View Full Version : Domanda su eventuale riparazione
Salve,avevo una domanda da fare,praticamente oggi ho cambiato alimentatore al pc e mi stavo accingendo a levare l'alimentazione dalla scheda video (9800pro).
Purtroppo mentre lo facevo mi è scivolata la mano e oltre a staccare l'alimentazione ho staccato anche un dissipatorino con annesso chip che si trova praticamente di fianco all'alimentazione.
Il problema è che alcuni contatti sono sul chip,altri sulla scheda e ovviamente appena provo a far partire il pc vedo solamente artefatti.
Contattato l'assistenza hanno detto che riparazioni del genere non sono in grado di effettuarle e mi hanno detto di rivolgermi a qualcuno che effettua riparazioni elettroniche.
Qualcuno di voi ha avuto o conosce gente che ha avuto il mio stesso problema e magari è riuscito a risolverlo?Mi scoccia dover buttar la scheda per una cagata del genere.
laurenne
11-07-2006, 17:27
l'unica che puoi fare è come avevo fatto io con la mia 6800 andare in un laboratorio che aggiusta tv, vcr e tutte le solite cose gli dici il problema e fai vedere, a me si era staccato un transistor e lui ha detto se il corto si è fermato come credo al solo transistor lo metto a posto.
così è stato 10euro e tutto ok.
quindi trova un negozio vai con pezzo staccato e scheda e gli dici.
speriamo
Proverò,speriamo bene mi scoccerebbe dover buttare una scheda per una cosa del genere :D
[KS]Zanna
12-07-2006, 10:39
Il problema è che alcuni contatti sono sul chip,altri sulla scheda e ovviamente appena provo a far partire il pc vedo solamente artefatti.
Cioè fammi capire: troncando via il chip alcune piazzole di terminazione delle piste sulla PCS sono rimaste attaccate ai pin dell'integrato?
In questo caso la vedo dura: bisognerebbe bypassare la pista spezzata saldando un filo al primo via hole o test point afferente al segnale in questione.
Considerando che non so assolutamente nulla a riguardo di ste cose non ho ben capito il tuo mesg,cmq in parole povere il chip ha 8 piedini,6 sono al loro posto di fianco al chip,2 sono rimasti attaccati alla scheda.
Non ho idea se sia una cosa fattibile,anche xè non ho idea se sia facile reperire un chip come quello e sopratutto se una volta trovato basti saldarlo al posto di quello vecchio.
Tuttavia parlo da profano in sto ambito quindi potrei dire cose completamente sbagliate.
[KS]Zanna
13-07-2006, 17:23
in parole povere il chip ha 8 piedini,6 sono al loro posto di fianco al chip,2 sono rimasti attaccati alla scheda.
Ah, allora è il contrario di quello che dicevo io: due pin dell'integrato sono rimasti sulle piazzole della PCS, per cui diciamo che la difficoltà non è solo quella di trovare qualcuno che te lo salda ma anche di recuperare un IC identico a quello che hai asportato.
Ma il dissipatore è ancora sopra all'integrato? Prova a staccarlo (tanto ormai il chip è da buttare) e a leggere i codici stampati sul package; da quelli non dovrebbe essere difficile risalire al tipo.
Al limite poi postali qui che vedo se in azienda ne abbiamo di uguali o simili normalizzati.
Ciao
Dunque,ho provato in ogni modo a levare il dissipatore dal chip ma non si vuole staccare.
In ogni caso ho guardato un po in giro e parrebbe che ci siano 3 componenti uguali (Q5,Q8 e Q9 sulla scheda) che corrispondono a questa sigla : S8DNF3LL.
Q8 è quello che mi si è staccato,gli altri 2 sono senza dissipatore e sono praticamente uguali a quello rotto,c'è da capire se la somiglianza non si limiti solamente all'aspetto esteriore.
[KS]Zanna
17-07-2006, 17:04
Dunque,ho provato in ogni modo a levare il dissipatore dal chip ma non si vuole staccare.
In ogni caso ho guardato un po in giro e parrebbe che ci siano 3 componenti uguali (Q5,Q8 e Q9 sulla scheda) che corrispondono a questa sigla : S8DNF3LL.
Q8 è quello che mi si è staccato,gli altri 2 sono senza dissipatore e sono praticamente uguali a quello rotto,c'è da capire se la somiglianza non si limiti solamente all'aspetto esteriore.
Sì sono identici: il componente è un transistor di potenza, ma purtroppo non ne abbiamo di normalizzati in azienda.
Penso che non sia cmq un pbm trovarlo in qualche negozio di elettronica online (nei negozietti di città invece potrebbero farti delle storie o fartelo pagare un okkio).
Prova a vedere il catalogo della RS (non so se c'è online ma spero di sì).
Oppure c'è un'altra soluzione un po' + rischiosa: il chip in questione è composto da due mosfet identici in un unico package... se uno solo dei due transistor integrati nel package è utilizzato potresti provare a farci saldare i contatti dell'altro, quello che non ha i pin danneggiati (sempre che si siano danneggiati i pin di un solo mosfet...)
Prova a dare un okkio al datasheet del componente, così magari capisci meglio cosa intendo:
STS8DNF3LL (http://www.st.com/stonline/books/pdf/docs/7410.pdf)
(questo è per il componente della ST, ma va bene uno di qualsiasi marca)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.