View Full Version : Copiare Dati HD
Buongiorno a tutti, ho già consultato varie discussioni in merito a ciò che sto per scrivere, ma non ho trovato una risposta proprio "esauriente" :)
Sono intenzionato a sostituire il mio HD Maxtor SATA 200gb con un Western Digital 320 GB...come Mobo ho una Asus A8N-E...
Il problema è questo... sul maxtor ho 180 Gb di dati (non sistema operativo) che vorrei trasferire direttamente sul nuovo HD senza dover formattare e rimettere di nuovo tutto...
Posso usare il Ghost?? C è qualche rischio di perdita di dati?? Una volta "clonato" l HD è come se fosse riempito di nuovo, o meglio come se mettessi da novo tutti i dati sul nuovo HD??
Vi ringrazio a chi avrà la pazienza di aiutarmi...
Skan
il menne
10-07-2006, 17:43
Se sono "dati" puri e semplici potresti anche copiare e incollare sul nuovo hd, ma se è il disco con l'os ti conviene il ghost, così ti trovi il nuovo identico al vecchio, dati compresi... ;)
In questi casi non c'è bisogno del Ghost, o di altri programmi simili.
Puoi semplicemente collegare il nuovo disco, partizionarlo, formattarlo, rendendolo quindi utilizzabile.
Una volta fatto questo puoi collegare contemporaneamente i due dischi al pc, se hai connettori liberi, e poi spostare il contenuto semplicemente col copia-incolla.
Sono dischi ide o sata? Il sistema operativo è e rimane su un disco ulteriore?
- CRL -
i dischi sono due sata, sono dati puri, si tratta di immagini, documenti office e Mp3...
quindi il ghost è inutile???
meglio copia/incolla???
il s.o. è su un altro HD
non rischio di impallare il pc trasferendo 180 gb di dati?
il menne
10-07-2006, 18:51
meglio copia/incolla???
il s.o. è su un altro HD
non rischio di impallare il pc trasferendo 180 gb di dati?
Mah... a me non è mai successo, certo è meglio se mentre trasferisci non giochi a oblivion e non hai troppe applicazioni aperte...
Te li copi un poco per volta, e sei apposto.... magari fatti un piccolo file batch se le cartelle son sempre le stesse... ;)
Se sono solo dati il Ghost è praticamente inutile. Meglio un copia incolla, fai 5-10 GB alla volta. Non dovresti avere problemi.
ok grazie mille....quindi metto l hard disk nuovo in posizione 2 del SATA, faccio la copia totale dei dati, poi smonto il "vecchio" maxtor e metto il nuovo HD nello slot in cui c'era il maxtor, è corretto???
:sofico:
UtenteSospeso
12-07-2006, 12:03
Se non vuoi formattare devi usare Ghost, DriveImage o cose del genere.
il menne
12-07-2006, 16:53
Se non vuoi formattare devi usare Ghost, DriveImage o cose del genere.
Ma hai letto ? :mbe:
Lui NON deve copiare l'hd col l'os su un altro, ma semplicemente un hd contenente dei dati..... non servono quei programmi lì.... ;)
ringrazio tutti x le risposte...
ho letto in vari post precedenti dei problemi maxtor / nforce 4 (chipset della A8N-E che possiedo)... però non ho trovato nulla sulla compatibilità con il western digital 320 Sata 2.0...
è compatibile o da problemi?? già che c'ero oggi ho aggiornato il bios, venerdi mi arriva l HD, posso star tranquillo che non vi sian problemi?
da quello che ho letto i problemi li davano solo i maxtor... :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.