View Full Version : Problema spazio Hd
Mighty83
10-07-2006, 11:11
Uso Ubuntu Dapper Drake. Non mi spiego perchè in monitor di sistema - device mi segna che la root ha 600 Mb di spazio libero ma utilizzabile solo 300 :wtf:
Possono esser file temporanei che posso cancellare?
Se come filesystem hai utilizzato Ext3 in genere il 5% dello spazio totale è riservato per root in caso di emergenza.
ciao ;)
Mighty83
10-07-2006, 11:29
Se come filesystem hai utilizzato Ext3 in genere il 5% dello spazio totale è riservato per root in caso di emergenza.
ciao ;)
Precisamente... La root ce l'ho in Ext3! Non c'avevo mai fatto caso :fagiano:
Grazie ;)
A questo proposito, vorrei fare una domanda.
Da nuovo utente di linux (tipo: 3 giorni fa, quindi scusate la domanda niubba...) lo trovo un po strano. Sto infatti partizionando un hard disk da 160 GB con Kubuntu Dapper Drake e appunto, in una partizione da 100 GB ext3 (ho letto che ext3 è il formato più sicuro, e per me la sicurezza coi dati viene prima di tutto), vedo che 5 gb sono stati segnati dopo la formattazione come usati.
Questo spazio "per root" , è semplicemente spazio sprecato se io installo root su un altra partizione giusto? No perchè trovo la cosa un vagamente seccante. Voglio dire, se io formatto altro hard disk (storage da 300 GB) con ext 3.. perdo 15 GB?? E per che cosa?
Spero vivamente che c sia una buona ragione.. e aspetto le vostre informate risposte :stordita:
VegetaSSJ5
23-07-2006, 18:15
la soluzione è semplice... non usare l'ext3 :D
Erm...
non esattamente la risposta che speravo devo ammettere. Comunque.. grazie lo stesso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.