PDA

View Full Version : HDMI anche su XBox 360?

Redazione di Hardware Upg
11-07-2006, 13:52
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/hdmi-anche-su-xbox-360_17995.html

Si susseguono i rumours che vogliono Microsoft intenzionata a colmare il gap sull'alta definizione che attualmente ha in confronto a PlayStation 3.

Click sul link per visualizzare la notizia.

danyroma80
11-07-2006, 13:58
questa foto gira da non si sa quanti giorni, mi sa dell'ennesima bufala

s4ndro
11-07-2006, 14:03
ma senza HDMI ora come ora una xbox360 come si visualizza HD su un televisore HD ? si può o prendono soloper il culo.... mica tutti hanno un monitor SVGA

rob-roy
11-07-2006, 14:06
s4ndro

il 360 ti fà scegliere tra varie risoluzioni (HD e non)...quindi non c'è nessuna presa per il culo.

I segnali in HD viaggiano tranquillamente tramite connettore VGA...l'HDMI è semplicemente un DVI con l'audio sullo stesso connettore.

rob-roy
11-07-2006, 14:08
Dimenticavo....i televisori HD hanno anche l'ingresso VGA.

s4ndro
11-07-2006, 14:12
ahhh... tnx

Brigno
11-07-2006, 14:57
Non tutti i televisori HD hanno la VGA e tanti anche se FULL HD (come il Philips 9830) non permettono di mappare il video 1:1 anche se non capisco il perchè (in realtà ci si riesce ma con dell'overscanning).

Ci si può collegare in analogico tipo in component a 1080P senza necessariamente utilizzare una porta HDMI o in VGA a 1920x1080 a 60 Hz.

Certo che in digitale è tutta un'altra cosa !

Non confondiamo l'alta definizione con i collegamenti digitali !

Tutti i sistemi di protezione lavorano solo sulle connessioni digitali e non su quelle analogiche anche se si vocifera che le case cinematografiche vogliano ridurre in automatico la risoluzione in caso di collegamento analogico !

Joe.Bagheera
11-07-2006, 15:03
ma senza HDMI ora come ora una xbox360 come si visualizza HD su un televisore HD ? si può o prendono soloper il culo.... mica tutti hanno un monitor SVGA

Allora gli ultimi televisori HD hanno oltre al'HDMI (o una DVI + audio) anche una VGA e almeno una component per gli ingressi in HD, ma mentre l'HDMI (e la DVI) sono completamente digitali gli altri ingressi sono analogici. Ora, io non sono un purista, ma una grossa perdita di qualità fra ingressi analogici e digitali non l'ho mai notata, magari con filmati in HD da Blueray o HD-DVD si noterà di più...

rob-roy
11-07-2006, 15:04
bha.....la differenza tra DVI e VGA non è poi così marcata.

Per quanto riguarda l'HDCP se lo possono infilare dove dico io.

dema86
11-07-2006, 15:21
Comunque io mi aspetto l'accoppiata HD-DVD HDMI1.3 su X360 nell'intorno dell'uscita di PS3 (+o- 3-6 mesi).
E intendo interni

MiKeLezZ
11-07-2006, 15:32
La differenza fra DVI e VGA (o component) non è marcata non tanto perchè il DVI è fallimentare, quanto che gli attuali TV, anche di fascia altissima, fanno cacare allegramente...
Mi aspetto a breve una xbox360 con hdmi (chissà per hd-dvd.. ma è difficile), perchè è l'unica che comprerei :P

rob-roy
11-07-2006, 15:49
Se Microsoft butta fuori una console con funzioni aggiuntive è meglio che si prepari a sostituire GRATIS tutte quelle distribuite finora..;)

Non credo che stavolta bastino un joypad e 3 giochi per placare l'ira degli acquirenti.

Bluknigth
11-07-2006, 15:59
In questo periodo si legge di tutto....

Dalla PS3 che divenda un 286 alla rivoluzione di una console uscita neanche un anno fa....

Non credo che MS farà questa mossa, le sarebbe deleterio.

Questa notizia segue quelle su Sony che si sono rilevate infondate sulla lentezza, il non poter usare i giochi usate e tante altre.

Ormai credo che le mettano in giro i fan boy per rallentare le vendite di una o dell'altra CONSOLE...

Quello che mi sorprende è che testate serie le riportino come fossero credibili salvo poi scrivere che la fonte vuole rimanere anonima....

mah!

DevilsAdvocate
11-07-2006, 16:04
Microsoft non sostituira' proprio un bel niente, mettera' probabilmente in
commercio il lettore HD-DVD esterno per le consoles gia' vendute per una cifra
attorno ai 250$ come precedentemente speculato (200$ il lettore e probabilmente
qualcosa in piu' per l'HDMI).

DevilsAdvocate
11-07-2006, 16:07
La differenza fra DVI e VGA (o component) non è marcata non tanto perchè il DVI è fallimentare, quanto che gli attuali TV, anche di fascia altissima, fanno cacare allegramente...
Mi aspetto a breve una xbox360 con hdmi (chissà per hd-dvd.. ma è difficile), perchè è l'unica che comprerei :P
Calma che c'e' pure da vedere il costo: non credo sara' molto piu' economica di una PS3
(togli 20$ per il lettore attuale e poi aggiungi 200$ per il lettore hd-dvd, e qualcos'altro per
l'uscita hdmi.....)

ErminioF
11-07-2006, 16:33
Ma anche se vendessero una versione con hdmi allo stesso prezzo della vecchia versione che ne è sprovvista, che ve frega?
Si parla di complotti, risarcimenti a n milioni di utenti...ma allora quelli che si prendono auto/moto che anno dopo anno ci cambiano 2 cagate, che dovrebbero dire? Voglio il cambio aggratis dell'r1 06 al posto della 2005 perchè c'ha gli specchietti grigi anzichè neri? :rotfl:
Se mettono in commercio una versione migliore allo stesso prezzo meglio è per tutti...non si devono fermare alla versione standard perchè altrimenti i vecchi acquirenti si sentono presi in giro (ma de che?) lol

Molokk
11-07-2006, 16:38
Ma anche se vendessero una versione con hdmi allo stesso prezzo della vecchia versione che ne è sprovvista, che ve frega?
Si parla di complotti, risarcimenti a n milioni di utenti...ma allora quelli che si prendono auto/moto che anno dopo anno ci cambiano 2 cagate, che dovrebbero dire? Voglio il cambio aggratis dell'r1 06 al posto della 2005 perchè c'ha gli specchietti grigi anzichè neri? :rotfl:
Se mettono in commercio una versione migliore allo stesso prezzo meglio è per tutti...non si devono fermare alla versione standard perchè altrimenti i vecchi acquirenti si sentono presi in giro (ma de che?) lol

Quotissimo

e aggiungo che probabilmente sarà una versione Platinum

MiKeLezZ
11-07-2006, 16:48
Calma che c'e' pure da vedere il costo: non credo sara' molto piu' economica di una PS3
(togli 20$ per il lettore attuale e poi aggiungi 200$ per il lettore hd-dvd, e qualcos'altro per
l'uscita hdmi.....)
Veramente io credo proprio il contrario.
MS si basa sul fattore prezzo per sovrastare PS3.
Tieni conto che per fine anno passerà a un restyling interno della console in modo da abbattere i costi di produzione. Una porta HDMI alla fabbrica ha un costo tranquillamente trascurabile (1$).
Riguardo il lettore HD-DVD.. dipende un po' da tanti fattori, come meccanica non costa molto (gli attuali player sono venduti a 500$ e praticamente sono un PC, facile stimare il costo del lettore a 1/3), e poi c'è da considerare eventuali "prezzi di favore" per l'implementazione e diffusione...
Xbox360 costerà sempre un 200E/250E in meno di PS3... Perchè poi alla fine non conta tanto il prezzo, ma a quanto VOGLIONO venderla, che è il prezzo stimato per cui la gente è DISPOSTA a pagare.
Un accessorio a 200$ non ha senso di esistere; al contrario di un pad a 35$ (costo di fabbrica 8$).

broly123456
11-07-2006, 17:11
Vorrei dire a Erminiof che in realtà per quanto riguarda l'HDMI sono perfettamente d'accordo con lui, ma nel caso del lettore HD-DVD è un altro discorso! perchè non si tratta di una stupidata, ma del fatto che nel momento in cui inizieranno ad uscire giochi su HD-DVD (e credo ci vorrà un bel po', ma il momento arriverà) quelli che come me hanno comprato la console nella versione "normale" con il lettore DVD, non possono giocare a certi giochi...
Ma io non credo che Microsoft possa fare una mossa come far uscire console con HD-DVD interno, dato che sarebbe veramente un suicidio e personalmente mi farebbe inca@@are di bestia! Io sono convinto invece che quando verrà il momento Microsoft farà uscire i suoi lettori HD-DVD esterni e ad un prezzo ragionevole, di sicuro non 200€! Tra l'altro, se ci pensate, l'approccio di avere una console modulare che ti permette di acquistare e integrare accessori a piacimento sembra essere alla base di xbox360, e l'esempio più lampante è l'hard disk, che se comprate la versione core potete poi acquistarlo a parte... Eventualmente potrebbe presentarsi uno scenario analogo appunto alla dualità core/premium con l'introduzione di una versione "platinum" che monta il lettore HD-DVD di serie, e la possibilità di acquistare lo stesso lettore esterno per chi ha la verione core o premium. Ma sinceramente mi sembra comunque più probabile l'ipotesi di lettore solo esterno.

dema86
11-07-2006, 17:33
MEGAQUOTONE!!

dema86
11-07-2006, 17:39
Vorrei dire a Erminiof che in realtà per quanto riguarda l'HDMI sono perfettamente d'accordo con lui, ma nel caso del lettore HD-DVD è un altro discorso! perchè non si tratta di una stupidata, ma del fatto che nel momento in cui inizieranno ad uscire giochi su HD-DVD (e credo ci vorrà un bel po', ma il momento arriverà) quelli che come me hanno comprato la console nella versione "normale" con il lettore DVD, non possono giocare a certi giochi...
Ma io non credo che Microsoft possa fare una mossa come far uscire console con HD-DVD interno, dato che sarebbe veramente un suicidio e personalmente mi farebbe inca@@are di bestia! Io sono convinto invece che quando verrà il momento Microsoft farà uscire i suoi lettori HD-DVD esterni e ad un prezzo ragionevole, di sicuro non 200€! Tra l'altro, se ci pensate, l'approccio di avere una console modulare che ti permette di acquistare e integrare accessori a piacimento sembra essere alla base di xbox360, e l'esempio più lampante è l'hard disk, che se comprate la versione core potete poi acquistarlo a parte... Eventualmente potrebbe presentarsi uno scenario analogo appunto alla dualità core/premium con l'introduzione di una versione "platinum" che monta il lettore HD-DVD di serie, e la possibilità di acquistare lo stesso lettore esterno per chi ha la verione core o premium. Ma sinceramente mi sembra comunque più probabile l'ipotesi di lettore solo esterno.
Lo scenario che intravedo io é:
1) Introduzione del lettore esterno a 250€ all'uscita di PS3
2) Nel giro di 6 mesi uscita di una versione X360 con HD-DVD integrato e HDMI.
3) Quando il lettore esterno la microsozz riuscirà a venderlo intorno ai 50-60€,
(opzionale taglio delle versioni normali DVD), produzione dei primi giochi HD-DVD!

Per quanto riguarda chi si lamenta del progresso, non mi sembra che quando comprate la XBOX360 la microsozz vi dia sicurezza di un tot di anni in cui resterà il top!

broly123456
11-07-2006, 18:31
Ma se all'uscita della ps3 si mette a vendere i lettori HD-DVD a 250€, va a finire che una xbox360 + lettore HD-DVD viene a costare 625€!!! Cioè più della ps3! Secondo me equivale a spararsi nelle @@...

Per quanto riguarda invece il fatto che i giochi in HD-DVD inizieranno a uscire quando i lettori saranno sui 50-60€ invece sono pienamente d'accordo, e sarà in quel momento che le persone sensate li compreranno!

PeK
11-07-2006, 18:37
Certo che in digitale è tutta un'altra cosa !

FALSO

PeK
11-07-2006, 18:43
Ora, io non sono un purista, ma una grossa perdita di qualità fra ingressi analogici e digitali non l'ho mai notata, magari con filmati in HD da Blueray o HD-DVD si noterà di più...

monitor Philips 170x6, clip a 720p preso da qua (http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx): nessuna differenza fra vga e dvi

Apple80
11-07-2006, 18:47
s4ndro

il 360 ti fà scegliere tra varie risoluzioni (HD e non)...quindi non c'è nessuna presa per il culo.

I segnali in HD viaggiano tranquillamente tramite connettore VGA...l'HDMI è semplicemente un DVI con l'audio sullo stesso connettore.

hai dimenticato di dire che con l'HDMI, la VGA component e altri li butti nel cesso. E i film che adotteranno la protezione HDPC si potrà vosualizzare il video in HD solo per via HDMI. E non penso che la Xbox abbia un chip per decodificare HDPC per via component o vga. Ecco dov'è la fregatura.

la fregatura per la PS3 resta per quelli che acquisteranno il modello senza HDMI, dove anche li del BR non te ne farai nulla coi film

ErminioF
11-07-2006, 21:43
La ps3, da questo punto di vista (versione base) è un po' una presa in giro :asd:

Apple80
11-07-2006, 21:58
La ps3, da questo punto di vista (versione base) è un po' una presa in giro :asd:

Si ma la venderanno lo stesso. Sai quanta gente poco informata che c'è in giro.

"E' USCITA LA PS3 !!!! CHE BELLO LA PRENDO... quella con la scatola argentata mi piace di + (versiona base)..si prendo quella cosi risparmio anche 100 euro. "

:D

PS. ma dove sei finito ?? :)

junkman1980
11-07-2006, 22:14
la cosa triste,pero,e' che il concetto stesso di console sta andando a farsi benedire.

ormai andrebbero chiamate: MultimediaStation3 e Xpc360

l'unica a rimanere sui suoi passi sembra nintendo,come logico era aspettarsi.
nintendo e' nata coi videogiochi e morira coi videogiochi,mentre sony e microsoft sono delle "intruse" allettate dalle potenziali vendite "anche" in ambito videoludico.infatti la loro impronta prepotentemente tecnologica sta incominciando a farsi sentire,e sta pian piano incominciando a calpestare l'uso origininario di una console:
accendi,inserisci disco,GIOCA!

p.s. parlo da possessore di ps2 e x360.l'unica console nintendo che possiedo e' GBA SP

AnonimoVeneziano
11-07-2006, 22:42
la cosa triste,pero,e' che il concetto stesso di console sta andando a farsi benedire.

ormai andrebbero chiamate: MultimediaStation3 e Xpc360

l'unica a rimanere sui suoi passi sembra nintendo,come logico era aspettarsi.
nintendo e' nata coi videogiochi e morira coi videogiochi,mentre sony e microsoft sono delle "intruse" allettate dalle potenziali vendite "anche" in ambito videoludico.infatti la loro impronta prepotentemente tecnologica sta incominciando a farsi sentire,e sta pian piano incominciando a calpestare l'uso origininario di una console:
accendi,inserisci disco,GIOCA!

p.s. parlo da possessore di ps2 e x360.l'unica console nintendo che possiedo e' GBA SP

Ti do ragione, è un insulto all' idea di consoles.

Le consoles non sono mai cambiate dal progetto originale perchè questa è la loro natura. Vengono costruite così come sono e ci rimangono fino alla loro morte.

Creare console espandibili, aggiornabili, che cambiano la dotazione nel tempo è una presa per il culo .

Se mi obbligheranno a comprare un lettore HD-DVD per leggere i giochi della x360 giuro , che se incontro uno di quei gruppi di utenti che fanno cause legali alle grandi aziende insieme, mi ci metto insieme anch'io! Ho già pagato 400€ per la console e adesso devo spenderne altri 100 per giocarci?? SUKA!

Ciao

Brigno
12-07-2006, 07:32
@PEK

Non è che per caso hai provato la DVI analogica e non quella digitale ??

In VGA più sali in risoluzione (ai mai provato a 1920x1080 o 1920x1200 ??) più in VGA tendi ad avere un "tremolio" delle immagini ed un sincronismo verticale sempre più difficoltoso !!

Con quella DVI le immagini sono stabili ed il sincronismo è perfetto.

In VGA quando usavo il disco SCSI da 15000 giri le immagini ne risentivano parecchio tanto che fino a quando non sono passato dal Philips Brillance 201 al DELL 24" l'ho lasciato spento per un po' utilizzando un SATA da 10000 che mi generava meno problemi.

Con il CRT della Samsung 1200NF in VGA era ancora peggio.

Non ti dico se hai un cavo VGA superiore ai 2 metri cosa succede !

Certo se lo usi a 1024x768 la cosa è molto, molto meno evidente.

Anche con il mio TV full HD è la stessa cosa e i segnali analogici sono comunque meno belli di quelli digitali e la cosa è anche normale visto che subisce due "conversioni" in più (poi dipende anche dalla qualità degli ingressi analogici che se sono fatti molto bene e usi ottimi cavi è già più difficile accorgersene).

I segnali sulla VGA sono così bassi che basta veramente poco disturbo elettromagnetico per peggiorare la qualità e l'instabilità dell'immagine

Come vedi io parlo per esperienza diretta sia sui monitor che sui televisori (full HD) e non per sentito dire o per aver provato su di un paio di monitor se poi TU non vedi la differenza questa non è colpa mia..

radamantis1983
12-07-2006, 10:13
ma a nintendo non nasce come casa di giocattoli per bambini e parchi giochi nel giappone? cmq anke loro han fatto parecchi "restyling" tra ds-> ds lite game boy advance->sp ecc

fabiaccio74
12-07-2006, 11:19
per quelli meno esperti che non hanno l'xbox 360

che differenza c'e' tra i giochi xbox 360 su dvd e quelli su hd dvd?
se con il normale dvd i giochi li vediamo ugualmente in alta risoluzione a cosa servono i giochi su hd-dvd??
e perche' i giochi su normale dvd si vedono in alta risoluzione, mentre per i film ci vuole l'hd dvd??

mi rispondete a queste domande? grazie

Brigno
12-07-2006, 14:14
I giochi potranno sempre essere distribuiti su DVD !

al massimo si potranno usare 2 DVD DL che sono cirga 18Gb (mentre un HD-DVD SL è di 15Gb)

Ancora adesso i programmi per PC li distribuiscono su CD e spesso ce ne sono più di 2 !!

Io spero che la Xbox esca con il lettore HD incorporato anche se probabilmente non la comprerò perchè la console la usa mio figlio di 6 anni e per lui già molti giochi della PS2 sono troppo difficili !

Però se si diffonde l'HD ne trarremo tutti vantaggio !

Comunque W la PS3 (almeno potrà giocare anche con i giochi vecchi !)

Apple80
12-07-2006, 20:08
per quelli meno esperti che non hanno l'xbox 360

se con il normale dvd i giochi li vediamo ugualmente in alta risoluzione a cosa servono i giochi su hd-dvd??
e perche' i giochi su normale dvd si vedono in alta risoluzione, mentre per i film ci vuole l'hd dvd??

mi rispondete a queste domande? grazie

HD-DVD ora come ora serve per i film in HD. I dvd a doppio strato bastano e avanzano per i giochi.
In ogni modo , i giochi per ora e a lungo termine continueranno ad uscire in formato dvd per la X360 e pc.

fabiaccio74
13-07-2006, 10:59
rimango sempre con i miei dubbi :(

ErminioF
13-07-2006, 13:23

Tu hai visto giochi su hd-dvd? Io no...non penso nemmeno siano in programma sinceramente...il vantaggio nei giochi dell'hd-dvd è quello di avere più capienza rispetto al dvd classico, semplificando di molto si potrebbe dire più spazio = più dati su singolo disco = più dettaglio, ovviamente dipende dai programmatori se riescono a farci stare tutto il materiale su un supporto anzichè un altro.

ErminioF
13-07-2006, 13:25
Io spero che la Xbox esca con il lettore HD incorporato anche se probabilmente non la comprerò perchè la console la usa mio figlio di 6 anni e per lui già molti giochi della PS2 sono troppo difficili !
Comunque W la PS3 (almeno potrà giocare anche con i giochi vecchi !)
Guarda che non centra nulla la potenza di una console con la difficoltà dei suoi giochi :asd:, non è che i giochi ps2 son più difficili di quelli ps1, che a loro volta erano n volte più complessi di quelli dello snes/megadrive :rotfl:
E poi anche l'xbox360 è retro-compatibile con parecchi titoli dell'xbox1

Brigno
17-07-2006, 15:54
Che spiritoso.....:)

Titoli per XBOX che possano usare i bambini di 5 anni ce ne sono veramente pochi !!

Che scusa uso per comprarmi la Xbox360 ??

Con la PS3 posso dire ...moglie si è rotta la PS2 dopo tantissimi anni di onorato servizio (con una martellata si sistema tutto !!) ed ora se vuoi permettere al tuo dolce figlioletto di giocare ancora DOBBIAMO comprare la PS3 che tra le altre cose legge anche i BR e può usare i vecchi giochi così cari al tuo figlioletto !!!!

Che bel discorso !!

RISPOSTA: tanto lo so che la compri solo perchè piace a te !!