View Full Version : Cortesemente un consiglio...
mirchino
10-07-2006, 18:17
Ciao a tutti,
gradirei consigli relativamente all'acquisto di una fotocamera digitale compatta.
L'utilizzo è tecnico, ovvero: fotografie per rilievo edilizio, contabilità lavori, e altro relativamente alla professione di progettista edile...
L'importante è che abbia un grande monitor, il grandangolo (per allontanare fotografie interne a immobili), non mi interessano zoom stratosferici (meglio il grandangolo), buono stabilizzatore di immagini e scatti con scarsa luminosità.
Non saprei che altro... mpixel, prezzo e altro di medio-alto livello.
Canon S80 o meglio S70, entrambe partono da 28 mm equivalenti, la S70 ha raw, la S80 più Mpixel, ma niente RAW (negativo digitale).
Altrimenti ci sono le varie Panasonic che partono da 28mm, sono molto compatte, hanno stabilizzatore di immagine, ma a mio avviso sono un gradino sotto alle due Canon come qualità di immagine e soprattutto nel controllo dei parametri.
C'è anche una simpatica Kodak con un 24 mm equivalente e doppia ottica, con un bel design, ma la qualità di immagine, specie in grandangolo, è decisamente inferiore alle altre ed è completamente automatica (niente controlli manuali)
Il top sarebbe, senza addentrarsi nel mondo reflex, una Sony DSC-R1 che parte da 24 mm equivalenti, ma è ingombrante più di una reflex con un buon grandangolo montato.
Di medio-alto livello esiste anche Ricoh GR Digital con un bel 28 mm fisso, ma non vale tutto quel che costa.
Per fare il tuo lavoro io uso una reflex con obiettivo 10-22 (equivalente a 16-35 mm), ma la uso per foto architettoniche anche di interni e piccoli spazi.
Ciao
mirchino
11-07-2006, 12:59
Grazie mille,
sei stato molto esaustivo.
Ora valuto le varie opzioni mediante le relative schede tecniche e decido il prodotto che fa al caso mio.
Le reflex le escluderei per una questione di praticità e trasporto.
Alla prossima.
mirchino
11-07-2006, 16:28
Cosa ne dite di questa?
Sony Cyber-shot S600... può fare al caso mio, in base al primo post inserito?
Alternative sony?
Grazie.
La Sony S600 parte da 31mm mentre la serie S della Canon da 28mm, il salto può sembrare minimo ma in grandangolo si nota una differenza anche di pochi millimetri.
Per andare sul sicuro Sony R1, parte da 24mm e come qualità di immagine è ottima.
marklevi
11-07-2006, 17:17
vi ricordo anche la nikon coolpix 8400. non so se sia ancora in commercio. 24mm eq di grandangolo.
prova su dpreview.com
vi ricordo anche la nikon coolpix 8400. non so se sia ancora in commercio. 24mm eq di grandangolo.
prova su dpreview.com
Già, è vero; non ricordavo più, una volta costava un botto, ora non so se è più in commercio; in caso lo fosse e se avesse un AF funzionante con poca luce (molte compatte Nikon sbagliano), sarebbe un buon acquisto.
Ciao
mirchino
12-07-2006, 10:30
Ho trovato Canon S80 usata, ma in ottime condizioni a 280 euro.
Cosa ne dici Teod (visto che me l'hai consigliata)?
Grazie.
Ciao
Ho trovato Canon S80 usata, ma in ottime condizioni a 280 euro.
Cosa ne dici Teod (visto che me l'hai consigliata)?
Grazie.
Ciao
Se tenuta bene e in garanzia, mi sembra interessante; nuova viene attorno ai 450€.
Io avrei preferito la S70 per la possibilità di salvare in RAW e perché usa CF, ma se a te questo non importa, la S80 è più veloce e ha un autofocus migliore (la S70 da quel che ho letto fatica con scarsa luce).
Ciao
mirchino
13-07-2006, 15:25
Grazie mille per ora,
ti aggiornerò nel momento in cui definirò l'acquisto.
Grazie a tutti.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.