PDA

View Full Version : Problemi radeon 9200SE

Maverick491
11-07-2006, 16:54
Ciao a tutti, da un po' di tempo la mia radeon in sign mi da dei problemi: il pc si blocca per 4-5 secondi e poi esce scritto vpu recover ha ripristinato l'acceleratore grafico ecc... Oggi me lo ha fatto ben 3 volte di seguito e dopo la terza è uscito scritto "vpu recover non è riuscito a ripristinare l'accelerazione hardware, per ripristinarla riavviare il computer", o qualcosa del genere. C'è qualcosa che posso fare per evitare questo o è la scheda che è da gettare? Grazie. Byez ;)

P.S. In circa 3 anni che ho questo pc, non me lo aveva mai fatto prima.

Super Bold 89
12-07-2006, 15:26
bè.... secondo me ti conviene cambiare scheda e basta, senza dannarti troppo l'anima... uhm... però tu disponi di un bus AGP se hai una 9200 liscia... o no?
in tal caso, punta su qualcosa di fascia media, perchè anche scegliendo qualcosa di eccelso rimarresti ugualmente con un collo di bottiglia enorme... sarebbe uno spreco di soldi...
per fortuna che ora c'è il PCI-E... :D :D

laurenne
12-07-2006, 15:29
a parte il cambiarla che sarebbe buono se devi giocare, basta che vai nel pannello ati e disabiliti il vpu recover, facilissimo

Maverick491
12-07-2006, 18:51
Grazie per le risposte ;) Allora... Innanzitutto, si è AGP, per quanto riguarda una scheda video migliore, il max che mi va di prendere per questioni di budget, (considerando che dovrei anche cambiare ali!) è una 6600GT, tanto per i giochi seri ho l'xbox 360 :Prrr: E in ogni caso volevo sapere se il fatto che il vpu recover interviene spesso significa che la scheda ha qualche danno. Byez

Super Bold 89
12-07-2006, 18:56
non ti saprei rispondere con precisione circa il vpu recover... però secondo me il fatto che si attivi spesso non è molto promettente... considerando che anche io possiedo quella scheda video, anche se il modello 9250.... e nn ho mai avuto problemi del genere, anche overcloccandola al limite...
la soluzione della 6600 GT è ottima, è quella che si consiglia per chi vuole restare su un prodotto di accettabili prestazioni senza spendere una follia...
assicurati però di prendere la versione a 128 Mb e nn a 256 Mb... e controlla inoltre che le ram siano DDR2 o DDR3 (ancora meglio, ma non so quante se ne trovino ancora in giro di quest'ultimo tipo...)
:)

Maverick491
12-07-2006, 20:49
Ok ma... perchè non la versione da 256mb? Costa di più ed è inutile su questo tipo di vga? :confused:

Super Bold 89
13-07-2006, 10:25
allora... ti spiego le analogie e le differenze nel dettaglio... la versione a 256, oltre al fatto che ormai sono quasi irreperibili, se non sul web (e costa anche meno), possiede delle "antiquate" ram DDR a 400 Mhz (800 reali dunque, dal momento che sono DDR).... mentre la versione a 128 è predisposta con le DDR3 SDRAM... molto più veloci: girano a 450 Mhz (900 effettivi)... ed hanno un'architettura differente...
entrambe le versioni hanno la stesso clock a livello della GPU... come pure lo stesso bus a 128-bit.
L'unica differenza esistente, pertanto, risiede nel tipo di ram... con una versione a 256 mb ti ritroveresti con un grandissimo collo di bottiglia, dal momento che disporresti di relativamente "tanta" ram, che però è imbottigliata in un traffico di dati massiccio, difficile da far defluire... ho reso bene l'idea? :O :D

ATi7500
13-07-2006, 10:34
allora... ti spiego le analogie e le differenze nel dettaglio... la versione a 256, oltre al fatto che ormai sono quasi irreperibili, se non sul web (e costa anche meno), possiede delle "antiquate" ram DDR a 400 Mhz (800 reali dunque, dal momento che sono DDR).... mentre la versione a 128 è predisposta con le DDR3 SDRAM... molto più veloci: girano a 450 Mhz (900 effettivi)... ed hanno un'architettura differente...
entrambe le versioni hanno la stesso clock a livello della GPU... come pure lo stesso bus a 128-bit.
L'unica differenza esistente, pertanto, risiede nel tipo di ram... con una versione a 256 mb ti ritroveresti con un grandissimo collo di bottiglia, dal momento che disporresti di relativamente "tanta" ram, che però è imbottigliata in un traffico di dati massiccio, difficile da far defluire... ho reso bene l'idea? :O :D
le DDR3 scaldano meno delle DDR, differenze vere e proprioe nell'architettura non ce ne stanno: per 100 mhz in meno, al giorno d'oggi, io prendevo la 256MB

bYeZ!

Maverick491
13-07-2006, 13:23
Perfettamente! ;) Credo proprio di prendermi una 128 mb usata da ebay non voglio spendere troppo. Grazie ancora. Byez.

zanardi84
13-07-2006, 17:36
Io non prenderei da Ebay, potrebbe esserci una fregatura dietro l'angolo. Potrebbe infatti essere una vga logora.