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View Full Version : Terratec Aureon 7.1 PCI: Dolby Digital per tutto


Redazione di Hardware Upg
10-07-2006, 11:23
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1525/index.html

Il mercato delle schede audio è in declino da quando l'audio integrato nelle schede madri ha raggiunto un livello qualitativo accettabile. Tuttavia chi pretende funzionalità avanzate deve acquistare una scheda audio dedicata. La Terratec Aureon 7.1 PCI è uno dei pochi prodotti in Italia a supportare la funzionalità denominata Dolby Digital Live.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

3.2 ghz
10-07-2006, 11:45
cioè bellissima perfetta ma IL COSTO? :stordita:

Bambù
10-07-2006, 11:46
Guarda la prima riga delle conclusioni!
:)

Attila16881
10-07-2006, 11:56
Questa è tra le peggiori schede con chip C-Media CMI 8768+
Perche non fate un test della favolosa Mistique X-Plosion?
Se ne parla anche nel forum, quella si che è una signora scheda, altro che Xfi, e Envy 24ht

l'ottimo cmedia permette sia la codifca real time dolby digital che dts, e la qualita dei componenti e della costruzione della mistique la rendono tra le migliori schede sul mercato per uso gaming/home entertainment

Cimmo
10-07-2006, 12:00
Io non la vedo la prima riga delle conclusioni grazie al fantastico banner Matrox :rolleyes:

edited823
10-07-2006, 12:04
A quedo l'audio 25.5? basta aggiunger transuttori!!!
Sembra un ottima scheda, troppo spesso la gente prende schede audio da 250€ senza che, a mio avviso, il costo sia giustificato da un effettiva qualità.
Poi vabbè questo lo dico da audiofilo, invece in campo videoludico non ne ho idea.
Un pochino azzardato far le misure usando in loop OUT>IN della scheda..

rutto
10-07-2006, 12:15
Io non la vedo la prima riga delle conclusioni grazie al fantastico banner Matrox :rolleyes:

quotissimo, vorrei ricordare a tutti che mentre per win macromedia flash e' giunto alla versione 9, sotto linux ci dobbiamo accontentare della BUGGATISSIMA ver. 7.
indipendentemente dal fatto che la tendina della pubblicita' sia aperta o meno, si vede un riquadro bianco non trasparente che copre le prime righe della recensione.

sappiamo tutti qual'e' la soluzione a questo inconveniente vero?

Marino5
10-07-2006, 13:25
non capisco per quale motivo non sia stato inserito un confronto diretto nelle funzionalità dolby digital live con l'altra soluzione esistente capace di questa caratteristica: il soundstorm di nvidia..
io ho una a7n8x-e dlx con audio soundstorm collegato col cavo coassiale al creative dtt-2500 e ho la spia dolby digital sempre accesa :)

Sawato Onizuka
10-07-2006, 13:54
Questa è tra le peggiori schede con chip C-Media CMI 8768+

imho è un chip c-media quindi :doh: :banned:

X LA REDAZIONE:

nella configurazione di prova (come già accaduto in precedenti recensioni di questo settore) non è indicato quale driver audio viene utilizzato per l'onboard aka ALC-655 (presumo una versione nvidia :fagiano: )
nella tabella comparativa, mi sembrano eccessivi i "canali" directsound 2d che riportate nell'onboard (60), il max rilevato è 52 con i wdm 4.62
ergo perché non testare con i driver proprietari realtek invece di usare quelli nvidia ?
cmq suggerimenti o qualsiasi cosa (buona o cattiva) relativa al mio topic (vedi firma) saran valutati ... :mano:

Muscy_87
10-07-2006, 14:50
visto che si parla sempre di più di consumi del pc, perchè non dire qualcosa riguardo anche questi tipi di schede? cosa comporta l'aggiunta di una scheda pci ai fini del consumo del pc?

ninja750
10-07-2006, 14:58
Aggiungerei che tutti quelli che hanno preso questa scheda usano i driver della montego DDL e non quelli terratec per quel baco stereo-5.1 che è assurdo

massidifi
10-07-2006, 15:21
So che la risposta sarà scontata.....
ma non ce la possibilità di abilitare il Dolby Live anche per altre schede tipo la Space?
Magari tramite driver non ufficiali o roba simile...
:D

Radagast82
10-07-2006, 16:05
mah, io mi trovo benissimo con questa scheda (e con i driver montego)... ascoltare tutti i suoni del pc in dolby digital non ha prezzo. Finalmente un audio veramente posizionale. IMHO tutti sti test fatti con connessioni analogiche lasciano il tempo che trovano, la vera sfida andava fatta con il soundstorm dell'nforce2, non con le x-fi, live! etc. etc. :O

link 82
10-07-2006, 16:38
raga io ho una x-fi fatal1ti collegata ad un impianto logitech z 5500 digital che dite ho speso bene i miei soldini o ci sono schede audio migliori? Questa della Aureon e' migliore?Grazie ciao :)

edited823
10-07-2006, 16:42
la creative ha un sacco di know how eraditato da quando ha preso la E-MU.
Però penso abbia uno scarso rapporto qualità/prezzo.

linuxianoxcaso
10-07-2006, 17:56
ma uno che vuole sentire la musica o giocare avendo un 2.1
e che pero vorrebbe sgravare il più possibile la cpu dalla codifica audio quale scheda dovrebbe comprare?

Avatar0
10-07-2006, 18:01
si ma anche il decoder dei diffusori deve supportare la specifica LIVE del dolby digital giusto?? Non basta che supporti la decodifica dolby digital "normale" vero? Inoltre per sfruttare la scheda bisogna che il decoder esterno supporti anche eax vari(per i giochi) altrimenti non si sente la differenza vero?

edited823
10-07-2006, 18:07
ma uno che vuole sentire la musica o giocare avendo un 2.1
e che pero vorrebbe sgravare il più possibile la cpu dalla codifica audio quale scheda dovrebbe comprare?
se hai l'audio integrato nella MB tienti quello, va benissimo.

Radagast82
10-07-2006, 18:09
1)si ma anche il decoder dei diffusori deve supportare la specifica LIVE del dolby digital giusto?? Non basta che supporti la decodifica dolby digital "normale" vero?
2)Inoltre per sfruttare la scheda bisogna che il decoder esterno supporti anche eax vari(per i giochi) altrimenti non si sente la differenza vero?
mmm dunque:
1)no, il decoder basta che sia compatibile dolby digital. La dicitura live è usata solamente per indicare la capacità del chip di convertire qualsiasi flusso audio in dolby digital in real time. Per cui una volta che il segnale diventa dolby digital, qualsiasi decoder certificato dolby digital può tradurre il segnale
2)no, l'eax è un pessimo accrocchio fatto dalla creative per cercare di trasformare un segnale audio analogico monodimensionale in uno spaziale. L'eax non deve essere supportato dal decoder esterno o dagli altoparlanti, ma solo dalla scheda audio (gli altoparlanti/decoder non hanno potere decisionale, trasmettono e ricevono solo quello che decide la scheda audio). L'eax inoltre è un segnale analogico, al contrario del dolby digital che come dice la parola è digitale. I giochi se non supportano l'eax non lo utlizzano, con un chip ddl qualsiasi fonte sonora, indipendentemente dalla provenienza, diventa digitale e posizionale.

Niiid
10-07-2006, 18:13
ma firefox non vi piace proprio????

simon71
10-07-2006, 18:20
Mi dispiace dissentire e non voglio scatenare flames, ma direi che è il caso di fare un pò di chiarezza... Una soundblaster dedicata non è u inutile orpello del pc, ma è ciò che trasporta l'utente verso u n ascolto hi-fi....oggi con il pc non ci si gioca solo, ma si guardano film e si ascolta musica....un chip integrato non sarà mai e poi mai come una scheda audio...tant'è che nelle sale d'incisione, case discografiche nei cari case ci sono le Echo, le RME e M-Audio da centinaia se no nmigliaia di euro....grazie a loro a noi utenti finali arriva il bel dischett od'argento che poi andiamo ad ascoltare nell'impianto hi-fi....Ora, in ambito consumer ci sono marche come la Terratec o la Creative che fanno ottime schede audio senza essere professionali...3 anni fa quando ho acquistato la mia mobo ascoltavo l'audio integrato ac97....poi sono passato ad una Audigy2 ed infine sono approdato alla x-fi fatl1ty, la quale ben lungi dall'essere una Echo è sufficientemente valida per gestire l'audio del mio pc in ogni situazione in modo egregio, specie quando suono la tastiera o ascolto musica...Si, ragazzi...una scheda audio sarà sempre una scheda audio...la differenza è la stessa di quella che si vede negli uffici: un chip grafico intel integrato (che equipaggia la quasi totalità dei terminali aziendali) e una Radeon x1900xt o una Nvidia 7900...voi fareste il cambio? Non credo.....ecco..la stessa cosa vale per una scheda audio e un chip integrato...mondi diversi.

edited823
10-07-2006, 19:09
Mi dispiace dissentire e non voglio scatenare flames, ma direi che è il caso di fare un pò di chiarezza... Una soundblaster dedicata non è u inutile orpello del pc, ma è ciò che trasporta l'utente verso u n ascolto hi-fi....oggi con il pc non ci si gioca solo, ma si guardano film e si ascolta musica....un chip integrato non sarà mai e poi mai come una scheda audio...tant'è che nelle sale d'incisione, case discografiche nei cari case ci sono le Echo, le RME e M-Audio da centinaia se no nmigliaia di euro....grazie a loro a noi utenti finali arriva il bel dischett od'argento che poi andiamo ad ascoltare nell'impianto hi-fi....Ora, in ambito consumer ci sono marche come la Terratec o la Creative che fanno ottime schede audio senza essere professionali...3 anni fa quando ho acquistato la mia mobo ascoltavo l'audio integrato ac97....poi sono passato ad una Audigy2 ed infine sono approdato alla x-fi fatl1ty, la quale ben lungi dall'essere una Echo è sufficientemente valida per gestire l'audio del mio pc in ogni situazione in modo egregio, specie quando suono la tastiera o ascolto musica...Si, ragazzi...una scheda audio sarà sempre una scheda audio...la differenza è la stessa di quella che si vede negli uffici: un chip grafico intel integrato (che equipaggia la quasi totalità dei terminali aziendali) e una Radeon x1900xt o una Nvidia 7900...voi fareste il cambio? Non credo.....ecco..la stessa cosa vale per una scheda audio e un chip integrato...mondi diversi.
T posso in parte dar ragione, a parte il fatto che una M audio non la troverai mai in studio, magari un apogee.
Il fatto è che spesso si usano soluzioni non bilanciate, la gente spende barcate di soldi x una creative e poi l'abbina a trasduttori penosi.
Poi va anche ad orecchio. se t piace il suono dell'audigy ( che io trovo poco fedele) quelle schede magari t fanno pena.
Senza contare che disporre nella maniera giusta prima 5 poi ora 7 casse è un bel lavorone. rischi di far più danni all immagine spaziale dei vantaggi che ricavi.
Un buon impianto è quello ben equilibrato se abbinati ai trasduttori giusti lavora meglio un audio integrato. perchè allora se parliamo di qualità non si può dire le pocherie di casse x pc, anche quelle della creative di fascia alta, suonanino bene. dinamica 0 suoni impastati e cross over tra satellite e sub che si sente da lontano!
Non iniziamo a pensare che: + costa meglio suona

rutto
10-07-2006, 19:22
ma firefox non vi piace proprio????
:mbe:

Molex
10-07-2006, 19:59
Ma non sarebbe stato meglio avere l'uscita coassiale anzichè ottica? :confused:

simon71
10-07-2006, 21:53
Infatti sono daccordo con te: la Echo era un esempio...potrei anche citare la digigram (che ho usato per lavoro in radio) ma era per rendere l'idea....Certo da audiofilo quale sono ti dò ragione, infatti il mio sitemino è un 2+1 e consiglio a chiunque di non "superare" i 2 canali perchè altrimenti l'alta fedeltà va a farsi benedire, anche se oggi nomi storici dell'high end come B&W, Copeland, Musical fidelity sono passati al multicanale, ma bisogna essere disposti a spendere migliaia di Euro per u nmulticanale Hi-fi...altrimenti bisogna si deve restare in ambito stereo...magari co nun buon sub per dare una mano a dei monitor a bassa efficenza da pochi watt...questo sarebbe l'ideale...poi per quanto riguarda l'audio sul pc conta a valle di tutto anche il Player che si utilizza: inutile spendere 300 euro per una X-fi Pro se poi si usa il Windows media player...e per essere precisi cosa differenzia una scheda da 50 euro e una da 300 siano esse terratec o creative) è il DAC (o convertitore analogico\digitale)...ebbene, questo per l'80 per cento si rivela inutile, in quanto sia che si ascolti musica "scaricata" più o meno legalmente sia che si decida (come me) di importare la propria collezione su hard disk (che in gergo si chiama DAE) i convertitori no nvengono minimamente utilizzati, in quanto con EAC e co naltri ripper si importa digitalmente un clone del cd senza passare da nessun convertitore, il quale è utile solo nel caso si metta un cd sul nostro cd player....soluzione che sconsiglio, in quanto li si che le schede audio mostrano tutti i loro limiti...ma se si importa digitalmente si avrà una qualità sonora stupefacente fino sol oa pochi anni fa impensabile...
Per concludere sono daccord co nte per quanto riguarda la audigy, ma credimi che Creative con la X-FI ha fatto passi da gigante e le due tecnologie non sono minimamente paragonabili...La x-fi credo senza smentita sia in ambito consumer la migliore scheda audio presente sul mercato in termini di bontà sonorae di bontà dei drivers, finalmente eccellenti, esenti da bugs e iù leggeri rispetto al passato...
ciao a tutti

avware
10-07-2006, 23:07
Imho la scelta del numero di altoparlanti e' in base all'utilizzo.

Se parliamo di qualita' di riproduzione sono daccordo con l'acquistare un sistema 2.1 potente invece che un 5.1 discreto.

Riguardo ai videogiochi, alcune 'sensazioni' ve le da solo eax ;) (intendo proprio l'interazione dell'ambiente come ad esempio il brivido di sentire qualcuno 'realmente' dietro di voi). Cioe' qui si parla di audio posizionale 3d (se usate un 2.1 non avete la profondita').

Una cosa e' certa, la qualita' di un sistema con decoder digitale supera di molto quella analogica e credo che il passo piu' grande si avra' integrando un chip del genere sulla scheda madre. Avremo la possibilita' di trasformare qualsiasi sorgente sia stereo o in un codec futuro, in un formato riproducibile dal nostro impianto, ergo la liberazione del digitale dagli standard (almeno ora solo per quanto riguarda i pc).

pmware
11-07-2006, 00:16
Grande av!

Io ho "dovuto" comprare un impianto analogico per poter sfruttare l'eax, prima avevo le Cambridge DTT5500, che dire, tutto un'altro pianeta, ma purtroppo il coassiale lo utilizzavo appieno solo coi DVD e i divx AC3.

Visto che non utilizzerò le uscite analogiche un pensierino a questa scheda lo faccio.

Comunque anche questa è una riprova del fatto che da un pò di anni a questa parte non c'è la capacità, o la voglia, di creare standard completi e duraturi nel tempo. Basta guardare l'hd, gia c'è il dolby HD (o qualcosa di simile) e altri, ma saranno in grado di durare nel tempo e soprattutto non limitare le possibilità di utilizzo in ambito domestico di un utente medio? Io ci spero ma visto il trend ci credo poco.

Azzurri
Campioni del Mondo!!

MangEvil
11-07-2006, 00:57
Io ho comprato le JBL Creature II per il mio pc, dicono che sono tra le migliori come rapporto prezzo/ prestazioni (MA NON ENTRATE IN POLEMICA PER QUESTO DATO CHE ME LO HANNO CONSIGLIATO COME MARCHIO E SECONDO MOLTI PARERI ERA MEGLIO UN 2.1 DECENTE CHE UNA SCHIFEZZA ECONOMICA 5.1 DELLA CREATIVE, DATO CHE POI LO SPAZIO PER LE CASSE DIETRO NON LO POSSIEDO).

Le ho attaccate alla scheda audio integrata nella mia asus (realtek ac97) e ho ottenuto un suono normale non di altissima qualità ma regolare, poi le ho attaccate al mio ipod mini e li ho avuto paura, cioè ho notato una differenza come potenza e qualità nettamente superiore, mi prendeva male a sentire la differenza.

Allora mi è sorta la voglia di cambiare scheda audio, dato che la mia disponiblità è di 100- 140€ per un impiato 2.1 JBL mi conviene comprare una scheda X-Fi oppure un altra marca=?

VI RINGRAZIO PER LE RISPOSTE

Vifani
11-07-2006, 01:32
2)no, l'eax è un pessimo accrocchio fatto dalla creative per cercare di trasformare un segnale audio analogico monodimensionale in uno spaziale. L'eax non deve essere supportato dal decoder esterno o dagli altoparlanti, ma solo dalla scheda audio (gli altoparlanti/decoder non hanno potere decisionale, trasmettono e ricevono solo quello che decide la scheda audio). L'eax inoltre è un segnale analogico, al contrario del dolby digital che come dice la parola è digitale. I giochi se non supportano l'eax non lo utlizzano, con un chip ddl qualsiasi fonte sonora, indipendentemente dalla provenienza, diventa digitale e posizionale.

L'EAX non è un pessimo accrocchio fatto dalla creative per cercare di trasformare un segnale audio analogico monodimensionale in uno spaziale. L'EAX è una cosa estremamente diversa che non va minimamente a sostituirsi al Dolby Digital Live, ma è un valore aggiunto.

L'EAX è un'API, o meglio, una estensione del DirectSound 3D che consente di applicare ad un ambiente tridimensionale delle caratteristiche fisiche che determinano il propagarsi nel suono in quell'ambiente stesso. Ad esempio: in una chiesa c'è un tipo di suono diverso da un cinema e l'EAX consente proprio di definire tali proprietà. Come avviene tutto questo? In breve, definendo proprietà come il riverbero, l'ostruzione, l'occlusione, la rifrazione, ecc... per l'ambiente e per tutti gli oggetti che lo compongono e per quelli che emettono suoni.

L'EAX non serve a fare l'upmix del segnale da stereo a 5.1. Per questo esiste il CMSS 3D per le schede Creative che magari sfrutta la tecnologia EAX per applicare in tempo reale effetti vari (tra cui proprio la definizione delle caratteristiche dell'ambiente in cui ci si trova).

Morale della favola: avere il suono di un proiettile che viene riprodotto dal canale posteriore destro del proprio sistema di altoparlanti 5.1 non è una funzionalità dell'EAX. L'EAX, però, consente di applicare il riverbero a quel suono tenendo magari conto che l'azione si svolge ad esempio in un bagno (che ha delle sue caratteristiche acustiche) offrendo quindi un suono più realistico. Ricordiamo che l'obiettivo è simulare al meglio la realtà e nella realtà le caratteristiche acustiche dell'ambiente sono fondamentali per determinare come suonano le cose al suo interno.

Poi per carità ci sono persone che trovano sgradevole questo trattamento dei segnali audio, in cui gli interessa solo avere la spazialità (suono posizionato correttamente) e non che rimbombi se si sta in una chiesa o che sia più sordo in una stanza tappezzata.

Qualsiasi accostamento, quindi, dell'EAX al Dolby Digital è assolutamente fuori luogo perché si confronta un'API dedicata all'audio posizionale con un formato di compressione audio multicanale, due cose completamente diverse. Del resto la scheda Aureon 7.1 PCI supporta il Dolby Digital Live e anche l'EAX 2.0, mica il supporto o l'attivazione è esclusiva.

edited823
11-07-2006, 09:09
Infatti sono daccordo con te: la Echo era un esempio...potrei anche citare la digigram (che ho usato per lavoro in radio) ma era per rendere l'idea....Certo da audiofilo quale sono ti dò ragione, infatti il mio sitemino è un 2+1 e consiglio a chiunque di non "superare" i 2 canali perchè altrimenti l'alta fedeltà va a farsi benedire, anche se oggi nomi storici dell'high end come B&W, Copeland, Musical fidelity sono passati al multicanale, ma bisogna essere disposti a spendere migliaia di Euro per u nmulticanale Hi-fi...altrimenti bisogna si deve restare in ambito stereo...magari co nun buon sub per dare una mano a dei monitor a bassa efficenza da pochi watt...questo sarebbe l'ideale...poi per quanto riguarda l'audio sul pc conta a valle di tutto anche il Player che si utilizza: inutile spendere 300 euro per una X-fi Pro se poi si usa il Windows media player...e per essere precisi cosa differenzia una scheda da 50 euro e una da 300 siano esse terratec o creative) è il DAC (o convertitore analogico\digitale)...ebbene, questo per l'80 per cento si rivela inutile, in quanto sia che si ascolti musica "scaricata" più o meno legalmente sia che si decida (come me) di importare la propria collezione su hard disk (che in gergo si chiama DAE) i convertitori no nvengono minimamente utilizzati, in quanto con EAC e co naltri ripper si importa digitalmente un clone del cd senza passare da nessun convertitore, il quale è utile solo nel caso si metta un cd sul nostro cd player....soluzione che sconsiglio, in quanto li si che le schede audio mostrano tutti i loro limiti...ma se si importa digitalmente si avrà una qualità sonora stupefacente fino sol oa pochi anni fa impensabile...
Su questo sono pienamente concorde.


Per concludere sono daccord co nte per quanto riguarda la audigy, ma credimi che Creative con la X-FI ha fatto passi da gigante e le due tecnologie non sono minimamente paragonabili...La x-fi credo senza smentita sia in ambito consumer la migliore scheda audio presente sul mercato in termini di bontà sonorae di bontà dei drivers, finalmente eccellenti, esenti da bugs e iù leggeri rispetto al passato...
ciao a tutti
Infatti io prima non ho detto che creative è pessima, anzi ho anche aggiunto che dopo che prese la E-MU ha fatto delle belle schede, ma per me costan molto e han un pessimo rapporto Q/P perchè mi sembra esagerato che vendano la la X Fi a 300 euro quando praticamente restando in creative mi posso prender la E-MU 1820m (sui 500€) i cui DAC sono gli stessi usati sui sistemi Digidesign Protools HD 192. e credimi se usi il pc per far musica t la consiglio perchè va meglio di tante schede molto più care e tanto blasonate.
Il mio discorso era vabbè una buona scheda, ma se non è sorretta dal resto usa l'audio integrato che spendi meno

street
11-07-2006, 10:00
raga io ho una x-fi fatal1ti collegata ad un impianto logitech z 5500 digital che dite ho speso bene i miei soldini o ci sono schede audio migliori? Questa della Aureon e' migliore?Grazie ciao :)

dipende:

di per se é un ottima scheda, ma la usi (ed usi le casse) in analogico e non in digitale.

Se i dac della x-fi sono migliori dei dac del decoder dolby/dts, hai fatto la scelta giusta. Se i dac del decoder sono migliori, la scheda giusta é questa o qualsiasi altra scheda che supporti o il ddlive o il dts connect (e ti consiglierei la x-plosion della auzentech - prima chiamata hda )

[edit]
Penso di poterti anche dare un metodo empirico per decidere se per te vale la pena cambiare scheda.
metti un dvd nel lettore. Ascoltalo con uscita via spdif o via analogico e vedi dove ti soddisfa maggiormente come fruscio, presenza, suono. Quello che al tuo orecchio suona meglio.
Se per te é meglio passare dall' spdif, cambia scheda. Se é indifferente o meglio dall' analogico, resta come stai.

Magari, per non esser influenzato dall' idea "digitale=meglio" ascoltalo ad occhi chiusi e fallo cambiare da un amico

street
11-07-2006, 10:09
Mi dispiace dissentire e non voglio scatenare flames, ma direi che è il caso di fare un pò di chiarezza... Una soundblaster dedicata non è u inutile orpello del pc, ma è ciò che trasporta l'utente verso u n ascolto hi-fi....oggi con il pc non ci si gioca solo, ma si guardano film e si ascolta musica....un chip integrato non sarà mai e poi mai come una scheda audio...tant'è che nelle sale d'incisione, case discografiche nei cari case ci sono le Echo, le RME e M-Audio da centinaia se no nmigliaia di euro....grazie a loro a noi utenti finali arriva il bel dischett od'argento che poi andiamo ad ascoltare nell'impianto hi-fi....Ora, in ambito consumer ci sono marche come la Terratec o la Creative che fanno ottime schede audio senza essere professionali...3 anni fa quando ho acquistato la mia mobo ascoltavo l'audio integrato ac97....poi sono passato ad una Audigy2 ed infine sono approdato alla x-fi fatl1ty, la quale ben lungi dall'essere una Echo è sufficientemente valida per gestire l'audio del mio pc in ogni situazione in modo egregio, specie quando suono la tastiera o ascolto musica...Si, ragazzi...una scheda audio sarà sempre una scheda audio...la differenza è la stessa di quella che si vede negli uffici: un chip grafico intel integrato (che equipaggia la quasi totalità dei terminali aziendali) e una Radeon x1900xt o una Nvidia 7900...voi fareste il cambio? Non credo.....ecco..la stessa cosa vale per una scheda audio e un chip integrato...mondi diversi.

senza voler, come neanche tu vuoi fare :cincin: , scatenare flame, quanto dici é giusto ma non é completo.

Se da una parte una ottima scheda audio é importante in alcuni campi (ma credo che si tratti soprattutto di gestione degli ingressi e della registrazione, non dell' output, appunto, degli adc non dei dac), in altri, cioé nell' ascolto, una scheda con ddlive potrebbe essere molto più apprezzabile di una qualsiasi scheda di ottima caratura e da migliaia di euro.

Quando si parla di ddlive, purtroppo, si entra in un campo che non é conosciuto dai piu, quindi si fa piu fatica a capire di cosa si parla.

Immagina questo però:

tu esporti su hd un flusso non modificato (quindi più vicino possibile all' originale).
Se tu passi da una creative o da quella che preferisci, ma non da una scheda con ddlive, fai comunque un' elaborazione da digitale ad analogico. Poi passi all' amplificatore.
Questo comporta che anche se l' amplificatore fosse il migliore esistente, il risultato dipende dalla scheda audio.

SE invece passi da una scheda con ddlive, questa non fa altro che passare al decoder/amplificatore un segnale digitale (quindi non elaborato) e solo quest' ultimo pezzo é responsabile della resa finale.

A regola, quindi, per un audiofilo che non registra ma ascolta solamente, la scelta dovrebbe ricadere su di una scheda simile.

Ora, però, si aggiunge una questione: tutto quanto ho detto vale solo per fonti posizionali. Lo stereo viene gestito in digitale anche da una creative (se non erro) senza passare da un dac nel caso in cui si utilizzi il collegamento digitale.

edited823
11-07-2006, 10:22
SE invece passi da una scheda con ddlive, questa non fa altro che passare al decoder/amplificatore un segnale digitale (quindi non elaborato) e solo quest' ultimo pezzo é responsabile della resa finale.
E i dac esterni sono normalmente pessimi.. c'è la convinzione che tutto quel che è digitale sia perfetto; ma così non è

hackaro75
11-07-2006, 11:04
ciao a tutti,

scusate l'OT e l'ignoranza ma sto cercando una scheda audio che mi dia la possibilità di registrare audio da fonti esterne, tipicamente microfoni. Quanti? Beh, sicuramente almeno 2 poi se fosse possibile attaccarne di più sarebbe fantastico. Il tutto, ahime, con un budget limitato, cioè circa 200€ o poco più.

Grazie a tutti per i consigli.

buona giornata :-)

edited823
11-07-2006, 11:12
ciao a tutti,

scusate l'OT e l'ignoranza ma sto cercando una scheda audio che mi dia la possibilità di registrare audio da fonti esterne, tipicamente microfoni. Quanti? Beh, sicuramente almeno 2 poi se fosse possibile attaccarne di più sarebbe fantastico. Il tutto, ahime, con un budget limitato, cioè circa 200€ o poco più.

Grazie a tutti per i consigli.

buona giornata :-)

beh, dipende. che ci vuoi fare? un piccolo home studio?

Vifani
11-07-2006, 12:14
E i dac esterni sono normalmente pessimi.. c'è la convinzione che tutto quel che è digitale sia perfetto; ma così non è

Bhe dai non è vero che sono normalmente pessimi. Esistono molti decoder con DAC a 24 bit e 96 kHz di buona qualità anche se non costano di certo 50 euro.

hackaro75
11-07-2006, 13:59
beh, dipende. che ci vuoi fare? un piccolo home studio?

si ecco una cosa del genere ... però senza strafare ... fondamentalmente per ora mi servirebbe registrare voce (2/4 canali) ... niente musica o effetti particolari. Che cosa mi puoi consigliare? :)

ciao grazie!

cybmatrix
11-07-2006, 14:36
Ciao !
E' da mesi che cerco una soluzione a questo piccolo problema ...

Ho un notebook con audio HD integrato AZALIA 7.1 by INTEL ( chipset Alviso 915PM).
I driver della scheda sono dei REALTEK.

Vorrei realizzare un sistema sourround in una camera (5m x 3m) e mi chiedevo quali diffusori fossero adatti, se 5.1 o 7.1 ed in questo caso quali ?
Ero orientato verso LOGITECH, mi confermate la migliore qualità costruttiva rispetto ai competitors ?

Vale davvero la pena ripiegare sul 7.1 oppure un buon 5.1 è più che sufficiente ?

Posso sfruttare la mia attuale scheda audio integrata con l'uscita SPDIF, oppure devo acquistarne una esterna ?
Tenendo conto che non posso utilizzare le PCI poichè è un notebook !
In tal caso su cosa mi oriento, TERRATEC, CREATIVE, altro ?


Inoltre, volendo usufruire di questa nuova tecnologia del "Dolby Digital LIVE" posso passare tutti i suoni anche se stereo in DIGITALE al decoder esterno dell'impianto ?

Quale scheda audio ESTERNA ( sempre per il problema del notebook ) mi consigliate in tal caso ?


Grazie mille, aspetto suggerimenti e dritte.
Ciao !

biffuz
11-07-2006, 14:43
Morale della favola: avere il suono di un proiettile che viene riprodotto dal canale posteriore destro del proprio sistema di altoparlanti 5.1 non è una funzionalità dell'EAX. L'EAX, però, consente di applicare il riverbero a quel suono tenendo magari conto che l'azione si svolge ad esempio in un bagno (che ha delle sue caratteristiche acustiche) offrendo quindi un suono più realistico. Ricordiamo che l'obiettivo è simulare al meglio la realtà e nella realtà le caratteristiche acustiche dell'ambiente sono fondamentali per determinare come suonano le cose al suo interno.

Tanto per fare un esempio: in WoW senti i suoni diversi a seconda se ti trovi in una vallata innevata, in una casa o in una caverna... dopo aver provato tutto ciò, il prossimo che per uso normale consiglia ancora un 2.1 è da impiccare, lui e la sua mania per l'Hi-Fi :D

edited823
11-07-2006, 15:09
si ecco una cosa del genere ... però senza strafare ... fondamentalmente per ora mi servirebbe registrare voce (2/4 canali) ... niente musica o effetti particolari. Che cosa mi puoi consigliare? :)

ciao grazie!
Il guaio è che se devi usar dei mic allora hai bisogno di preamp microfonici, che nelle schede d fascia bassa son rari da trovar: nel senso magari con 150€ trovi delle belle schede pci tipo della m-audio (marca che un ottimo rapport qualità/prezzo) con magari 4in e 4 out, ma non ha preamp x i microfoni.
Potresti andar su qualcosa di USB, ci son degli scatolotti interessanti un paio di preamp, svariate uscite.. dei coltellini svizzeri!
come vuoi configurar lo studio, hai strumenti apparecchi audio, mixer, qualsiasi cosa?
Per farti un idea puoi dar un occhiata qui: http://www.newgroove.it

Tu di dove sei? se abiti in piemonte posso consigliarti qualche negozio

hackaro75
11-07-2006, 15:52
Il guaio è che se devi usar dei mic allora hai bisogno di preamp microfonici, che nelle schede d fascia bassa son rari da trovar: nel senso magari con 150€ trovi delle belle schede pci tipo della m-audio (marca che un ottimo rapport qualità/prezzo) con magari 4in e 4 out, ma non ha preamp x i microfoni.
Potresti andar su qualcosa di USB, ci son degli scatolotti interessanti un paio di preamp, svariate uscite.. dei coltellini svizzeri!
come vuoi configurar lo studio, hai strumenti apparecchi audio, mixer, qualsiasi cosa?
Per farti un idea puoi dar un occhiata qui: http://www.newgroove.it

Tu di dove sei? se abiti in piemonte posso consigliarti qualche negozio

No, io abito il Lombardia. USB andrebbe benissimo perchè no? ... non è detto che mi serva per forza PCI, anzi ... con l'USB potrei usarlo su più macchine diverse ed, al limite, sul portatile.

Al momento non ho nulla, solo i pc. Ma mi piacerebbe attrezzarmi per qualche podcast, eventualmente anche video.

Grazie, ciao! :)

Sawato Onizuka
11-07-2006, 18:04
sono duro d'orecchi (in questo caso sarebbe più opportuno di vista, vabbe' :o ), se è possibile puoi rispondere (anche in minima parte, np) al mio post precedente ? :)

simon71
11-07-2006, 18:35
senza voler, come neanche tu vuoi fare :cincin: , scatenare flame, quanto dici é giusto ma non é completo.

Se da una parte una ottima scheda audio é importante in alcuni campi (ma credo che si tratti soprattutto di gestione degli ingressi e della registrazione, non dell' output, appunto, degli adc non dei dac), in altri, cioé nell' ascolto, una scheda con ddlive potrebbe essere molto più apprezzabile di una qualsiasi scheda di ottima caratura e da migliaia di euro.

Quando si parla di ddlive, purtroppo, si entra in un campo che non é conosciuto dai piu, quindi si fa piu fatica a capire di cosa si parla.

Immagina questo però:

tu esporti su hd un flusso non modificato (quindi più vicino possibile all' originale).
Se tu passi da una creative o da quella che preferisci, ma non da una scheda con ddlive, fai comunque un' elaborazione da digitale ad analogico. Poi passi all' amplificatore.
Questo comporta che anche se l' amplificatore fosse il migliore esistente, il risultato dipende dalla scheda audio.

SE invece passi da una scheda con ddlive, questa non fa altro che passare al decoder/amplificatore un segnale digitale (quindi non elaborato) e solo quest' ultimo pezzo é responsabile della resa finale.

A regola, quindi, per un audiofilo che non registra ma ascolta solamente, la scelta dovrebbe ricadere su di una scheda simile.

Ora, però, si aggiunge una questione: tutto quanto ho detto vale solo per fonti posizionali. Lo stereo viene gestito in digitale anche da una creative (se non erro) senza passare da un dac nel caso in cui si utilizzi il collegamento digitale.

:) Ciao, devo ammettere che ddlive è un termine a me sconosciuto...ma vorrei procedere con ordine cercando di rispondere a ciò che ho letto sul 3d.
Innanzitutto partiamo dalla concezione fisica di stereo....sembra una banalità, ma l'uomo ha 2 orecchi....cioè l'uomo è sostanzialmente stereo.... :D Se tu cammini in mezzo alla strada di notte e senti dei passi dietro di te sai che sono dietro non perchè hai l'EAX :p Scherzi a parte, lo stereo e l'alta fedeltà che in pratica è la ricostruzione fedele dell'evento sonoro reale (sia esso un rumore o una canzone) ha stabilito che il numero massimo di canali raggiungibile e che concorre alla ricostruzine di qualsiasi evento sonoro sono 2. Quando avevo l'impianto che ora ho venduto, un impianto High end composto da B&W Matrix, preampli a valvole, ecc...ecc... ed ascoltavo la 9na di beethoven diretta da Karajan oppure i Dream Theatre il suono sembrava provenire da tutte le direzioni, riuscivo a collocare gli strumenti uno ad uno ed in presenza di suoni "olofonici" come nei dischi dei Pink Floyd che ne fanno abbondante uso a volte giravo la testa perchè mi sembrava di sentire un cane guaire fuori dalla porta....e tutto questo ripeto senza EAX, senza Surround o home theatre che dir si voglia.... :D Ora noi viviamo invece in un mondo di multicanale, che è figlio poi della nostra società :mc: scusatemi la retorica....dove si predilige il fumo all'arrosto, gli orpelli alla sostanza....transeat...Un pc per il momento non sarà mai come u impianto high end, sia esso multicanale o stereo...Le shcede audio da migliaia di euro che citavo servono sostanzialmente a gestire l'editing.....e\o il recording...non capirò mai perchè creative si ostini a non inserire nelle sue schede di fascia alta (audigy 4-x-fi pro) uscita bilanciate (cannon) :rolleyes: Quella si che sarebbe la differenza....Per quanto concerne il multicanale oggi come oggi lo standard è il 5+1 standard abbracciato anche dalla totalità dei produttori di alta fedeltà....il 7+1 è ancora presto per poterlo considerare hi-fi.... Per quanto concerne gli effetti come l'EAX il dolby digital, il thx, eccc..ecc... sono appunto orpelli, che creano l'illusione dello spazio, e idevastanti effetti (IMHO) si vedono al cinema quando una porta che si chiude sembra la deflagrazione di una bomba atomica, un cerino che viene acceso sembra l'incendio di una foresta.....cioè ciò che più di lontano c'è dall'alta fedeltà....Restando in ambito 2 canali se c'è o non c'è l'EAX io l noto comunque e quando gioco specie in cuffia ad HL2 o far cry con la fatal1ty la differenza si sente eccome....specie rispetto ad una audigy...quando suonicchio ed uso gli Asio la differenza la sento eccome....e quando vedo un film credetemi che anche con due canali l'effetto è molto bello....una volta ho visto un film (obbligato) di Harry potter su un impianto multicanale e ricorderò per sempre una scena in cui cadono dal cielo milioni di fogli di carta....sembrava all'inizio che piovessero sulla mia testa, ma poi mi accorsi che il tutto era talmente innaturale (fogli di carta!!!! :eek: ) che decisi di rivedere la stessa scene non in multicanale e apprezzai di più l'effetto....
E per tornare IT io non denigro la terratec ci mancherebbe, dico solo che alla fine certi tipi di schede si equivalgono ed il vero salto si ha sol ocon quelle pro...e per quanto concerne creative.....non c'è bisogno di spendere 300 euro per la elite pro, alla fine la extreme music che costa 100 euro è assolutamente identica, tranne il frontalino e il DAc che come dicevo prima è utile solo in ambito recording\playing.....non ripping!! :D
Ciao a tutti :cincin:

Vifani
11-07-2006, 18:36
imho è un chip c-media quindi :doh: :banned:

X LA REDAZIONE:

nella configurazione di prova (come già accaduto in precedenti recensioni di questo settore) non è indicato quale driver audio viene utilizzato per l'onboard aka ALC-655 (presumo una versione nvidia :fagiano: )


I driver usati sono gli NVIDIA. Onestamente al momento non ho sottomano il sistema di test audio e quindi non posso dirti la versione. Comunque non è certamente l'ultima perché sono gli stessi risultati ottenuti all'epoca dell'articolo della scheda audio Sound Blaster X-Fi.

Nemesis57
11-07-2006, 19:20
Scusate io sono un possessore di una Audigy 2 ZS Platinum PRO. Voi della redazione le avete definite di fascia bassa. Ma quali sarebbero le schede audio di fascia alta??? Supportano l'EAX?? Hanno l'uscita ottica???

simon71
11-07-2006, 20:37
Scusate io sono un possessore di una Audigy 2 ZS Platinum PRO. Voi della redazione le avete definite di fascia bassa. Ma quali sarebbero le schede audio di fascia alta??? Supportano l'EAX?? Hanno l'uscita ottica???

Le schede audo di fascia alta, ahimè non sono certo creative o terratec...sono quelle che equipaggiano le workstations di case discografiche, sale d'incisione... :) I loro nomi più famosi sono Apogee (così qualcuno è contento :p ), Echo, RME oppure la meno blasonata ma altrettanto valida M-audio.. Si rivolgono soprattutto all'ascolto e all'editing \recording di musica...hanno convertitori da centinaia di euro uscite bilanciate (cannon o xlr) e poi certo, anche uscite ottche e EAX su alcuni modelli, ma non su tutti. Guarda per vere una scheda audio veramente "Audiophile" devi essere pronto a sborsare 500 euro almeno... :) sotto quella cifra ci sono le creative e le terratec se non si hanno molte pretese :D Vai a farti un giro sul sito della Lucky Music, famosissimo negozio di strumenti musicali di milano... ;)

P.S fossi in te comunque considererei la x-fi...riespetto ad una Audigy c'è un abisso di differenza e i 50 e passa milioni di transistor si sentono eccome!! :sofico:

ciauz

edited823
11-07-2006, 21:06
I loro nomi più famosi sono Apogee (così qualcuno è contento :p ),
Se ti riferivi a me, grazie sono felice!!! ;)

edited823
11-07-2006, 21:30
No, io abito il Lombardia. USB andrebbe benissimo perchè no? ... non è detto che mi serva per forza PCI, anzi ... con l'USB potrei usarlo su più macchine diverse ed, al limite, sul portatile.

Al momento non ho nulla, solo i pc. Ma mi piacerebbe attrezzarmi per qualche podcast, eventualmente anche video.

Grazie, ciao! :)

Allora potresti anche dar un occhiata nell usato a quei mixerini che si collegan al pc e fan anche da scheda audio. tipo i tascam ora non ricordo la sigla ma qualche anno fa ne aveva fatto uno molto venduto che faceva, se non erro, da schera audio, mixer, interfaccia midi. ora non ricordo la sigla Potrebbe esser US un numero. quelli dovrebbero trovarsi facilmente e costar poco.
oppure:
- alesis IO2
- m-audio - fast track pro usb che è un ottimo giocattolino

street
12-07-2006, 00:49
Premetto che mi fa piacere una discussione pacata, e ce ne dovrebbero esser di più ;)

:) Ciao, devo ammettere che ddlive è un termine a me sconosciuto...ma vorrei procedere con ordine cercando di rispondere a ciò che ho letto sul 3d.
Innanzitutto partiamo dalla concezione fisica di stereo....sembra una banalità, ma l'uomo ha 2 orecchi....cioè l'uomo è sostanzialmente stereo.... :D Se tu cammini in mezzo alla strada di notte e senti dei passi dietro di te sai che sono dietro non perchè hai l'EAX :p Scherzi a parte, lo stereo e l'alta fedeltà che in pratica è la ricostruzione fedele dell'evento sonoro reale (sia esso un rumore o una canzone) ha stabilito che il numero massimo di canali raggiungibile e che concorre alla ricostruzine di qualsiasi evento sonoro sono 2.


ammetto di non conoscere la fisica e l' anatomia che servono a capire la questione.

Però, tu accomuni la ricevente (l' orecchio) alla trasmittente. O sbaglio?
Anche per strada l' emittente del suono avrà una direzione, mentre tu riceverai il suono dai due padiglioni. Quindi, il multicanale può dare una mano, no?


Quando avevo l'impianto che ora ho venduto, un impianto High end composto da B&W Matrix, preampli a valvole, ecc...ecc... ed ascoltavo la 9na di beethoven diretta da Karajan oppure i Dream Theatre il suono sembrava provenire da tutte le direzioni, riuscivo a collocare gli strumenti uno ad uno ed in presenza di suoni "olofonici" come nei dischi dei Pink Floyd che ne fanno abbondante uso a volte giravo la testa perchè mi sembrava di sentire un cane guaire fuori dalla porta....e tutto questo ripeto senza EAX, senza Surround o home theatre che dir si voglia.... :D


Ti credo sulla parola. Ma su un impianto da comuni mortali, non da appassionati, secondo te si sente la differenza nel posizionamento tra un sistema 2.1 e uno 5.1?
Ti ricordo che il ddlive sostanzialmente serve per i giocatori, non per gli audiofili.


Ora noi viviamo invece in un mondo di multicanale, che è figlio poi della nostra società :mc: scusatemi la retorica....dove si predilige il fumo all'arrosto, gli orpelli alla sostanza....transeat...Un pc per il momento non sarà mai come u impianto high end, sia esso multicanale o stereo...Le shcede audio da migliaia di euro che citavo servono sostanzialmente a gestire l'editing.....e\o il recording...


appunto, quindi non sono accumunabili a schede con ddlive, perché hanno uno scopo diametralmente opposto. Un pò come dire "la firegl funziona meglio della 9800". Dipende dall' ambito. NEl professionale, si. Nel gaming, no.


non capirò mai perchè creative si ostini a non inserire nelle sue schede di fascia alta (audigy 4-x-fi pro) uscita bilanciate (cannon) :rolleyes: Quella si che sarebbe la differenza....Per quanto concerne il multicanale oggi come oggi lo standard è il 5+1 standard abbracciato anche dalla totalità dei produttori di alta fedeltà....il 7+1 è ancora presto per poterlo considerare hi-fi.... Per quanto concerne gli effetti come l'EAX il dolby digital, il thx, eccc..ecc... sono appunto orpelli, che creano l'illusione dello spazio, e idevastanti effetti (IMHO) si vedono al cinema quando una porta che si chiude sembra la deflagrazione di una bomba atomica, un cerino che viene acceso sembra l'incendio di una foresta.....cioè ciò che più di lontano c'è dall'alta fedeltà....


Su questo sono relativamente d' accordo ;)
ma il ddlive non fa altro che portare il dolby digital in realtime verso l' HT. Non fa altro. Per questo non é un "orpello", é solo un modo per gestire un flusso audio.


Restando in ambito 2 canali se c'è o non c'è l'EAX io l noto comunque e quando gioco specie in cuffia ad HL2 o far cry con la fatal1ty la differenza si sente eccome....specie rispetto ad una audigy...quando suonicchio ed uso gli Asio la differenza la sento eccome....e quando vedo un film credetemi che anche con due canali l'effetto è molto bello....una volta ho visto un film (obbligato) di Harry potter su un impianto multicanale e ricorderò per sempre una scena in cui cadono dal cielo milioni di fogli di carta....sembrava all'inizio che piovessero sulla mia testa, ma poi mi accorsi che il tutto era talmente innaturale (fogli di carta!!!! :eek: ) che decisi di rivedere la stessa scene non in multicanale e apprezzai di più l'effetto....


Certo: l' eax si nota (e per questo spesso si disabilita :asd: ).

E una fatal1ty ha caratteristiche analogiche migliori rispetto ad una audigy.

Però, se tu hai un impianto HT con convertitori ottimi, ti faccio una domanda visto che mi sembra tu te ne intenda, meglio arrivare ai convertitori e all' amplificatore in digitale con un suono che non é stato trattato o in analogico trasformato in digitale?


E per tornare IT io non denigro la terratec ci mancherebbe, dico solo che alla fine certi tipi di schede si equivalgono ed il vero salto si ha sol ocon quelle pro...e per quanto concerne creative.....non c'è bisogno di spendere 300 euro per la elite pro, alla fine la extreme music che costa 100 euro è assolutamente identica, tranne il frontalino e il DAc che come dicevo prima è utile solo in ambito recording\playing.....non ripping!! :D
Ciao a tutti :cincin:

Ecco. Quanto tu dici é giusto se devi poi arrivare ad un impianto analogico.
Se devi arrivare ad un impianto digitale (cioé ad un decoder) o ci arrivi comunque in analogico bypassando il decoder o sei costretto a soluzioni come l' azalia o il c-media 8768+, o l' ultimo c-media nato (quello usato nella x-plosion ad esempio).

E in questo la differenza c'é eccome: da una parte avrai il dolby solo nella riproduzione dei film, nel secondo lo avrai sempre, anche nei giochi.

Vifani
12-07-2006, 12:13
Le schede audo di fascia alta, ahimè non sono certo creative o terratec...sono quelle che equipaggiano le workstations di case discografiche, sale d'incisione... :) I loro nomi più famosi sono Apogee (così qualcuno è contento :p ), Echo, RME oppure la meno blasonata ma altrettanto valida M-audio.. Si rivolgono soprattutto all'ascolto e all'editing \recording di musica...hanno convertitori da centinaia di euro uscite bilanciate (cannon o xlr) e poi certo, anche uscite ottche e EAX su alcuni modelli, ma non su tutti. Guarda per vere una scheda audio veramente "Audiophile" devi essere pronto a sborsare 500 euro almeno... :) sotto quella cifra ci sono le creative e le terratec se non si hanno molte pretese :D Vai a farti un giro sul sito della Lucky Music, famosissimo negozio di strumenti musicali di milano... ;)

P.S fossi in te comunque considererei la x-fi...riespetto ad una Audigy c'è un abisso di differenza e i 50 e passa milioni di transistor si sentono eccome!! :sofico:

ciauz

Suvvia dai è chiaro che ci si riferisce a prodotti consumer e non di certo a quelli di tipo semi-professionale o professionale. I prodotti da te indicati come di fascia alta sono del tutto sovradimensionati rispetto alle esigenze di un utente desktop e tra l'altro potrebbero anche risultare essere deludenti perché sicuramente non si tratta di prodotti con driver ottimizzati per i giochi e potrebbero esserci incompatibilità. A chi non fa recording poco interessano i driver ASIO fatti bene o cose simili.

All'interno dell'utenza consumer che fa un uso del computer non professionale, le schede X-Fi di Creative sono di fascia alta, mentre le Audigy 2 ormai sono di fascia medio-bassa, quando ancora si trovano.

In ogni caso quando si decide di aggiornare il proprio reparto audio del PC è necessario comunque considerare il proprio sistema di altoparlanti perché la stessa X-Fi è del tutto sprecata se collegata ad altoparlanti scadenti.

hackaro75
12-07-2006, 12:18
Allora potresti anche dar un occhiata:
- alesis IO2
- m-audio - fast track pro usb che è un ottimo giocattolino

Grazie mille! non mi paiono niente male ... ma se volessi avere più di due canali, ma comunque mai più di otto, ce ne sono sempre USB con ingresso bilanciato per otto mic?

grazie mille!

luca

edited823
12-07-2006, 12:21
Grazie mille! non mi paiono niente male ... ma se volessi avere più di due canali, ma comunque mai più di otto, ce ne sono sempre USB con ingresso bilanciato per otto mic?

grazie mille!

luca

Per aver + di otto canali l'usb è strettino, al max c'è roba fireware. ma costan decisamente d +.

darkquasar
12-07-2006, 13:10
Beh la scheda costa poco, ma come sempre nelle schede per PC si usano le uscite/ingressi ottici come specchietto per le allodole...

Qualsiasi appassionato di audio sa che l'uscita S/P-DIF coassiale é migliore di quella ottica...

Infatti le interfacce ottiche hanno il problema del jitter, mentre le coassiali ovviamente no...

Però il popolo bue dice "ottico é bello, ottico é figo" e allora giù interfacce ottiche a tutto spiano...

edited823
12-07-2006, 13:19
Beh la scheda costa poco, ma come sempre nelle schede per PC si usano le uscite/ingressi ottici come specchietto per le allodole...

Qualsiasi appassionato di audio sa che l'uscita S/P-DIF coassiale é migliore di quella ottica...

Infatti le interfacce ottiche hanno il problema del jitter, mentre le coassiali ovviamente no...

Però il popolo bue dice "ottico é bello, ottico é figo" e allora giù interfacce ottiche a tutto spiano...
Dipende che tipo di connessione ottica, se prendi l' A-DAT..

hackaro75
12-07-2006, 13:22
Per aver + di otto canali l'usb è strettino, al max c'è roba fireware. ma costan decisamente d +.
no no... non più di otto, diciamo assolutamente 4 al max. tra 4 e 8.

ciao!

matic
12-07-2006, 15:38
Sarò strano io ma, collegati ad un paio di casse di plastica, io sento la differenza nella riproduzione di un flusso audio mp3 fra il chip ALC650 integrato nella scheda madre e una Live! Player 1024. Non so se la SB Live! sia così inferiore alla versione Player 1024 ma non ci sono proprio paragoni mentre sembra dai test che quasi si equivalgano...

street
12-07-2006, 15:50
Beh la scheda costa poco, ma come sempre nelle schede per PC si usano le uscite/ingressi ottici come specchietto per le allodole...

Qualsiasi appassionato di audio sa che l'uscita S/P-DIF coassiale é migliore di quella ottica...

Infatti le interfacce ottiche hanno il problema del jitter, mentre le coassiali ovviamente no...

Però il popolo bue dice "ottico é bello, ottico é figo" e allora giù interfacce ottiche a tutto spiano...

però, sempre con il solito chipset, c'é la mystique (ora, appunto, commercializzata dalla auzentech) che ha sia ottico che coassiale

simon71
12-07-2006, 21:40
Suvvia dai è chiaro che ci si riferisce a prodotti consumer e non di certo a quelli di tipo semi-professionale o professionale. I prodotti da te indicati come di fascia alta sono del tutto sovradimensionati rispetto alle esigenze di un utente desktop e tra l'altro potrebbero anche risultare essere deludenti perché sicuramente non si tratta di prodotti con driver ottimizzati per i giochi e potrebbero esserci incompatibilità. A chi non fa recording poco interessano i driver ASIO fatti bene o cose simili.

All'interno dell'utenza consumer che fa un uso del computer non professionale, le schede X-Fi di Creative sono di fascia alta, mentre le Audigy 2 ormai sono di fascia medio-bassa, quando ancora si trovano.

In ogni caso quando si decide di aggiornare il proprio reparto audio del PC è necessario comunque considerare il proprio sistema di altoparlanti perché la stessa X-Fi è del tutto sprecata se collegata ad altoparlanti scadenti.


Quoto in pieno e sono assolutamente daccordo ;) Infatti come già ho detto tutto concorre alla resa sonora, dalle casse (o diffusori :p ) che si utilizzano sino al player che si usa...in questo campo credo che (scusate la pubblcità nenache tanto occulta :D ) foobar2000 non abbia alcun rivale, nemmeno winamp....il DSP di Foobar2000 è il migliore in circolazione e i vari plugin sono gli unici che non deteriorano il suono ma lo "migliorano" senza ricorrere ai driver Creative....e parlando di Creative :) io ho detto e ribadisco infatti che "le scheda audio pro" sono altre (tale era la domanda)...ma i ambito consumer (videoludico ed entertainment) la X-FI resta la migliore schedozza audio prodotta da anni....e lo dice uno che per 3 anni ha avuto una Audigy2.... :) La X-FI vale tutti i soldi spesi...anche nella versione extreme o platinum....appunto in base alle esigenze a ciascuno il suo... :cincin:

simon71
12-07-2006, 21:56
Premetto che mi fa piacere una discussione pacata, e ce ne dovrebbero esser di più ;)



ammetto di non conoscere la fisica e l' anatomia che servono a capire la questione.

Però, tu accomuni la ricevente (l' orecchio) alla trasmittente. O sbaglio?
Anche per strada l' emittente del suono avrà una direzione, mentre tu riceverai il suono dai due padiglioni. Quindi, il multicanale può dare una mano, no?



Ti credo sulla parola. Ma su un impianto da comuni mortali, non da appassionati, secondo te si sente la differenza nel posizionamento tra un sistema 2.1 e uno 5.1?
Ti ricordo che il ddlive sostanzialmente serve per i giocatori, non per gli audiofili.



appunto, quindi non sono accumunabili a schede con ddlive, perché hanno uno scopo diametralmente opposto. Un pò come dire "la firegl funziona meglio della 9800". Dipende dall' ambito. NEl professionale, si. Nel gaming, no.



Su questo sono relativamente d' accordo ;)
ma il ddlive non fa altro che portare il dolby digital in realtime verso l' HT. Non fa altro. Per questo non é un "orpello", é solo un modo per gestire un flusso audio.



Certo: l' eax si nota (e per questo spesso si disabilita :asd: ).

E una fatal1ty ha caratteristiche analogiche migliori rispetto ad una audigy.

Però, se tu hai un impianto HT con convertitori ottimi, ti faccio una domanda visto che mi sembra tu te ne intenda, meglio arrivare ai convertitori e all' amplificatore in digitale con un suono che non é stato trattato o in analogico trasformato in digitale?



Ecco. Quanto tu dici é giusto se devi poi arrivare ad un impianto analogico.
Se devi arrivare ad un impianto digitale (cioé ad un decoder) o ci arrivi comunque in analogico bypassando il decoder o sei costretto a soluzioni come l' azalia o il c-media 8768+, o l' ultimo c-media nato (quello usato nella x-plosion ad esempio).

E in questo la differenza c'é eccome: da una parte avrai il dolby solo nella riproduzione dei film, nel secondo lo avrai sempre, anche nei giochi.

Innanzitutto grazie per le domande... :) No, non sono un prof...ma so che poi tutto è filtrato dal cervello umano...lui fa da EAX, da THX, da Surround.... ;) Il multicanale dà una mano perchè in ambito cinematografico la Vera alta fedeltà non è mai esistita....Al cinema non ci sono mai state un paio di B&W 801 Nautilus pilotate da dei Conrad Johnson da 300 watt a valvole...e la sorgente (la più importnte di tutte) era quella registrata sulla bobina insieme al video...sino ad oggi è così...noi parliamo di digitale ma persino nel multisala più figo il suono proviene dalla "pizza", non da un Dvd audio da 192 Khz ;)

Ci sono impianti da comuni mortali (o giù di lì) che permettono con 1500 euro di capire, scoprire cosa significa ALTA FEDELTA'...ci sono persone anche qui che spendono il triplo per il Pc....che spendono 600 euro per una scheda video e 60 euro per degli altoparlanti... :)

Concludendo...ai bei tempi :cry: mi accorsi cosa signifiacva alta fedeltà non perchè riusciva a setire quello di cui ho già scritto, ma perchè un giorno ascoltai una canzone che iniziava con il rombo di una Harley Davidson....credimi che se ce l'avessi avuta in casa il rombo non sarebbe stato così...così....reale... :D E per tornare alle tue considerazioni....torniamo IT....cioè uno può passare la vita a giocare....fregarsene dei film , della musica, ma godendo delle nobili scoregge che Gordon Freeman lancia in HL2 :D ...ecco...anche lì però io i nobili peti li ho ascoltati collegando ai empi il mi oimpainto stereo al pc...e credim iancora una volta ti prego che nessun maledetto (si fa per dire ;) ) multicanale, EAX o no nEAX avrebbe reso il gioco più spaventoso ed emozionante....c'est à dire.....si può giocare bene e giocare male.....megli onon avere l'EAX, ma una scheda audio e 2 diffusori (vai a guardarti i sito della Dynaudio la miglior casa di diffusori monitor near-field attivi del mondo) fanno la differenza.... :D Spero di essermi spiegato...e scusate la mi apoleica da inguaribile audiofilo.... ;)

darkquasar
12-07-2006, 22:09
Dipende che tipo di connessione ottica, se prendi l' A-DAT..
...a voler fare i pignoli un minimo di jitter c'é comuque, e poi, ammesso che esista una scheda audio per PC con uscita ADAT, di certo non la trovi a 55 euro... mentre invece l'uscita S/P-DIF coassiale la trovi persino integrata su alcune schede madri...
:D

edited823
12-07-2006, 22:37
...a voler fare i pignoli un minimo di jitter c'é comuque, e poi, ammesso che esista una scheda audio per PC con uscita ADAT, di certo non la trovi a 55 euro... mentre invece l'uscita S/P-DIF coassiale la trovi persino integrata su alcune schede madri...
:D

scherzavo :D
Ma per questo esiston le linee d ritardo :) comunque t assicuro che le connessioni A.DAT son veramente una figata, han fatto una rivoluzione. 3 cavetti in uscita e tre in ingresso e hai IO per 24 canali in digitale. non so se m spiego :eek:

darkquasar
12-07-2006, 23:15
scherzavo :D
Ma per questo esiston le linee d ritardo :) comunque t assicuro che le connessioni A.DAT son veramente una figata, han fatto una rivoluzione. 3 cavetti in uscita e tre in ingresso e hai IO per 24 canali in digitale. non so se m spiego :eek:
sì sì non lo metto in dubbio... anche se purtroppo non sono nelle condizioni di acquistare un'apparecchiatura del genere!!
:D

cmq adesso non vorrei andare troppo OT ma ne approfitto x 1 mia curiosità: recentemente mi sono imbattutto nei chip per la riduzione del jitter fatti dalla Altmann, sono di due tipi: gli UPCI e i JISCO. Costano 500 euri...

Solo che non riesco a trovare nessuna recensione... tu ne sai qualcosa?

darkquasar
12-07-2006, 23:35
però, sempre con il solito chipset, c'é la mystique (ora, appunto, commercializzata dalla auzentech) che ha sia ottico che coassiale
uhm... interessante 'sta mystique... solo che ho fatto un giro sul sito della AuzenTech e mi domando quale sia la migliore tra la AuzenTech HDA X-Mystique 7.1 Gold e la AuzenTech HDA X-Plosion 7.1 DTS Connect...

La Mystique monta il chip C-Media CMI8768, la X-Plosion monta il chip C-Media CMI8770... quale dei due suona meglio??? Che differenze ci sono?
:D

street
13-07-2006, 09:47
la seconda.

o la terza (sta uscendo la nuova scheda ;) )

si chiama x-purity, comunque qua vedi le differenze:

http://www.auzentech.com/compare.html#audio

darkquasar
13-07-2006, 12:52
la seconda.

o la terza (sta uscendo la nuova scheda ;) )

si chiama x-purity, comunque qua vedi le differenze:

http://www.auzentech.com/compare.html#audio
'azz, tutto molto bello, ma... pare che la x-purity non abbia l'uscita S/PDIF coassiale

street
13-07-2006, 13:05
in effetti...

http://www.auzentech.com/images/x-purity/images/purity-1_jpg.jpg

edited823
13-07-2006, 23:04
sì sì non lo metto in dubbio... anche se purtroppo non sono nelle condizioni di acquistare un'apparecchiatura del genere!!
:D

cmq adesso non vorrei andare troppo OT ma ne approfitto x 1 mia curiosità: recentemente mi sono imbattutto nei chip per la riduzione del jitter fatti dalla Altmann, sono di due tipi: gli UPCI e i JISCO. Costano 500 euri...

Solo che non riesco a trovare nessuna recensione... tu ne sai qualcosa?
no non ne so nada. ma x ke ambito t interessa, dove vorresti attaccarlo?

darkquasar
14-07-2006, 16:45
no non ne so nada. ma x ke ambito t interessa, dove vorresti attaccarlo?
a dir la verità non ne ho alcuna necessità, semplicemente mi incuriosivano perché anch'io non ne avevo mai sentito parlare...

Tra l'altro, nel loro sito fanno tutta una descrizione dell'annoso problema del jitter, scrivendo che molti prodotti venduti come immuni dal jitter, in realtà hanno lo stesso il problema... che é verissimo, ma alla fine scrivono "ma noi abbiamo la soluzione", in stile mago Merlino, e ci sono 'sti chip descritti come miracolosi...

io non mi fido tanto, preferirei la valutazione (recensione) di qualcuno che li ha provati...
:)

Sawato Onizuka
14-07-2006, 17:41
io sento la differenza nella riproduzione di un flusso audio mp3 fra il chip ALC650 integrato nella scheda madre e una Live! Player 1024.

be' direi cmq che scheda madre hai per sapere se hai un ALC nativo, spesso ci sono "soluzioni" ibride, volendo il Soundstorm è un mix di ALC650 e SPU nVidia, se mi ricordo bene certi SiS erano SIS 7012+ALC650, etc :fagiano:

edited823
14-07-2006, 17:45
a dir la verità non ne ho alcuna necessità, semplicemente mi incuriosivano perché anch'io non ne avevo mai sentito parlare...

Tra l'altro, nel loro sito fanno tutta una descrizione dell'annoso problema del jitter, scrivendo che molti prodotti venduti come immuni dal jitter, in realtà hanno lo stesso il problema... che é verissimo, ma alla fine scrivono "ma noi abbiamo la soluzione", in stile mago Merlino, e ci sono 'sti chip descritti come miracolosi...

io non mi fido tanto, preferirei la valutazione (recensione) di qualcuno che li ha provati...
:)

mi sa molto di soluzione per un problema ke non esiste.

darkquasar
15-07-2006, 02:25
mi sa molto di soluzione per un problema ke non esiste.
beh il problema del jitter esiste ed effettivamente in assenza di jitter la musica si sente meglio, quello che mi puzza é che il problema del jitter in sostanza non é risolvibile, ma solo arginabile, perché é intrinseco alle apparecchiature per registrare e/o riprodurre la musica, e invece ad un certo punto arrivano loro col gingillo miracoloso...

Ma chi ci crede?
:sofico:

edited823
15-07-2006, 09:55
beh il problema del jitter esiste ed effettivamente in assenza di jitter la musica si sente meglio, quello che mi puzza é che il problema del jitter in sostanza non é risolvibile, ma solo arginabile, perché é intrinseco alle apparecchiature per registrare e/o riprodurre la musica, e invece ad un certo punto arrivano loro col gingillo miracoloso...

Ma chi ci crede?
:sofico:
devon pur campare :D

cybmatrix
16-07-2006, 21:19
Ciao !
E' da mesi che cerco una soluzione a questo piccolo problema ...

Ho un notebook con audio HD integrato AZALIA 7.1 by INTEL ( chipset Alviso 915PM).
I driver della scheda sono dei REALTEK.

Vorrei realizzare un sistema sourround in una camera (5m x 3m) e mi chiedevo quali diffusori fossero adatti, se 5.1 o 7.1 ed in questo caso quali ?
Ero orientato verso LOGITECH, mi confermate la migliore qualità costruttiva rispetto ai competitors ?

Vale davvero la pena ripiegare sul 7.1 oppure un buon 5.1 è più che sufficiente ?

Posso sfruttare la mia attuale scheda audio integrata con l'uscita SPDIF, oppure devo acquistarne una esterna ?
Tenendo conto che non posso utilizzare le PCI poichè è un notebook !
In tal caso su cosa mi oriento, TERRATEC, CREATIVE, altro ?


Inoltre, volendo usufruire di questa nuova tecnologia del "Dolby Digital LIVE" posso passare tutti i suoni anche se stereo in DIGITALE al decoder esterno dell'impianto ?

Quale scheda audio ESTERNA ( sempre per il problema del notebook ) mi consigliate in tal caso ?


Grazie mille, aspetto suggerimenti e dritte.
Ciao !


Ripeto qui la domanda abbastanza URGENTE.

Grazie ancora.

Hideryl
17-07-2006, 15:05
Me ne intendo poco, percui chiedo una cosa forse banale:
Cosa accade, tuttavia, se si possiede un sistema di altoparlanti dotato di decodificatore Dolby Digital che è possibile collegare alla scheda audio direttamente in digitale? In questo caso sorgono alcuni problemi perché attraverso la connessione digitale coassiale o ottica vengono normalmente trasmessi flussi audio in formato digitale stereo o in formato Dolby Digital. Quest’ultimo caso è, ad esempio, quello dei film su DVD che propongono audio in Dolby Digital e, pertanto, possono sfruttare la connessione digitale ed il decodificatore esterno per riprodurre un audio multicanale avvolgente. In tutte le altre occasioni, come ad esempio la riproduzione di musica o l’audio posizionale dei videogames, la connessione digitale taglia l’audio in formato stereo, che viene al più upmixato su tutti i canali dal decoder (che in questo caso lavora più come un amplificatore), cioè ricopiato dai canali anteriori a quelli surround e posteriori, proponendo un suono decisamente poco spaziale.
[...]
L’idea è, quindi, quella di utilizzare il formato Dolby Digital, che ricordiamo essere un formato di compressione multicanale 5.1 simile a quello MP3 che però è stereo, come vettore in formato digitale di qualsiasi tipo di suono tra la scheda audio ed il sistema di casse.

La scheda audio Terratec Aureon 7.1 PCI grazie al processore audio CMI 8786+ supporta pienamente la codifica in formato Dolby Digital e, pertanto, la tecnologia Dolby Digital Live.
Questo è vero anche per la CREATIVE Sound Blaster Audigy 4?

ilperfezionista
19-07-2006, 23:28
la tecnologia dolby digital live....è stata contrapposta dalla DTS INTERACTIVE... che decodifica tutto il suono del pc in DTS. questa features è stata impòlementata nella nuova scheda madre asus sochet AM2 assieme alla DTS: NEO pc molto simile al pro logic2 (suppongo)

ilperfezionista
19-07-2006, 23:48
ragazzi m serve 1 GRAN consiglio:
ho intenzione di comprare1scheda audio da abbinare all'impianto logitech z5400 che integra un decoder dolbydigital,dts,pro logic,ingressi ottici. mi SORGE un gran dubbio:

partiamo dal fatto che la tecnologia dolby digital live trasformi tutto il suono del pc in dolby digital,ma la MUSICA come fa ad essere TRASFORMATA MATRICIALMENTE in surrond se non ce un codificatore tipo il pro logic2 in QUESTA scheda?se cosi fosse il segnale 2.0 verrebbe solo incanalato nel segnale dolby digital 5.1 sfrittandone SOLO il segnale Left e Right e al massimo il sub,mentre rimarrebbero scoperti il REARlefr e REARright.

altro problema,sul sito delle logitech z5400 ce scritto che"Gli altoparlanti digitali Logitech Z-5400 includono il sistema di decodifica Dolby® Pro Logic II per la riproduzione di suono surround da sorgenti analogiche a 2 canali, che consente di ottenere suono surround 5.1 da musica, film e videogiochi prodotti in stereofonia"quindi: xsfruttare il pro logic 2, è OBBLIGATORIO usare collegamenti analogici o no? in pratica.. se come detto sopra questa scheda nn dispone di un algoritmo matriciale xstrasformare musica in 5.1....potrei PENSARE d far fare questo lavoro al decoder del'impianto 5.1----
ma se su quest'ultimo ce SKRITTO ke il pro logic2 puo "elaborare" solo fonti ANALOGICHE(xquel che ho capito), SE KOSI FOSSE QUESTA SCHEDA sarebbe da escludere totalmente. ma se qualcuno di rassicura che il prologic puo elaborare anche segnali che rovengono da ingressi OTTICI ...ben venga!

sxo di essere stato chiaro...:-)ù
PS: vorrei sapere le la funzione CMSS della cretive è paragonabile al prologic2 e al dts:NEO6......o è semplicemente una tecnica creative x ricopiare il suono anteriore sugli altoparlanti posteriori "spacciandosi" xuna codifica matriciale. GRAZIE

ilperfezionista
20-07-2006, 00:11
daltrocanto la sound blaster x-fi propone caratteristiche che strizzano l'occhio come... La funzione Crystalizer a 24 bit che ricostruisce la qualità persa durante la compressione MP3/WMA mentre la tecnologia CMSS 3D Surround trasforma tutto l'audio in sonoro surround a 24 bit. ..e il SuperRip che converte i CD stereo in file audio surround a 24 bit . TUTTO QUESTO pero avviente collegamento analogico...peccato!
pensate siano "vere" innovazioni o le ennesime invenzioni xincantare nuovi compratori?

--a me queste cosa sanno 1po di fregatura... xesemp il siper rip serve xcreare 1file 5.1 musicare xessere eseguito si impianto SENZA decodifica matriciale pro logic...e solo in questo caso sarebbe utile! ma dato ke OGNIUNO di noi ha incorporato nel proprio lettore dvd la funzionalita pro logic che converte i cd in 5.1... il super.., diventa alquanto inutile.
inolte La funzione Crystalizer...COME FA a ricostruire la qualita persa... dovrebbe avere un algoritmo in tempo reale x ricostruire le frequenze TAGLIATE GIUSTAMENTE dall'mp3...in quanto non udibili.se qualcuno è in grado di ILLUMINARMi..ne sarei grato.. ho constatato che ben poche persone sono perfezioniste come me.. e si creano problemi (giustamente) ..sul per corso che il suono deve compiere dalla scheda audio... dino all'altoparlante..in quanto BASTA SALTARE un solo passaggio e il suono degrada..(non si puo fare 1misto di digitale e analogico...in quanto qst ultimo farebbe da collo di bottiglia). il mio sogno sarebbe :
1--un sistema totalmente digitale e SURROUND ANCHE per i suoni stero...
2--che naturalmente tutto questo sia tramite cavo ottico,ma è qui che serve apprendere piu informazioni riguardo il digital live...

cybmatrix
24-07-2006, 21:43
Nessuno può chiarimi le idee sulle possibiltà e potenzialità del chipset AZALIA della Intel ?

Grazie.

red5goahead
11-03-2009, 10:53
per questa Terratec che ho preso ieri ho installato i driver cmedia della Auzentech X-Mystyque e funzionano bene. è un peccato però che in presenza di un segnale stereo 2ch esca comunque un segnale 5.1 anche se ovviamente (e ci mancherebbe altro) comunque attivo solo sui 2 canali pcm . in pratica sembra non essere disponibile un segnale spid/if che sia effettivamente specifico per il tipo di conversione richiesta. sugli amplificatori come il mio Marantz ci sono le indicazioni sui canali contenuto nello stream dolby digital. un segnale DD 2.0 in questo caso sarebbe stato più appropiato .