PDA

View Full Version : Thermaltake e il controllo delle ventole

gV RuBiNo
11-07-2006, 04:23
Sono un infelice possessore di un case Xaser III della Thermaltake;
anzitutto ho comprato insieme al case l'alimentatore butterfly purepower 480w che all'epoca pagai praticamente + del case, ora si è rotto, se lo mando in garanzia, essendo non ancora passati due anni credo, me lo sostituiscono? non ho ben capito sul sito della thermaltake c'è scritto che sostituiscono solo se i difetti si presentano entro 6 mesi... ma allora a che serve la garanzia di 2 anni?
vabbè vengo al punto...

non ho mai capito come funziona il controllo delle ventole!

Quello che mi ritrovo è il pannello frontale con 1 cavo di alimentazione che ha un maskio e una femmina, un solo cavo per ogni ventola...
poi altri 2 cavi per dare energia, da quanto ho capito, rispettivamente alle ventole 1 e 2, e 3 e 4.
Ora, l'unica cosa restante che mi esce da dietro sto coso è un cavo che dovrebbe servire a monitorare la temperatura, ma da quando ho sostituito l'alimentatore, non so proprio dove attaccarlo! Questo è uno di quei fili molto sottili, tipo quelli delle ventole termosensibili che si attaccano sulla sk madre, però ha due maschi invece di 3... secondo voi dove va messo? sulla sk madre non trovo niente...
inoltre, perkè il controllo delle ventole non funziona? ero convinto, visto che per ogni ventola c'è solo questo maskio-femmina, che si potesse regolare la ventola in base alla potenza e quindi all'alimentazione che gli veniva data, ma ho provato ad attaccare in tutti i modi ma davvero non riesco a controllarle, vanno sempre al massimo da sole...

qualke buona anima mi da una mano?

solidguitarman
11-07-2006, 08:30
Non ho presente come è fatto quel controllo delle ventole, altri magari sì, ma se posti una foto una foto magari si riesce a capire in che modo collegare le ventole. Suppongo che siano ventole con attacco 3 pin, il controllo prende corrente da un molex 4 pin?

Willy80
11-07-2006, 09:05
Allora ho lo xaser III e avevo un altro hardcano 9...
il sensore della temperatuura (dalla parte del connettorino a 2pin) lo devi attaccare al cavetto nero a due poli che è attaccato al controller..
il sensore vero e proprio lo metti dove vuoi nel case...
le ventole non sono termoregolate, ma basta agire sulle manopoline per farle andare come vuoi tu..

comunque in ingresso hai:
2 molex 4pin per le due sezioni di regoaltori 1-2 e 3-4
1 molex 4pin passante per il termometro

in uscita hai:
4 cavi molex 4pin con i fili nero e rosso per le ventole
1 cavettino nero per collegare il sensore dell T

gV RuBiNo
11-07-2006, 16:19
Allora... willy è come dici tu... ora però... io quel coso a 2 pin, che dici che dovrei attaccare ad un cavetto nero... ma quale cavetto nero? e il controller di cosa? Cioè per monitorare la temp della skeda madre sto cavetto nero dovrebbe partire dalla skeda madre? Vorrei capire di che cavetto parli :)

riguardo alle manopoline, non hanno nessun effetto sul controllo delle ventole purtroppo.. da cosa può dipendere?

Zepelin_22
11-07-2006, 18:51
Allora... willy è come dici tu... ora però... io quel coso a 2 pin, che dici che dovrei attaccare ad un cavetto nero... ma quale cavetto nero? e il controller di cosa? Cioè per monitorare la temp della skeda madre sto cavetto nero dovrebbe partire dalla skeda madre? Vorrei capire di che cavetto parli :)

riguardo alle manopoline, non hanno nessun effetto sul controllo delle ventole purtroppo.. da cosa può dipendere?
io ho il tuo stesso case, ed è un vero bordellone assemblarlo decentemente!!!
hai sicuramente collegato male le 8 ventole del case.
Il mio consiglio è, prima collega tutti i componenti del pc lasciandoti liberi i molex dedicati alle ventole.
Poi attacca la prima coppia di ventole e prova se funge, se tutto fila passa alla seconda coppia e così via...
Il sensore io lo uso sul dissy del procio.

gV RuBiNo
12-07-2006, 01:51
quindi quel cavo da due pin come faccio ad attaccarlo sul dissy del procio?

cmq ho provato anche una ventola alla volta ma non riesco a farle funzionare... sec me è un difetto di fabbrica che ne so...

Zepelin_22
12-07-2006, 06:53
quindi quel cavo da due pin come faccio ad attaccarlo sul dissy del procio?

cmq ho provato anche una ventola alla volta ma non riesco a farle funzionare... sec me è un difetto di fabbrica che ne so...
stai facendo una gran confusione!!!
un cavo a due pin non è un sensore.
se posti qualche img, forse possiamo aiutarti meglio.
tranquillo che non è un difetto di fabbrica, io ci ho messo una settimana la prima volta.