View Full Version : Ibook g3 e editing audio
Pentafilo
11-07-2006, 20:28
Ciao ragazzi io studio composizione elettroacustica al conservatorio di como e mi hanno caldamente consigliato di passare a mac per fare editing audio.
Stavo pensando di comprarmi un Ibook g3 con le seguenti caratteristiche
Apple G3
IBOOK (12" 16 VRAM) 700 Mhz
Ram: 384 MB
HD: 20 GB
VRam: 16 MB
Lettore: DVD/CD-rw
Airport
Batteria Nuova da 4200mAH della durata di 3,5 ore
A questo portatile aggiungerei una scheda audio professionale esterna con collegamento firewire.
I programmi da me usati sono reason e cubase sx.
Detto ciò voi pensate che possa essere un sistema equilibrato per fare editing audio oppure il g3 risulterebbe troppo lento per tale fine?
grazie a tutti per la collaborazione
AnonimoVeneziano
11-07-2006, 23:50
Ciao fratello!!
Quello è proprio il PC dal quale ti sto scrivendo ora che va una meraviglia con OSX 10.4.7.
Il problema è che credo che per ciò che ci dovrai fare tu è un po' sottodimensionato.
Personalmente ti consiglierei , visto la quantità di ram che succhiano programmi come Cubase, un modello con più RAM e almeno un processore G4 , che con le Altivec dovrebbe riuscire a fornire un po' più di prestazioni in ambito di applicazione di filtri a pezzi musicali o altre operazioni che comunque possono fare uso massiccio di una unità vettoriale.
Se poi riesci a prendere uno dei mac più recenti (con processore intel magari) è ancora meglio, può darsi che magari la tua scuola ti permetta di acquistare un portatile a basso prezzo.
Ad esempio io studio al politecnico di milano e la mia università, fino a poco tempo fa, offriva un credito di 1000€ per l'acquisto di un PC a scelta dello studente da ripagare in comode rate di una 30ina di euro al mese , la chiamavano "Un C@ppuccino per un PC" , adesso è stata sospesa per un po' di mesi . Vedi se anche da te hanno offerte simili
Ciao
Pentafilo
12-07-2006, 11:39
yo fratello :)
Prima di tutto grazie per la risposta poi vorrei chiedere tra queste due offerte quale mi consigliereste:
1) PowerPC G4 a 1.07Ghz 256K cache L2
Display: TFT 14" 1024 x 768
Ram: 256MB memoria DDR266
Disco fisso: hdd 40GB
Unità ottica: DVD/CD-RW
Scheda video: ATI Mobility Radeon 9200 32MB
Peso: 2,2 kg
Porte USB: 2 x USB 2.0
Porte Firewall: 1 x FireWire 400
Sistema operativo: Apple MacOS X Tiger 10.4
Accessori inclusi:
Scheda wi-fi Airport già installata nel pc
Mouse apple
Notebook "Second Skin" Tucano, per la massima protezione dai graffi
Borsa Trust per notebook
tutto a 500 euro consegna a mano
2) iBook G4 (12") AirPort Extreme 1.2 Ghz
Ram: 768 MB HD: 30 GB VRam: 32 MB
Come nuovo, usato pochissimo. Rispetto alla configurazione originale ha 512 mb di ram in più.
550 euro consegna a mano
Io proprio non saprei :help:
AnonimoVeneziano
12-07-2006, 12:21
Tra questi due sicuramente l'iBook che ha 512 MB di ram in più e un processore più prestante.
Pentafilo
12-07-2006, 12:57
in effetti era solo il monitor da 14 pollici che mi creava confusione.
Comunque al momento sono più orientato sul secondo modello
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.