View Full Version : CONFIGURAZIONE PERIFERICHE
SUPERALEX
10-07-2006, 12:18
Ho due hard disk maxtor,uno diamond max plus 9 e uno 10,tutti e due da 80 gb e pata..e due masterizzatori lg,uno dvd e uno cd.devo collegarli tutti e 4 a una asus p5gd1 e volevo sapere come potrei attaccarli,sia riguardo ai cavi sia ai jumpers,e come configurarli.non voglio fare il raid..grazie :confused:
Per prima cosa devi decidere dove mettere il s.o., i due dischi sono simili, ed hanno prestazioni simili, puoi fare come vuoi. Il disco col s.o. mettilo su Primary Master. Poi devi fare questo ragionamento: la comunicazione tra dispositivi sullo stesso canale (cioè sullo stesso cavo, Primary e Secondary) è molto più lenta che tra dispositivi su canali diversi, perchè il cavo è "a senso unico alternato". Quindi se ad esempio masterizzi molti dati dal disco non di sistema al masterizzatore, è bene che questi siano su cavi diversi, se invece fai molte copie al volo di CD o DVD, allora lettore e masterizzatore devono stare su cavi diversi, se invece sposti una grossa mole di dati tra i due dischi, metti il secondo sul canale secondary.
Infine, se hai sullo stesso cavo Lettore e materizzatore metti il masterizzatore come master.
- CRL -
SUPERALEX
11-07-2006, 13:06
copie al volo non ne faccio mai e soprattutto masterizzo dal disco non di sistema..ma i due dischi devo metterli sullo stesso cavo?
FileNotFound
17-07-2006, 21:08
Posiziona i 2 HD sulla Primary RAID (quella in basso vicino al led verde) e i lettori/masterizzatori sulla IDE (quella vicino ai banchi di memoria).
Le RAID (che sono in modalità IDE di default, quindi non devi settare niente sulla bios) sono per Ultra ATA 133 (come i DMAX appunto) mentre la IDE hanno vel di DMA solo fino a 100.
bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.