PDA

View Full Version : intel core duo o amd turion x2?

mfrance
11-07-2006, 17:28
Ciao a tutti
Sono intenzionato a comprare un notebook, però sono indeciso se andare verso un intel core duo o un amd turion dual core...
Qualcuno sa darmi dei consigli?

overfusion
12-07-2006, 00:06
Ciao a tutti
Sono intenzionato a comprare un notebook, però sono indeciso se andare verso un intel core duo o un amd turion dual core...

In qualke comparativa on-line lessi che i Core duo sono superiori ai Turion X2, quindi io ti cosniglio INTEL.

MIKIXT
12-07-2006, 00:07
In qualke comparativa on-line lessi che i Core duo sono superiori ai Turion X2, quindi io ti cosniglio INTEL.

ma se devono ancora uscire?!?!? :mbe:

io noto che la gente parla sempre più a caso in questo forum...

MaerliN
12-07-2006, 00:15
Ciao a tutti

Direi che non è proprio il momento per comprare un notebook. Ci sono molte novità in arrivo, Turion X2 AMD e Core 2 (merom) Intel. :) Fossi in te aspetterei ancora almeno un mesetto o due. ;)

overfusion
12-07-2006, 00:18

Ma ke kavolo dici???? Se proprio qualke giorno fa in un centro commerciale ho visto in VENDITA un notebook con il turion X2!!!! Se sei di Napoli o dintorni vai all'Auchan di Mugnano e poi vedremo chi è che parla a vanvera oppure no....qualora ci torno nuovamente faccio anke una foto.

P.S. eccoti il link ai test:
http://www.matbe.com/articles/lire/299/amd-turion-64-x2-socket-s1-et-ddr2/page1.php

Max(IT)
12-07-2006, 01:00

i Core Duo sono in commercio da mesi, ed anche i Turion X2 sono già nei negozi (con il contagocce, ma si trovano).

Io sceglierei senza dubbio la piattaforma Intel: in campo notebook è ancora una spanna sopra

MIKIXT
12-07-2006, 09:12
i Core Duo sono in commercio da mesi

parlavo, ovviamente dei Turion...i duo ci sono già da un pezzo :old:

a me sembra che i turion + chip ati possano essere un'ottima alternativa...

MIKIXT
12-07-2006, 09:36
P.S eccoti il link ai test:
http://www.matbe.com/articles/lire/299/amd-turion-64-x2-socket-s1-et-ddr2/page1.php

ahahaah che bel test :doh:

i giochi a 640x480! (utilissimo...insomma col monitor a 1280x800 l'immagine non si deforma...noooooooo!)

nessun dato sulla durata della batteria...

non si sa che HDD venga usato (4200, 5400 o raro, 7200rpm??)

overfusion
12-07-2006, 09:56

i giochi a 640x480! (utilissimo...insomma col monitor a 1280x800 l'immagine non si deforma...noooooooo!)

il problema è che nessuno se ne frega più di tanto dei turion X2.......sono usciti sul mercato troppo tardi. I core duo hanno già preso piede alla grade, adesso si attende il Core 2 duo e il Turion X2 di certo non è meglio di quest'ultimo. Amd stavolta ha sbagliato a fare i conti.

P.S. i giochi a 640x480 girano per vedere la potenza della CPU.....anke nei 3dMark i test per la CPU sono fatti a 640x480. A risoluzioni + alte influiscono più le skede video che le CPU.

MIKIXT
12-07-2006, 10:25
P.S. i giochi a 640x480 girano per vedere la potenza della CPU.....anke nei 3dMark i test per la CPU sono fatti a 640x480. A risoluzioni + alte influiscono più le skede video che le CPU.

ma no...peccato non siano di nessuna utilità... :rolleyes:

Max(IT)
12-07-2006, 12:02

guarda che i test sulle cpu vanno proprio fatti alla risoluzione più bassa possibile. In questo modo la scheda video smette di diventare un limite e quello espresso è proprio il valore della cpu.

Come ho detto, i Turion in generale non sono un gran prodotto, o meglio, sono buone cpu, ma costituiscono una piattaforma assai meno appetibile di Centrino e Centrino Duo.
Prestazioni lievemente inferiori e consumi superiori, e soprattutto una piattaforma IN TOTO (cpu+chipset) meno valida di quella proposta da Intel.
E con Memorm sarà ancora più grosso il gap.

Max(IT)
12-07-2006, 12:03
a me sembra che i turion + chip ati possano essere un'ottima alternativa...
visto il calo di prezzi della piattaforma Centrino Duo io direi di no.

Max(IT)
12-07-2006, 12:05

prima di criticare un test, magari leggilo ;)

Portable Core Duo T2500 : 118 minutes
Portable Turion 64 X2 TL-60 : 100 minutes

c' è il consumo della batteria.

Max(IT)
12-07-2006, 12:07
ma no...peccato non siano di nessuna utilità... :rolleyes:
non è affatto vero. I test con i videogiochi a quella risoluzione mostrano chiaramente come la piattaforma Core Duo sia sensibilmente più performante di quella Turion X2

MIKIXT
12-07-2006, 13:20
c' è il consumo della batteria.

beh se uno ha il coraggio di chiamarlo test...

poi i 18minuti praticamente se li ciuccia l'NF4...

mi piacerebbe vedere qualche test con chip ATi...

Max(IT)
12-07-2006, 13:35
beh se uno ha il coraggio di chiamarlo test...

poi i 18minuti praticamente se li ciuccia l'NF4...

mi piacerebbe vedere qualche test con chip ATi...
non sarà il più completo del mondo, ma è pur sempre un test comparativo che ha messo in luce i diversi comportamenti delle cpu in oggetto.
Cmq tu la voglia girare, il Centrino Duo è una piattaforma migliore assolutamente non "minacciata" da Turion X2. Ad uccidere i Core Duo saranno solo i Core 2 Duo, simili come efficenza ma ancora più veloci

overfusion
12-07-2006, 23:26
non sarà il più completo del mondo, ma è pur sempre un test comparativo che ha messo in luce i diversi comportamenti delle cpu in oggetto.
Cmq tu la voglia girare, il Centrino Duo è una piattaforma migliore assolutamente non "minacciata" da Turion X2. Ad uccidere i Core Duo saranno solo i Core 2 Duo, simili come efficenza ma ancora più veloci

Concordo a pieno con tutto quello che Max(IT) ha detto, a differenza invece di chi dice ke la "gente parla a caso :mbe: ".......cmq sia INTEL rulez!

MIKIXT
12-07-2006, 23:34
beh decisamente aspetteri test più seri tipo HWU o Tom's... :O

e cmq guardatevi lo score del sciencemark... ;)

LUT
13-07-2006, 09:50
Direi che non è proprio il momento per comprare un notebook. Ci sono molte novità in arrivo, Turion X2 AMD e Core 2 (merom) Intel. :) Fossi in te aspetterei ancora almeno un mesetto o due. ;)

quoto come promemoria.
ma i tution X2 sono già in commercio

edopLay
15-07-2006, 07:14
ciao ragazzi, dato ke sono all'estero, vorrei sfruttare l'occasione dato che qui la tecnologia costa meno che in italia, vorrei comprare un portatile ed ho un budget di 1300euro max.
che tipo di portatile mi consigliate? partendo dalla cpu, con questo budget che cpu mi consigliate? ke sk video mi consigliate?

i miei prerequisiti:
-budget 1300euro max
-giocare decentemente a giochi di ultima generazione, specialmente counter strike source (minimo 50fps)
-possibilita' di connessione wireless
-possibilita' di collegare via LAN il portatile con il mio computer da tavolo

oppure se c'e un marca/modello di un portatile ke soddisfi i miei prerequisiti!

spero ke mi rispondiate in molti e comunque viva la comunity di hwupgrade :)

Blackxx
15-07-2006, 10:32

Scusatemi se mi intrometto qui hai detto chiaramente che ancora dovevano uscire, poi una volta smentito alla grande, sei andato a parare sui test (senza peraltro riuscirci) con la scusa che sono completi/inutili.. :rolleyes:

Quello che parla a caso sei proprio tu.. ;)

Cmq sia credo che i core due siano la scelta migliore adesso come adesso ;)

Lord_Freedom
15-07-2006, 13:48
Ciao a tutti

Non per intromettermi ma venite a leggere la discussione sull'asus a6t in questo stesso sito; Vedrete come dei test fatti su notebook (uno con t2300 e l'altro con tl-50) vedano uscire il tl-50 vincitore anche essendo una cpu con caratteristiche di molto inferiori al t2300!!!!!!!!! :eek:

Vi aspetto

Lord_Freedom
15-07-2006, 13:48
Ciao a tutti

Non per intromettermi ma venite a leggere la discussione sull'asus a6t in questo stesso sito; Vedrete come dei test fatti su notebook (uno con t2300 e l'altro con tl-50) vedano uscire il tl-50 vincitore anche essendo una cpu con caratteristiche di molto inferiori al t2300!!!!!!!!! :eek:

Vi aspetto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230874&page=13&pp=20

Max(IT)
15-07-2006, 14:09
Ciao a tutti

Vi aspetto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230874&page=13&pp=20
innanzi tutto non capisco perchè definisci "inferiori" le caratterisiche del TL-50 rispetto al T2300: sono assolutamente paragonabili (diciamo che giusto il TL-52 andrebbe un pò meglio)
Poi quel confrotno non ha molto senso perchè i due notebook non sono identici ma differiscono in molti componenti fondamentali (mobo, ma questa è inevitabile, ma soprattutto vga ed hdd)

edopLay
15-07-2006, 18:14
ciao ragazzi, dato ke sono all'estero, vorrei sfruttare l'occasione dato che qui la tecnologia costa meno che in italia, vorrei comprare un portatile ed ho un budget di 1300euro max.
che tipo di portatile mi consigliate? partendo dalla cpu, con questo budget che cpu mi consigliate? ke sk video mi consigliate?

i miei prerequisiti:
-budget 1300euro max
-giocare decentemente a giochi di ultima generazione, specialmente counter strike source (minimo 50fps)
-possibilita' di connessione wireless
-possibilita' di collegare via LAN il portatile con il mio computer da tavolo

oppure se c'e un marca/modello di un portatile ke soddisfi i miei prerequisiti!

spero ke mi rispondiate in molti e comunque viva la comunity di hwupgrade :)
proprio nessuno disposto ad aiutarmi? ^^

oppure se siete molto gentili potreste rispondermi direttamente all'3d ke ho aperto ieri :)