View Full Version : Capire se sia rotto il processore
valaura2001
10-07-2006, 13:21
Ciao a tutti. Fino a due settimane fa ero un felice possessore di un Athlon 1.2 GHz Thunderbird, unico PC di casa utilizzato come muletto e poco altro...
Gia' da un po' di tempo la ventolina del procio faceva un rumore troppo strano, e non ho pensato a cambiarla subito! Risultato: non mi parte piu' il computer, e cio' avviene anche dopo averla sostituita... :cry:
Speravo di risolvere allora sostituendo la CPU, ed una volta ottenutane un'altra socket A, incrocio le dita :sperem: , vado a riaccendere e....NIENTE!
A questo punto vorrei sapere se c'e' un modo diretto o indiretto per capire se un processore funziona, cioe' a parte quello di attaccarlo ad una motherboard adatta...
Se puo' essere utile, questa e' la configurazione del mio PC:
AMD Athlon 1.2 Ghz Thunderbird (sostituito con un 900 MHz)
M.B. Asrock K7S41
Altri componenti non li ricordo...dovrei vederli a casa... :D
Grazie a chiunque mi puo' dare un consiglio.... :help: :mano:
wizard1993
10-07-2006, 13:22
forse è il caso che tu compri un pc nuovo
valaura2001
10-07-2006, 13:32
Bhe...se possibile vorrei evitare fino all'ultimo di cambiare tutto...dopotutto per come lo utilizzo io il PC un "vecchio" (5 anni fa...) AMD K7 va piu' che bene... :fagiano:
wizard1993
10-07-2006, 13:33
vedi se sull'usato trovi una nuova mobo soket a
fai prima un clear cmos togliendo la pila della mobo...
controlla ovviamente che il dissy sia ben fissato e con un velo di pasta termica sulla cpu...
valaura2001
10-07-2006, 13:49
Ma per effettuare il clear CMOS si deve solo levare la pila dalla mobo? E di solito questa operazione di quanta utilita' e'? Non ne ho mai sentito parlare... :boh:
Ma per effettuare il clear CMOS si deve solo levare la pila dalla mobo? E di solito questa operazione di quanta utilita' e'? Non ne ho mai sentito parlare... :boh:
Serve a riportare il bios alle impostazioni di fabbrica, e si può eseguire anche spostando il relativo jumper (guarda il manuale della scheda madre).
cmq che intendi per "non mi parte più il pc"? non si vedono le scritte del bios a schermo, oppure non si avvia windows? se il processore non va, non si accende nemmeno lo schermo (e la scheda madre dovrebbe emettere una serie di bip)
bYeZ!
valaura2001
10-07-2006, 16:56
Allora, intanto ti ringrazio per la spiegazione. Ho consultato il manuale della mobo, ed ora so come fare il clear CMOS.
Il PC non mi parte nel senso che lo schermo rimane nero, e non sento alcun bip. Mi successe una cosa del genere tanti anni fa con un Pentium MMX... che nostalgia!!! :muro:
(naturalmente il procio all'epoca si brucio' alla grande...)
Allora, intanto ti ringrazio per la spiegazione. Ho consultato il manuale della mobo, ed ora so come fare il clear CMOS.
Il PC non mi parte nel senso che lo schermo rimane nero, e non sento alcun bip. Mi successe una cosa del genere tanti anni fa con un Pentium MMX... che nostalgia!!! :muro:
allora prova col clear cmos ;)
bYeZ!
Ciao a tutti. Fino a due settimane fa ero un felice possessore di un Athlon 1.2 GHz Thunderbird, unico PC di casa utilizzato come muletto e poco altro...
Gia' da un po' di tempo la ventolina del procio faceva un rumore troppo strano, e non ho pensato a cambiarla subito! Risultato: non mi parte piu' il computer, e cio' avviene anche dopo averla sostituita... :cry:
Speravo di risolvere allora sostituendo la CPU, ed una volta ottenutane un'altra socket A, incrocio le dita :sperem: , vado a riaccendere e....NIENTE!
A questo punto vorrei sapere se c'e' un modo diretto o indiretto per capire se un processore funziona, cioe' a parte quello di attaccarlo ad una motherboard adatta...
Se puo' essere utile, questa e' la configurazione del mio PC:
AMD Athlon 1.2 Ghz Thunderbird (sostituito con un 900 MHz)
M.B. Asrock K7S41
Altri componenti non li ricordo...dovrei vederli a casa... :D
Grazie a chiunque mi puo' dare un consiglio.... :help: :mano:
se non sbaglio quella scheda ha la possibilità di cambiare moltiplicatore da jumper controlla un po se è settata a 9x quando provi l'athlon 900
WizardAMD
13-07-2006, 12:17
Come consigliato da altri, prova a impostare il CMOS a impostazioni di fabbrica (con il Clear CMOS). Naturalmente fai questa operazione con la spina dell'alimentazione staccata...:)
Ciao!! :D
renax200
13-07-2006, 12:50
forse è il caso che tu compri un pc nuovo
come fai presto a consigliare un nuovo pc.... :rolleyes:
cmq prova a fare come ti hanno detto anke gli altri il clear cmos... ;)
Dumah Brazorf
13-07-2006, 13:18
L'importante è che nello smanettamento tu non abbia mai dato corrente con il dissipatore non fissato (anche appoggiato sopra è come non averlo).
Accertatoti che lo speaker sia collegato giusto (ha una polarità che va rispettata se no non si sente niente) prova a dar corrente senza ram e scheda video; deve fare beep se no è grigia. Se non lo fa dovrai riprovare con la scheda madre fuori dal case.
Per quanto riguarda i sintomi, sicuro fosse la ventola della cpu? Che temperature raggiungeva la cpu?
valaura2001
13-07-2006, 13:39
L'importante è che nello smanettamento tu non abbia mai dato corrente con il dissipatore non fissato (anche appoggiato sopra è come non averlo).
Accertatoti che lo speaker sia collegato giusto (ha una polarità che va rispettata se no non si sente niente) prova a dar corrente senza ram e scheda video; deve fare beep se no è grigia. Se non lo fa dovrai riprovare con la scheda madre fuori dal case.
Per quanto riguarda i sintomi, sicuro fosse la ventola della cpu? Che temperature raggiungeva la cpu?
Allora, grazie intanto a tutti quelli che hanno scritto su questo thread. Intanto rispondo a Dumah: il dissipatore e' sempre stato fissato alla perfezione; lo speaker e' a posto, funzionava e funge ancora; la CPU ultimamente stava sempre attorno ai 64 gradi (sotto torchio), senno' sempre sui 60.
In questi giorni ho fatto un mucchio di prove:
ho fatto il clear CMOS
ho rimediato un nuovo Sempron 2800+ (socket A ovviamente), ma la situazione non e' cambiata
ho tolto tutte le schede PCI e la video AGP (ho anche quella integrata)
ho poi provato singolarmente i due banchi di RAM
Infine, non ho ottenuto niente...nemmeno un piccolo BIP! :muro:
Comunque, stasera provo a cambiare la pila del BIOS, poi vediamo...
Provo anche a far girare senza RAM ne' altro. :sperem: :sperem: :sperem:
Spero di ricollegarmi al forum presto...senno' per leggere le vostre risposte dovro' attendere la prossima settimana!!
Dumah Brazorf
13-07-2006, 14:08
Sembrano morti la scheda madre e/o l'alimentatore, cerca di provarne un'altro.
deathbringer
13-07-2006, 16:17
controlla le ram ;)
Ma quando lo accendi, alimentatore e ventole danno segni di vita?
Casinaro
13-07-2006, 22:47
Pultroppo è successo anke a me con un p3 1.0ghz sk370 si riavvio il pc da solo e nn riparti piu!
Da quello ke ho capito io è stata la sk madre ke si e guastata nn facendo + partire il processore all'avvio del boot,
In poke parole ho cambiato sk ed e partito tutto,mi sa ke le sk dopo un po di tempo se ne vanno...xke e successo anke 1 mese fa kon un p2... :D stessa cosa... :cry:
valaura2001
14-07-2006, 10:18
Bene bene bene...con i test di ieri sera, penso di aver concluso: e' la mobo che e' andata, dopo solo 5 MESI DI VITA!!! :ciapet: ....
Infatti ieri sera ho sostituito la pila sulla scheda madre, ed inoltre ho anche staccato TUTTO, anche la RAM. Risultato: non bippa nemmeno cosi'...
Non penso che sia l'alimentatore, dopotutto la sua ventola gira, anche quella del dissipatore CPU lavora, e quando ci metto la RAM si vede anche che prova a fare il POST, poiche' si mettono a girare le due unita' CD/DVD, quindi se sono alimentate le periferiche IDE, non ci sono piu' dubbi, giusto??? :cry: :(
Come ultima risorsa prova a staccare il floppy...
dai retta a me hai settato bene i ponticelli sulla skeda madre??
Dumah Brazorf
14-07-2006, 13:00
Non penso che sia l'alimentatore, dopotutto la sua ventola gira, anche quella del dissipatore CPU lavora, e quando ci metto la RAM si vede anche che prova a fare il POST, poiche' si mettono a girare le due unita' CD/DVD, quindi se sono alimentate le periferiche IDE, non ci sono piu' dubbi, giusto??? :cry: :(
No, un alimentatore non + in grado si svolgere il suo compito può comunque fornire corrente sufficiente a muovere ventole e hd, facciamo il caso che ci sia un guasto sulla linea +3,3V che non alimenta ventole e hd/unità ottiche.
Tanto per curiosità che modello è? Watt, marca?
Ehm, tanto per sicurezza, quando intendi tolto TUTTO il processore con il dissipatore ben fissato l'hai tenuto sempre su vero?
Ciao.
valaura2001
01-08-2006, 23:22
Finalmente, dopo quasi 3 settimane senza computer, ho avuto il tempo di andare a portare la mobo al negozio... naturalmente dopo una settimana me l'hanno sostituita in garanzia!!! :winner: Ora il PC gira tutto OK, perchè fortunatamente era solo partita la mobo e non altri pezzi... :D
Grazie comunque a chi mi ha dato consigli utili per la prossima volta che mi si scasserà di nuovo qualcosa, spero che altri facciano tesoro ci ciò che si è detto in questa sede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.