View Full Version : Adriatico, 10 delfini morti in una settimana
Dieci delfini morti in una settimana Allarme in Adriatico
- di Redazione -
da Ravenna
Una decina di carcasse di delfino sono state trovate sulle spiagge dell'Adriatico nei giorni scorsi. I misteriosi ritrovamenti sono cominciati lunedì scorso: due delfini, della specie tursiope, tra le più diffuse nell'Adriatico, sono stati trovati sulle coste veneziane, insieme ad altri due, di cui un esemplare maschio a Rimini e una femmina incinta, ritrovata mercoledì in un lido di Ferrara. A Ravenna si sono arenati il corpo di un cucciolo di un metro e mezzo e di un maschio di tre metri. La causa delle morti rimane un mistero: solo dopo l'autopsia si potrà capire qualcosa di più, ma gli esami sono resi complicati dal fatto che i cadaveri degli animali sono in pessime condizioni.
(Il Giornale)
zero post di risposta per i delfini, ma quando si tratta di cani tutti indignati ;)
notizie sulla causa della morte?
nel post parli di autopsia...
zero post di risposta per i delfini, ma quando si tratta di cani tutti indignati ;)
Da sempre c'è una specie di "classifica" per gli animali... almeno da parte mia...
Da sempre c'è una specie di "classifica" per gli animali... almeno da parte mia...
i delfini sono molto più intelligenti dei cani.
E non è un mio parere.
L'uomo non riconosce loro la dignità che invece meritano solo perchè il metro di misura dell'uomo è il servilismo al padrone o l'ammaestrabilità.
Se un animale non è in grado di farti le feste quando torni a casa vale poco. :rolleyes:
delete_Daniel_Nero_delete
13-07-2006, 19:27
E non è un mio parere.
L'uomo non riconosce loro la dignità che invece meritano solo perchè il metro di misura dell'uomo è il servilismo al padrone o l'ammaestrabilità.
Se un animale non è in grado di farti le feste quando torni a casa vale poco. :rolleyes:
guarda che nessun animale vale qualcosa per l'uomo, guardati un pò attorno.
nessun animale. uomo compreso.
L'uomo riconosce la dignità degli animali che gli interessano.. da sempre... di fatto una formica vale tanto quanto un'ortica e tanto quanto un delfino o un cane, solo che ovviamente noi diamo diversi valori alla vita di differenti esseri viventi...
un amante dei cani proverà pena se ne muore uno, poi ci sono gli amanti dei rettili che provano pena se muore un serpente e così via.
ah altra cosa: in molti identificano nell'intelligenza (o anche nella grandezza fisica) di un alimale il valore della sua vita... un animale intelligente vale di più di uno stupido. un delfino vale di più di un protozoo :asd:
penso che chiunque penserebbe questo, ma secondo me non è così che funziona, anche se viene da pensarlo...
guarda io zona riviera..romagnola, manco riesco a tuffarmici dal gran che fa schifo... imho inquinamento
E non è un mio parere.
Non centra niente l'intelligenza, è proprio la questione che un delfino è diverso da un cane nei comportamenti e nel modo di dimostrare affetto, cosa che per molti conta di più dell'intelligenza. Anche un ragno può essere più intelligente di un cane, ma se puoi passarci il tempo a giocare nel prato, diventa un animale insignificante.
PS: ma non eri te che hai schiacciato due di quegli insettacci che ti eri trovata in casa?
Si sa nulla del motivo per cui sono morti i delfini? a me piacciono tanto come animali.
Han Solo
14-07-2006, 08:56
Non centra niente l'intelligenza, è proprio la questione che un delfino è diverso da un cane nei comportamenti e nel modo di dimostrare affetto, cosa che per molti conta di più dell'intelligenza. Anche un ragno può essere più intelligente di un cane, ma se puoi passarci il tempo a giocare nel prato, diventa un animale insignificante.
PS: ma non eri te che hai schiacciato due di quegli insettacci che ti eri trovata in casa?
Ti garantisco che quando te li trovi sott'acqua vicinissimi cambi idea, ma mi rendo conto che l'esperienza con i cani è molto più facile da vivere.
In ogni caso mi dispiace sempre quando leggo queste cose :(
poveri... :(
ps. i delfini sono anche piu' intelligenti dei cani, ma al dila' di questo mi da fastidio non solo quando muoiono ma anche quando li vedo ai delfinari rinchiusi in quelle piscinette :mad:
Ti garantisco che quando te li trovi sott'acqua vicinissimi cambi idea, ma mi rendo conto che l'esperienza con i cani è molto più facile da vivere.
In ogni caso mi dispiace sempre quando leggo queste cose :(
Non ne dubito, infatti non ho detto che non mi dispiace per la morte dei delfini, ma che trovo normale che ci sia questa "classifica" degli animali.
Freeride
14-07-2006, 10:49
Neanche per sogno! Pari indignamento, ovvero me ne frega nulla ne degli uni e ne degli altri.
speedwar
14-07-2006, 10:52
Dieci delfini morti in una settimana Allarme in Adriatico
- di Redazione -
da Ravenna
Una decina di carcasse di delfino sono state trovate sulle spiagge dell'Adriatico nei giorni scorsi. I misteriosi ritrovamenti sono cominciati lunedì scorso: due delfini, della specie tursiope, tra le più diffuse nell'Adriatico, sono stati trovati sulle coste veneziane, insieme ad altri due, di cui un esemplare maschio a Rimini e una femmina incinta, ritrovata mercoledì in un lido di Ferrara. A Ravenna si sono arenati il corpo di un cucciolo di un metro e mezzo e di un maschio di tre metri. La causa delle morti rimane un mistero: solo dopo l'autopsia si potrà capire qualcosa di più, ma gli esami sono resi complicati dal fatto che i cadaveri degli animali sono in pessime condizioni.
(Il Giornale)
Un giorno, quando anche i delfini si aggiungeranno alla lista degli animali in estinzione, solo allora capiremo quanto avevamo bisogno NOI di loro...
Neanche per sogno! Pari indignamento, ovvero me ne frega nulla ne degli uni e ne degli altri.
Tu si che sei un duro.
speedwar
14-07-2006, 15:13
Veramente ammirevole. Dovremmo prendere tutti esempio da tizi come te :nono:
Freeride
14-07-2006, 16:22
Tu si che sei un duro.
Non eri tu quello che faceva le classifiche?
Freeride
14-07-2006, 16:24
Veramente ammirevole. Dovremmo prendere tutti esempio da tizi come te :nono:
Fra 40 anni quando sarò in pensione, quando avrò più tempo a disposizione spero che l'ultimo dei miei passatempi sai portare un cane a pisciare al parco!
Perchè, della specie homo sapiens te ne frega qualcosa?
Comunque anche a me interesserebbero i risultati dell'autopsia.
matrizoo
14-07-2006, 17:56
personalmente dire che chi non ama gli animali mi fa schifo è un eufemismo :O
però capisco anche che c'è gente a cui se muore un neurone gli si dimezza l'intelligenza...
mi da anche fastidio che mi abiti vicino...
speedwar
14-07-2006, 18:13
Fra 40 anni quando sarò in pensione, quando avrò più tempo a disposizione spero che l'ultimo dei miei passatempi sai portare un cane a pisciare al parco!
Perdonatemi ma mi DEVO ripetere: veramente ammirevole! :doh:
Freeride
14-07-2006, 18:24
Ok, visto che mi state cazziando adesso scrivo che mi piacioni fino alla nausea, i cani, i gatti i delfini gli squali i pidocchi gli acari... e adesso prendo la macchina e vado fino alla camera mortuaria per chiedere come procede l'autopsia dei delfini!
Contenti? Contento che la penso come voi, siete più lieti ora?
Ma che gente!
Minkia, ma manco avessi scritto che quei 10 delfini li ho uccisi io!!!
Ho solo risposto a uno che chiedeva perchè non c'era interesse nel 3d!
Per me per delfini e cani, al contrartio di altri che fanno graduatorie, sono sullo stesso piano, sono animali, animali e basta. gnen gne gne pepepep!
ps: il gatto sotto casa mia ha appena fatto fuori 5 lucertole, apro un 3d?
Non eri tu quello che faceva le classifiche?
Si perchè, cosa centra?
a me frega poco anche dei cani.....e anche per questi finche nn viene fuori qualkosa dallautopsia idem.^^
per me vacca cane o blatta hanno pari valore...a seconda dei paesi diventa animale sacro di compagnia o cibaria...per cui è solo relativismo.
matrizoo
15-07-2006, 09:43
a me frega poco anche dei cani.....e anche per questi finche nn viene fuori qualkosa dallautopsia idem.^^
per me vacca cane o blatta hanno pari valore...a seconda dei paesi diventa animale sacro di compagnia o cibaria...per cui è solo relativismo.
vedi, è questo il punto...
non te ne frega un cazzo di cani vacche e blatte, tutti sullo stesso piano, quindi anche l'uomo.
in fin dei conti è solo relativismo :O
cmq non ti preoccupare, sei giovane (14-15 anni?) migliorerai con il tempo :O
Freeride
15-07-2006, 11:29
vedi, è questo il punto...
non te ne frega un cazzo di cani vacche e blatte, tutti sullo stesso piano, quindi anche l'uomo.
in fin dei conti è solo relativismo :O
cmq non ti preoccupare, sei giovane (14-15 anni?) migliorerai con il tempo :O
Ma cosa vuoi?
Che scriviamo un post strappalacrime per i poveri delfini puccipucci, che apriamo una petizione, o vuoi un post tutto così:
:cry: :cry: :cry: :cry:
per sentitrti realizzato?
matrizoo
15-07-2006, 11:58
Ma cosa vuoi?
Che scriviamo un post strappalacrime per i poveri delfini puccipucci, che apriamo una petizione, o vuoi un post tutto così:
per sentitrti realizzato?
ma scusami, se non te ne frega nulla perchè hai postato?
la butto li:
1) ti annoi nella tua valle, e hai deciso di rompere le palle nel forum...
2) la pensi veramente così...
nel primo caso ti assicuro che hai tutta la nostra solidarietà (e se abitassi li farei lo stesso) :O
nel secondo caso ho già espresso a sufficienza.
poi per sentirmi realizzato mi basta non essere come te.
Freeride
15-07-2006, 12:00
ma scusami, se non te ne frega nulla perchè hai postato?
No, perchè c'era uno che chiedava perchè non postasse nessuno!
Freeride
15-07-2006, 12:00
Perchè, della specie homo sapiens te ne frega qualcosa?
Abbastanza
Freeride
15-07-2006, 12:02
Quoto tutto. Anche io non riesco a capire l'origine di questa ossessiva morbosità.
Freeride
15-07-2006, 12:04
Si perchè, cosa centra?
Perchè io non le faccio, e se vuoi un consiglio chi fa classifiche è un razzista ...nel bene o nel male del termine!
Io non amo gli animali, io non odio gli animali: io rispetto gli animiali, ben diverso.
matrizoo
15-07-2006, 12:08
Io non amo gli animali, io non odio gli animali: io rispetto gli animiali, ben diverso.
beh, non è proprio quello che avevi fatto intendere dai post precedenti :O
messa così è ben diversa...
se avessi scritto così all'inizio nessuno ti avrebbe detto nulla :)
anonimizzato
15-07-2006, 12:20
E non è un mio parere.
Vale iniziare una polemica con allo sfondo una notizia del genere? Io non credo.
Freeride
15-07-2006, 15:59
LaPadaniaOnline
LA CAUSA FORSE E’ UN VIRUS
Dieci delfini trovati morti sulle spiagge adriatiche
E’ di nuovo allarme per i delfini: forse a causa di un virus ancora non identificato altri dieci esemplari di delfini sono morti nelle acque del mare Adriatico, tra Venezia e Pescara.
Negli ultimi dieci giorni sono stati rinvenuti i dieci esemplari di delfini ormai privi di vita, sospinti dalle correnti e trovati morti sulle spiagge del nord Adriatico. Tutti erano giovani esemplari.
Questa moria improvvisa ha provocato l'apprensione degli esperti: le morti potrebbero essere legate tra loro, e a provocarle potrebbe essere stato un virus letale presente in Adriatico ma non ancora identificato.
Per provare questa tesi e correre ai ripari occorrerebbe trovare un delfino morto da pochi giorni. Gli esemplari finora rinventuti sono stati tinvenuti in avanzato stato di decomposizione: una situazione che rende impossibile risalire alle cause della morte.
Per questo gli esperti della fondazione Cetacea di Riccione si sono già messi al lavoro assieme al Corpo forestale dello Stato.
In questi giorni un elicottero della Forestale con un biologo a bordo sorvola le acque dell'Adriatico, tra Venezia e Pescara, nel tentativo di avvistare, nel caso di altri decessi, un delfino morto di recente.
Dall'esame della carcassa si potrà risalire alle cause effettive della morte. Naturalmente si spera che il virus non esista. Nel 1991 ci fu una eccezionale moria di delfini: sulle spiagge del Mediterraneo vennero rinvenuti, in pochissimi giorni, i corpi di oltre 500 delfini deceduti forse a causa di una epidemia.
[Data pubblicazione: 15/07/2006]
Insomma, tutta natura e pure recidiva!
Freeride
15-07-2006, 16:07
beh, non è proprio quello che avevi fatto intendere dai post precedenti :O
messa così è ben diversa...
se avessi scritto così all'inizio nessuno ti avrebbe detto nulla :)
Cioè se rispondevo ad adric con "massimo rispetto per gli animali, cani o delfini che siano, ma non rispondo al 3d perchè a parte prenderne atto non me ne importa molto e non avrei risposto nemmeno ad un 3d sulla morte di 10 cani" era diverso da "Neanche per sogno! Pari indignamento, ovvero me ne frega nulla ne degli uni e ne degli altri"?
Vabbo, se ti va bene è così, se invece non trovi di meglio che farne una questione infima di becero campanilismo continua pure!
alimatteo86
16-07-2006, 01:11
era diverso da "Neanche per sogno! Pari indignamento, ovvero me ne frega nulla ne degli uni e ne degli altri"?
beh, perdonaci, ma da come scriveiv sembrava che il sabato lo passassi a stirare i cani e la domenica a passare sopra ai delfini in motoscafo :stordita:
guarda io zona riviera..romagnola, manco riesco a tuffarmici dal gran che fa schifo... imho inquinamento
Schifo puo darsi per la presenza di alghe..
Ma inquinata proprio no!
Vista da un certo punto di vista ha ragione Freeride, e cioè questo:
Ogni giorno muoiono 30000 bambini , 3000 nella sola Africa; a qualcuno fotte qualcosa?, mi sembra di non aver mai visto una discussione a proposito. Avete mai sentito parlare un telegiornale di questo?
Gli italiani vanno in piazza a manifestare contro la legge che impone la museruola ai cani; Qualcuno ha mai visto una manifestazione perchè mancano gli asili nido e la gente non sà dome mettere i figli?
Potremmo stare a discutere ore, magari il mio intervento non centra nulla,
ma...............di fronte a certe cose ed alle neffandezze che succedono nel mondo ;
chi se ne fotte di 10 delfini !!!!!
bye
anonimizzato
16-07-2006, 12:05
Ok, visto che mi state cazziando adesso scrivo che mi piacioni fino alla nausea, i cani, i gatti i delfini gli squali i pidocchi gli acari... e adesso prendo la macchina e vado fino alla camera mortuaria per chiedere come procede l'autopsia dei delfini!
Contenti? Contento che la penso come voi, siete più lieti ora?
Ma che gente!
Minkia, ma manco avessi scritto che quei 10 delfini li ho uccisi io!!!
Ho solo risposto a uno che chiedeva perchè non c'era interesse nel 3d!
Per me per delfini e cani, al contrartio di altri che fanno graduatorie, sono sullo stesso piano, sono animali, animali e basta. gnen gne gne pepepep!
ps: il gatto sotto casa mia ha appena fatto fuori 5 lucertole, apro un 3d?
No dai non fare così :friend:
Solo non ti meravigliare se l'ha gente si schifa di chi come te ha la sensibilità di un sottobicchiere (senza offese per il sottobicchiere sia ben inteso).
Ciao.
matrizoo
16-07-2006, 16:43
Cioè se rispondevo ad adric con "massimo rispetto per gli animali, cani o delfini che siano, ma non rispondo al 3d perchè a parte prenderne atto non me ne importa molto e non avrei risposto nemmeno ad un 3d sulla morte di 10 cani" era diverso da "Neanche per sogno! Pari indignamento, ovvero me ne frega nulla ne degli uni e ne degli altri"?
Vabbo, se ti va bene è così, se invece non trovi di meglio che farne una questione infima di becero campanilismo continua pure!
dai amico caro, non mi provocare e stai a cuccia ;)
IpseDixit
16-07-2006, 18:01
Ogni giorno muoiono 30000 bambini , 3000 nella sola Africa; a qualcuno fotte qualcosa?, mi sembra di non aver mai visto una discussione a proposito. Avete mai sentito parlare un telegiornale di questo?
Non frega niente a nessuno, frega di più dei delfini delle foche o del cane maltrattato, è la realtà :rolleyes:
matrizoo
16-07-2006, 22:35
Non frega niente a nessuno, frega di più dei delfini delle foche o del cane maltrattato, è la realtà :rolleyes:
ma sai che hai ragione? :eek:
che idioti che siamo :O
propongo di non aprire più 3d così stupidi fino a quando non verrà debellata la fame nel mondo :O
così va meglio?
qualcuno ha postato una notizia "curiosa", e noi non ci stiamo mettendo a piangere perchè sono morti i delfini, si stava solo cercando di capire come mai sono morti, visto che come tutti gli altri esseri viventi della terra "quasi tutti" noi preferiamo vederli vivi piuttosto che morti.
tutto qui :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.