PDA

View Full Version : [Problema Hamachi] Gli utenti FW di genova non raggiungono il server

DreyMIX
11-07-2006, 11:00
Ecco il mio problema:

Ho installato Hamachi sul mio sistema linux debian (d'ora in poi lo chiameremo PCServer) e fin qui tutto bene e funziona a dovere. Infatti raggiungo il PCServer tramite ip fastweb che ip hamachi (essendo connesso sullo stesso network con l'utente di PCServer e lo vedo con il pallino verde). Ora io che ho fastweb (23.22.128.x) tutti gli utenti fw, continuano a vedere i servizi che ho sul mio server linux tramite indirizzo fastweb, esclusi però gli utenti di fw genova che hanno il 5.x.x.x e hamachi assegna proprio questo tipo di ip. Ecco come è la config del route:

Kernel IP routing table
Destination........Gateway........Genmask.........Flags....Metric....Ref.....Use....Iface
23.22.128.0........*..............255.255.255.0...U........0.........0.......0......eth0
5.0.0.0............*..............255.0.0.0.......U........0.........0.......0......ham0
default............23.22.128.1....0.0.0.0.........UG.......0.........0.......0......eth0

Penso che:
5.0.0.0............*..............255.0.0.0.......U........0.........0.......0......ham0
l'abbia aggiunta hamachi.

Quindi ora se qualsiasi utente fastweb di genova vuole accedere a qualche server su PCServer, glie lo da come irraggiungibile. Allora ho pensato ad aggiungere una regola sul route per far in modo che gli utenti di genova possano raggiungermi. E ho fatto così:

route add -net 5.0.0.0 netmask 255.0.0.0 dev eth0

Ecco la tabella route aggiornata:

Kernel IP routing table
Destination........Gateway........Genmask.........Flags....Metric....Ref.....Use....Iface
23.22.128.0........*..............255.255.255.0...U........0.........0.......0......eth0
5.0.0.0............*..............255.0.0.0.......U........0.........0.......0......eth0
default............23.22.128.1....0.0.0.0.........UG.......0.........0.......0......eth0

Ora però che succede, dico a qualche utente di genova di connettersi sul PCServer (naturalmente sempre tramite ip fastweb) e ok ora lo raggiungono. Però se qualcuno (anche io) provo a raggiungere il PCServer tramite indirizzo di Hamachi non funziona più (sono connesso ancora nello stesso network dove sta l'utente del PCServer, pur sempre con il pallino verde). Mentre con ip fw è ancora raggiungibile. Quindi ritolgo la regola, ma poi stiamo punto da capo, rifunziona la rete hamachi, ma è irraggiungibile dagli utenti di genova.

Qualche idea su come risolvere il problema? Spero di essermi spiegato bene :)

DreyMIX
16-07-2006, 16:10
nessuno proprio sa aiutarmi?

Albi89
16-07-2006, 16:14
Oh mamma... che problema strano... :D

Non uso hamachi ma non c'è modo di far assegnare ip diversi?
Perchè non credo che fastweb accetterebbe la proposta di cambiare il suo range di ip, anche se sarebbe anche questa una buona idea :ciapet:

DreyMIX
16-07-2006, 16:16
già ma almeno hamachi poteva usare un altro ip, proprio con il 5 doveva iniziare. Di tanti ip liberi...mha.

Lo so il problema è strano però è così, spero solo che qualcuno mi possa aiutare. Non so manco se si può risolvere però tempo fa avevo lo stesso problema su windows e con una regola "route" ho risolto. Su linux mi pare strano non si possa fare in qualke modo!