PDA

View Full Version : altezza sella della moto e altezza del..conducente O.ò

ozeta
10-07-2006, 19:19
dunque, io avrei un un certo sogno, che è comprare una motocicletta.
Per adesso le mie esperienze di guida su 2 ruote si riducono alla bicicletta ( :sofico: ), ad un 50ino e ad una yamaha custom 250 (una virago) che un mio amico ha appena comprato usata. Diciamo che non me la sono cavata male, anzi, ho molto feeling ed infatti ho imparato a guidarla subito, nonostante la moto pesi quasi 170 chili, se non sbaglio.

Dunque, il mio sogno è quello di comprare una moto da corsa ( se arrivassi ad avere una r6... :sbav: ), ma tra me ed il mio sogno, oltre al denaro si oppone anche il destino.
Infatti non sono tanto alto, sono 1,65. Sulla virago, che ha il sellino a 70 cm circa da terra, mi sono trovato molto a mio agio, toccavo a terra bene con i piedi e riuscivo anche a spostarla da fermo. Il mio amico mi ha infatti detto che le custom sono le moto "per donne e per nani" :sofico: .

La domanda da un milione di dollari è: vista la mia altezza ( o bassezza :stordita: ) riuscirei a portare con disinvoltura e senza problemi una moto più alta? magari una motard o una moto da corsa?

Se non erro la r6 ha il sellino a 85 cm da terra circa. E' troppo per me? Oppure magari riuscirei a portarla, rinunciando alla maneggevolezza e allo zig zag cittadino?

:help:

energy+
10-07-2006, 19:36
dunque, io avrei un un certo sogno, che è comprare una motocicletta.
Per adesso le mie esperienze di guida su 2 ruote si riducono alla bicicletta ( :sofico: ), ad un 50ino e ad una yamaha custom 250 (una virago) che un mio amico ha appena comprato usata. Diciamo che non me la sono cavata male, anzi, ho molto feeling ed infatti ho imparato a guidarla subito, nonostante la moto pesi quasi 170 chili, se non sbaglio.

Dunque, il mio sogno è quello di comprare una moto da corsa ( se arrivassi ad avere una r6... :sbav: ), ma tra me ed il mio sogno, oltre al denaro si oppone anche il destino.
Infatti non sono tanto alto, sono 1,65. Sulla virago, che ha il sellino a 70 cm circa da terra, mi sono trovato molto a mio agio, toccavo a terra bene con i piedi e riuscivo anche a spostarla da fermo. Il mio amico mi ha infatti detto che le custom sono le moto "per donne e per nani" :sofico: .

La domanda da un milione di dollari è: vista la mia altezza ( o bassezza :stordita: ) riuscirei a portare con disinvoltura e senza problemi una moto più alta? magari una motard o una moto da corsa?

Se non erro la r6 ha il sellino a 85 cm da terra circa. E' troppo per me? Oppure magari riuscirei a portarla, rinunciando alla maneggevolezza e allo zig zag cittadino?

:help:
Tu sulla R6 ci stai come 1 pascià e sei 1 dei pochissimi vista che è la 600 + piccola in circolazione e dciamo pure mai costruita! :D
Detto questo ti sconsiglio di partire con 1 sportiva soprattutto se 600 e ancor di + l'R6 x questioni di guidabilità....
Lo zig zag cittadino scordatelo con 1 sportiva,qundo puoi passi a sx ovviamente la colonna se no ti fermi come tutti....
i 170kg della virago son pochissimi se pensi che le 600 moderne che cmq son molto leggere stanno sui 180kg e che nn son cmq 1 problema, le moto pesanti son quelle over 2q tipo gli enduroni ;)
L'altezza da terra nn è 1 ghrossisiimo problema l'importante è imparare....
Vista la tua altezza sarebbe come montare su 1 bici con ruote da 28",in cui nn toccherai mai, ma con 1 pò di tempo impari come fermarti..... se ci riescono le ragazze ce la puoi fare pure tu...... ;)
Premesso questo ti consiglio 1 moto entry level x imparare e visto che avrai difficoltà x altezza e pesi il rischio che ti cada anche solo da fermo è alto e far cadere 1 sportiva equivale a tirar fuori minimo 800€ x 1 carena.... ;)

ciao

PS Dai 1 occhiata alla Guzzi Breva che è molto carina e con 1 sella molto bassa data che è stata pensata x attrarre il pubblico femminili e cmq di piccola taglia..... ;)

rgart
10-07-2006, 23:04
Lo so lo so che sono ripetitivo... ma anche un bel monster o cmq una naked in genere sono molto indicate x chi vuole imparare... io sono 1e74 e col mostro tocco a terra con tutto il piede, e ti assicuro che già un paio di volte ho rigraziato Dio di poter appoggiare tutta la pianta ed essere così + stabile...

moto dove tocchi x terra solo con la puntina delle dita le potrai usare dopo aver fatto un pò di esperienza... e io consiglio anche un pò di palestra...!

Harvester
11-07-2006, 06:59
ho una amica che è 1.60 e guida una R6 da anni. vai tranquillo ;)

ozeta
11-07-2006, 11:04
grazie a tutti!
le vostre risposte mi tranquillizzano molto: finalmente un sogno a cui non devo a rinunciare a causa della statura :sofico:

beh, appena potrò mettere i soldi per la moto da parte, comincerò a fare un po di esperienze nel settore e sicuramente mi rifarò sentire :sofico:

ancora mille grazie :D

Mr Hyde
11-07-2006, 14:19
al massimo ti cerchi un buon tappezziere che con una trentina di euro ti assottiglia un pò la sella e vai più tranquillo..

@Crikkkk-19
11-07-2006, 14:51
ascolta sono 1 e 68 ed ho una R1 con cui giro anche regolarmente in pista... figurati con quel fuscello di R6.. vai tranquillo, nelle moto conta solo l'esperienza, non l'altezza, certo più basso sei (senza esagerare) più sei "dentro la moto" e quindi sei più parte integrante con la moto! ;)

cerbert
11-07-2006, 14:56
Mah... a 1.65 le uniche moto (escluse ovviamente le cross e le enduro) che "potrebbero" dare problemi sono le city bike di non recente generazione (Dominator, Pegaso) o BMW.

Poi, prima di comprare potrai ben chiedere al negoziante di provare la "seduta"... diamine.
;)

rgart
11-07-2006, 16:01
Io cmq parlavo di primo impatto con la moto... a me è capitato già due volte di mettere il piede sulla ghiaia con morosa dietro e scaglaire il marciapiede :D in tutti e due i casi se non toccavo bene stramazzavo x terra...

Ci vuole solo un pò di esperienza,ma imho x incominciare è meglio una moto dove si riesce a tovccare bene...

poi cmq si risolve tutto io conosco un signore abbastanza basso con il firebalde modificato e abbasstato di 5 cm :D :D :D

Pedrosa non tocca neanche perterra sull'honda :D :D

Harvester
11-07-2006, 16:06
io ho il problema opposto......su molte moto sembro un orso su una bici :D

Щαтиіαѕ
11-07-2006, 16:09

Quoto... e forse questo è anche peggio :muro:

dani&l
11-07-2006, 16:12
io sono 1.69 e ho una suzuki freewind

http://www.topmoto.it/epe/upload/472foto01.jpg

tocco con un solo piede (riesco a mettere entrambi a terra ma con le punte) ma è piu che sufficente, non mi ha dato mai problemi, certo qualsiasi moto se la sbilanci da fermo ti cade ( a meno che sei una bestia :D ).

Se sei all'inizio, io eviterei moto prettamente sportive...

CYRANO
11-07-2006, 16:16
ho una amica che è 1.60 e guida una R6 da anni. vai tranquillo ;)

:oink: :oink: :oink:

anche la mia amica veronese non sara' piu' di 1.65 e guida la cbr600f...

Ciaozzz

ozeta
11-07-2006, 19:54
non pensavo di riscuotere tanto successo con il topic :oink: :sofico:

beh ovvio che provo l'altezza della moto prima di comprarla..come comprare un paio di scarpe senza provarle e scoprire che sono 4 misure più grandi..o più piccole :asd:

non avevo riflettuto bene sull'amica di 1e60 :oink: ma a napoli nn ho mai visto una ragazza su una r6, dov'è che si trova? :sofico: :oink:

è possibile abbassare il sellino assottigliandolo? ma in una moto da corsa è possibile? :mbe:

non credo che comincerò la mia esperienza di centauro con una r6, a meno che gli astri non mi vogliano fare un regalo :sofico: , però andrò comunque su una moto sportiva.

Harvester, se in moto sembri un orso in bicicletta, la prossima volta che girerò per la città farò caso a ogni motociclista che mi passa davanti :asd:

Se la mia statura mi consentirà di avere maggiore feeling con la moto, allora mi sa che parto già avvantaggiato: quando sono in bicicletta è come se fossimo un tutt'uno, oltretutto io vado in bici solo in montagna, tra curve strette e veloci e salite/discese sproporzionate :)

CYRANO
11-07-2006, 19:58
io sono 1.69 e ho una suzuki freewind

http://www.topmoto.it/epe/upload/472foto01.jpg

tocco con un solo piede (riesco a mettere entrambi a terra ma con le punte) ma è piu che sufficente, non mi ha dato mai problemi, certo qualsiasi moto se la sbilanci da fermo ti cade ( a meno che sei una bestia :D ).

Se sei all'inizio, io eviterei moto prettamente sportive...

ma sai che e' la prima volta che vedo sta moto?
ossia non ne conoscevo proprio l'esistenza.
come ti ci trovi? e' carina..strano non se ne vedano in giro...

Ciaozzz

lupotto
11-07-2006, 20:42
Io sono 1,63 M circa e giro su un sv 1000 s.....prima ho avuto un bel bandit 600 e una pegaso 650, secondo me basta che tocchi con la punta di un piede e sei a posto :D :D :D :D Non farti troppe tare mentali sull'altezza, la maggior parte delle moto stradali sportive o turistiche che sono.....sono compatibili con la tua altezza (anche con la mia :D )

energy+
11-07-2006, 21:00
idem anche se forse il mio problema è + l'ingombro laterale visto l'altezza "normale".....

Mi ci vorrebbe 1 millone...... :oink:

dani&l
12-07-2006, 07:19
ma la cosa che mi viene in mente è : ma "tappi" ci sono !?!? :D

Harvester
12-07-2006, 07:23
Mi ci vorrebbe 1 millone...... :oink:

ci vorrebbe, ci vorrebbe.....fidati :D

Athlon
12-07-2006, 09:15

Confermo .... io ho dovuto alzare il TA di 5 centimetri perche' altrimenti non riuscivo neppure a distendere le gambe per tenerla su (se la moto si inclina e hai la gamba distesa riesci a tenerla , se la gamba e' piegata non riesci a fare forza)

Eccovi l'"""orso"""" ripreso alla fine di una gara di motorally
http://www.bicilindrici.it/motocavalcata/DSCN1342.JPG

energy+
12-07-2006, 19:17
Confermo .... io ho dovuto alzare il TA di 5 centimetri perche' altrimenti non riuscivo neppure a distendere le gambe per tenerla su (se la moto si inclina e hai la gamba distesa riesci a tenerla , se la gamba e' piegata non riesci a fare forza)

Eccovi l'"""orso"""" ripreso alla fine di una gara di motorally
http://www.bicilindrici.it/motocavalcata/DSCN1342.JPG
Si ma tu sei 1 orso davvero nn vale! :sofico:

dieg
12-07-2006, 19:40
l'unica cosa negativa della bassa statura è che devi stare attento alle manovre da fermo... :mc: :D poi una volta partito non ci sono problemi :D