kworalsoa
11-07-2006, 17:50
Ciao a tutti,
Volevo segnalare un grosso problema riscontrato durante l'installazione di questa scheda madre, che potrebbe anche avere qualcun altro.
Preciso subito che il problema riscontrato non permette l'installazione del sistema operativo. Questa la mia configurazione:
ASUS M2N-SLi Deluxe
AMD Athlon 64 X2 4200
2x Corsair Value DDR2 667 mhz
nVIDIA GeForce 7950 GX2
1x Masterizzatore DVD IDE
1x HD Samsung IDE
Adaptec 2120s
3x Seagate Cheetah 15k rpm
Windows XP con service pack 2 (CD OEM)
Memorie installate negli slot A1 e B1 (ma il problema rimane anche con una dimm installata)
Scheda video installata nel primo slot PCI-EX (quelo blu)
Controller RAid SCSI installato nell'ultimo slot PCI in fondo.
Accendo, vado subito nelle configurazioni, disabilito il sata e il jmicron, imposto la sequenza di boot per avere prima il CD-Rom e poi ovviamente l'hard disk.
NOTA: nei dispositivi Hard disk, individua il RAID 5 scsi sia come disco che come device. Infatti viene contrassegnato come "Adaptec 2120s Cheetah" dove Adaptec 2120s è il nome del modello, e "cheetah" è invece il nome che ho dato all'aray dentro il menu di setup del setup scsi bios.
Ovviamente mi individua anche il disco Samsung IDE.
Altra NOTA: Cambiare la sequenza di boot degli hard disk non ha aiutato.
Riavvio.
Arrivo alla schermata "Press a key to Boot from CD-ROM"
Schiaccio un tasto qualsiasi.
"Setup is inspecting your computer's configuration" (la schermata prima di quella blu del setup di windows"
Il computer si riavvia (come se avessi schiacciato CTRL ALT CANC).
In poche parole, dal CD-Rom arriva una richiesta di reboot al sistema. Che questo sia determinato da un errore o da un problema di comunicazione tra periferica e chipset centrale può essere, ma mi sembra strano.
Se stacco il controller RAID SCSI arrivo alla schermata blu di installazione di windows. Il controller Raid è indigesto.
Altre cose da segnalare:
Il sistema operativo è originale.
Anche cambiando slot PCI il risultato non cambia.
Togliendo il 2120 e mettendo il glorioso 2940 u2w per provare con scsi tradizionale, fa il check di tutte le periferiche SCSI, ma alla fine, la dicitura "SCSI BIOS installed successfully" non compare.
Sul 2120s invece appare.
Deletando l'array e lasciando i 3 dischi spare come "volume", non cambia niente.
Ho guadato oggi il loro forum e la pagina dei download (sia ASUS che Adaptec), ma sembra che allo stato attuale non ci sia ancora fuori niente. Sarò mica il primo citrone che scova questa cosa ?
Se qualcuno ha idee, consigli, trucchettoni, quant'altro...
Ho già perso 2gg di lavoro, non è bello :-(
Grazie a tutti per l'attenzione.
Volevo segnalare un grosso problema riscontrato durante l'installazione di questa scheda madre, che potrebbe anche avere qualcun altro.
Preciso subito che il problema riscontrato non permette l'installazione del sistema operativo. Questa la mia configurazione:
ASUS M2N-SLi Deluxe
AMD Athlon 64 X2 4200
2x Corsair Value DDR2 667 mhz
nVIDIA GeForce 7950 GX2
1x Masterizzatore DVD IDE
1x HD Samsung IDE
Adaptec 2120s
3x Seagate Cheetah 15k rpm
Windows XP con service pack 2 (CD OEM)
Memorie installate negli slot A1 e B1 (ma il problema rimane anche con una dimm installata)
Scheda video installata nel primo slot PCI-EX (quelo blu)
Controller RAid SCSI installato nell'ultimo slot PCI in fondo.
Accendo, vado subito nelle configurazioni, disabilito il sata e il jmicron, imposto la sequenza di boot per avere prima il CD-Rom e poi ovviamente l'hard disk.
NOTA: nei dispositivi Hard disk, individua il RAID 5 scsi sia come disco che come device. Infatti viene contrassegnato come "Adaptec 2120s Cheetah" dove Adaptec 2120s è il nome del modello, e "cheetah" è invece il nome che ho dato all'aray dentro il menu di setup del setup scsi bios.
Ovviamente mi individua anche il disco Samsung IDE.
Altra NOTA: Cambiare la sequenza di boot degli hard disk non ha aiutato.
Riavvio.
Arrivo alla schermata "Press a key to Boot from CD-ROM"
Schiaccio un tasto qualsiasi.
"Setup is inspecting your computer's configuration" (la schermata prima di quella blu del setup di windows"
Il computer si riavvia (come se avessi schiacciato CTRL ALT CANC).
In poche parole, dal CD-Rom arriva una richiesta di reboot al sistema. Che questo sia determinato da un errore o da un problema di comunicazione tra periferica e chipset centrale può essere, ma mi sembra strano.
Se stacco il controller RAID SCSI arrivo alla schermata blu di installazione di windows. Il controller Raid è indigesto.
Altre cose da segnalare:
Il sistema operativo è originale.
Anche cambiando slot PCI il risultato non cambia.
Togliendo il 2120 e mettendo il glorioso 2940 u2w per provare con scsi tradizionale, fa il check di tutte le periferiche SCSI, ma alla fine, la dicitura "SCSI BIOS installed successfully" non compare.
Sul 2120s invece appare.
Deletando l'array e lasciando i 3 dischi spare come "volume", non cambia niente.
Ho guadato oggi il loro forum e la pagina dei download (sia ASUS che Adaptec), ma sembra che allo stato attuale non ci sia ancora fuori niente. Sarò mica il primo citrone che scova questa cosa ?
Se qualcuno ha idee, consigli, trucchettoni, quant'altro...
Ho già perso 2gg di lavoro, non è bello :-(
Grazie a tutti per l'attenzione.