View Full Version : L'UE, i mondiali e la politica.
mt_iceman
10-07-2006, 14:50
Io cose simili non ne ricordo. un'odio così grande e sentito fra le nazioni.
la germnaia che a momenti faceva una questione di stato, la francia idem, noi che bene o male non siamo rimasti a guardare. offese su offese a mezzo stampa, mediatico e non.
qualcuno mi potrà anche dire che tutto ciò c'è sempre stato ma io non ricordo una situazione simile. è bastato insomma un mondiale di calcio, delle partite di pallone, per mettere in evidenza l'odio che ci divide. e per fortuna che siamo l'europa unita. ovviamente dimentico spagna, inghilterra etc etc...
discepolo
10-07-2006, 14:53
la germnaia che a momenti faceva una questione di stato, la francia idem, noi che bene o male non siamo rimasti a guardare. offese su offese a mezzo stampa, mediatico e non.
qualcuno mi potrà anche dire che tutto ciò c'è sempre stato ma io non ricordo una situazione simile. è bastato insomma un mondiale di calcio, delle partite di pallone, per mettere in evidenza l'odio che ci divide. e per fortuna che siamo l'europa unita. ovviamente dimentico spagna, inghilterra etc etc...
Prima dell' euro ci voleva la politica, la lingua!
:muro:
Se 60 anni fa, facevano il parlamento, inglese in tutti gli stati europei non staremo a sto punto!
Che dire, ennesimo ringraziamento a Prodi!
:Prrr: :ciapet:
Non penso che sia "l' odio che divide".Penso piuttosto che è il "nulla che ci unisce".Nel senso che ognuno pensa solo a se stesso in UE.L' unica cosa in comune è l' Euro.Del resto,non si sa niente.Tutti si basano sui luoghi comuni che sanno sull' altro.Stavolta è capitato un mondiale dove le squadre europee avevano buone probabilità di arrivare in finale,visto il calo delle sudamericane,ed ecco i risultati.
Si dovrebbe fare a scuola qualche lezione per conoscere il resto dell' UE,ma quelli di Brussels,pensano solo ai quattrini.
Sconosciuti erano tutti prima,sconosciuti sono anche adesso.Con la differenza che più squadre europee ci hanno creduto che stavolta potevano prendersi la coppa prima che i "soliti" ritornano con squadre vere anzichè con individui.
Metti pure che la Germania ha visto una nuova generazione di calciatori dopo un periodo "morto" di nuovi talenti,e quindi ridiventare grandi era la grande aspirazione.
Se 60 anni fa, facevano il parlamento, inglese in tutti gli stati europei non staremo a sto punto!
Il trattato di Maastricht e' del 92.
Che c'entra Prodi?
Io invece faccio parte della parrocchia "niente di nuovo sotto il sole".
Btw parlare di "odio" mi pare eccessivo.
discepolo
10-07-2006, 16:10
Il trattato di Maastricht e' del 92.
Che c'entra Prodi?
Prodi per aver introdotto l' Euro, lo ringrazio dal mio profondo! :Prrr:
Io rammento che ci fu un accordo firmato da Ciampi 60 anni fa!
Se allora nasceva un europa nel senso politico, a sto punto non ci sarebbero questi battibecchi fra nazioni! :Prrr:
Prodi per aver introdotto l' Euro, lo ringrazio dal mio profondo! :Prrr:
Ripeto: l'accordo di Maastricht e' del '92: che c'entra Prodi?
Che diceva cosa?
Se allora nasceva un europa nel senso politico, a sto punto non ci sarebbero questi battibecchi fra nazioni! :Prrr:
Che intendi per "europa nel senso politico"?
BTW se calcisticamente ci "scanniamo" tra torino e milano dubito sarebbe cambiato qualcosa, anche se l'europa fosse uno stato unico.
mauriz83
10-07-2006, 16:47
è tutta colpa di Prodi , è ovvio ,non cè bisogno nemmeno di spiegarlo per quanto è palese , è sempre e solo colpa di Prodi :fagiano: .
Ma il signor Prodi 60 anni fa,quando aveva ben 7 anni , non poteva mettere in pratica le sue arti dialettiche diplomatiche per costituire un europa più unita?
Ah sti prodi di oggi,era meglio quando si stava peggio,dannate mezze stagioni.
D'Azeglio disse "abbiamo fatto l'Italia ora facciamo gli italiani"
e pare che in Europa vogliano fare altrettanto
io direi che prima bisognava fare gli europei, poi unire del tutto l'Europa. a me pare che tutta questa fratellanza al momento manchi. è altrettanto vero che in Italia si assiste a una sorta di astio tra nord e sud o tra regioni diverse quindi la situazione non è poi tanto diversa...
mauriz83
10-07-2006, 16:56
l'astio nord-sud è unilaterale,a sud non c'è odio verso il nord,questo è poco ma sicuro
l'astio nord-sud è unilaterale,a sud non c'è odio verso il nord,questo è poco ma sicuro
mah, questa sicurezza è tutta tua
tuttavia credo che sia maggiore l'astio dei settentrionali, questo sì...
Palladio
10-07-2006, 17:11
...
Io rammento che ci fu un accordo firmato da Ciampi 60 anni fa! ...
60 anni fa non è stato firmato nessun accordo, tantomeno da Ciampi che, giusto in quel periodo, entrava in Banca d'Italia come impiegato.
La base di partenza per l'Unione Europea fu il trattato del 1952 (quindi 54 anni fa) con cui si fondava la CECA (Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio).
Al limite l'ex Presidente ha firmato la ratifica del trattato di Nizza del 2001.
Tutto ciò, come sempre, per la precisione (fonte: Trattati Europa (http://europa.eu/abc/treaties/index_it.htm) :read: )
lognomo33
10-07-2006, 17:12
:Prrr: :ciapet:
Ma quanto poco ne sai della storia europea?Quanto poco ne sai che il primo a credere nell'unità d'Europa fu spinelli seguito a ruota de De Gasperi(di cui Berlusca si definisce l'erede.. :rotfl: )..Ma quanto poco ne sai di matematica???
se ora ha Ciampi ha 81 anni fai una sottrazione e capisci cosa stai dicendo!!! :D :D
Non perdi occasione per farti notare eh.. :rolleyes:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma stai delirando?!?! :D
Che cosa avrebbe firmato Ciampi a 26 anni?!?!
:rolleyes:
...........
BTW se calcisticamente ci "scanniamo" tra torino e milano dubito sarebbe cambiato qualcosa, anche se l'europa fosse uno stato unico.
Quasi 140 anni di unità d'Italia e ancora ci scanniamo fra città vicine figuriamoci se potrebbe bastare un trattato per evitarlo fra nazioni diverse, ognuna con la sua forte identità, chi glielo dice ai Francesi che sono uguali a noi "poveri" Italiani?
:rotfl: :rotfl:
Ma come potrebbe essere possibile secondo te un accordo firmato da Ciampi nel '46??
discepolo
10-07-2006, 20:01
Se c'era un giovane Andreotti! :stordita:
Lo stesso Ciampi durante la sua presidenza lo ripeteva, se poi vuoi ridicolizzarmi fai pure non me ne frega una cippa!
:ciapet:
Vi sbagliate! discepolo ha ragione!!! Ciampi firmò un accordo molto importante 60 anni fa....
il compromesso per l'acquisto del suo primo appartamento :D
discepolo
10-07-2006, 20:10
L' importante è ammettere!
HO CANNATO
:flower: :flower: :flower:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.