caso ci sia tanto da fare, sia chiaro, se il disco non si avvia proprio, neanche la rotazione, allora la vedo dura. Potrebbe anche essersi bruciata l'alettronica, nel qual caso sostituendola con una di un disco uguale potresti recuperare il tutto.
- CRL -
andrea ts
12-07-2006, 18:20
stupendo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.