View Full Version : Utilizzo due schede di rete
Ho installate sul pc 2 schede di rete e avendo bisogno di una presa lan aggiuntiva mi chiedevo se è possibile usare la seconda scheda di rete come porta lan per un altro pc o se devo necessariamente comprare uno switch.
Grazie.
immagino che non ci siano problemi...
l'importante è che se devi fare vedere tutti i pc sulla stessa rete, il computer con 2 schede di rete abbia indirizzo compatibile in entrambi gli adapters.
non dimenticarti di abilitare ip forwarding
quindi x esempio:
la scheda principale è configurata con 192.168.0.47/sbnmsk 255.255.255.0/gtw 192.168.0.1
la seconda la configuro con 192.168.0.48/sbnmsk 255.255.255.0/gtw 192.168.0.1
il pc da collegare alla seconda con 192.168.0.49/sbnmsk 255.255.255.0/gtw 192.168.0.1
ed uso un cavo cross x il collegamento fra 2a skeda e altro pc
ipforwarding dove lo trovo?
i settaggi vanno bene.
il cavo per forza di cose deve essere cross
ipforwarding è nel regedit...adesso non ricordo come si fa.
altrimenti fai 2 reti diverse e le unisci con un bridge:
1 scheda di rete 192.168.0.47 /255.255.255.0
2 scheda di rete 192.168.1.1 /255.255.255.0
nuovo pc 192.168.1.2/255.255.255.0
e poi vai in "connessioni di rete" selezioni le 2 lan, tasto destro, "connessioni con bridging".
dubbio: come si fa a mantener invece separate le due connessioni?
nel senso: supponendo che più pc siano connessi ad un unico router, ma di voler usare quest'ultimo solo per consentire l'accesso alla rete da tutti i pc (quindi non per mettere in condivisione files tra i pc, non per creare una lan insomma), e invece di voler usare un collegamento cross per condividere files, come si fa ad imporre come canale comunicativo tra i pc quello attraverso cavo ethernet anzichè attraverso router (che da quanto ho visto sembra avere la priorità)?
basta cambiare subnet mask (usare una mask per le chede di rete connesse al router ed una differente per quelle connesse tra loro)?
non so se sono riuscito a farmi capire...
i settaggi vanno bene.
il cavo per forza di cose deve essere cross
ipforwarding è nel regedit...adesso non ricordo come si fa.
altrimenti fai 2 reti diverse e le unisci con un bridge:
1 scheda di rete 192.168.0.47 /255.255.255.0
2 scheda di rete 192.168.1.1 /255.255.255.0
nuovo pc 192.168.1.2/255.255.255.0
e poi vai in "connessioni di rete" selezioni le 2 lan, tasto destro, "connessioni con bridging".
il gateway non va impostato?
dubbio: come si fa a mantener invece separate le due connessioni?
nel senso: supponendo che più pc siano connessi ad un unico router, ma di voler usare quest'ultimo solo per consentire l'accesso alla rete da tutti i pc (quindi non per mettere in condivisione files tra i pc, non per creare una lan insomma), e invece di voler usare un collegamento cross per condividere files, come si fa ad imporre come canale comunicativo tra i pc quello attraverso cavo ethernet anzichè attraverso router (che da quanto ho visto sembra avere la priorità)?
basta cambiare subnet mask (usare una mask per le chede di rete connesse al router ed una differente per quelle connesse tra loro)?
non so se sono riuscito a farmi capire...
se i pc fossero connessi ad un router non staremmo qui a parlare di 2 schede di rete in un pc...
@Luka
il gateway non ti serve se non devi collegarti ad internet. se vuoi settare comunque un indirizzo metti quello del pc centrale (con 2 schede di rete).
un indirizzo in un pc e un altro nell'ultimo:
pc1 ha come indirizzi 192.168.1.1 e 192.168.1.2
allora pc2 è connesso a pc1 alla scheda con indirizzo .1 e il gateway diventa 192.168.1.1
pc3 è connesso a pc1 alla scheda con indirizzo .2 e quindi il gateway è .2
Capito? se vuoi mettere i gateway stai attento ad abbinarli in maniera giusta (in funzione del cavo)
grazie mille x i consigli
se leggi bene nel post c'è scritto che nn vorrei comprare un'altro switch per sdoppiare le linee nella stanza e quindi usare le due sk di rete....
ho risolto usando il bridge, le impostazioni nn sono esattamente quelle che mi hai dato e dopo un pò di prove ho settato il tutto.
se i pc fossero connessi ad un router non staremmo qui a parlare di 2 schede di rete in un pc...
ma infatti ho scritto "dubbio" per rendere chiaro che non stavamo parlando di questo specifico caso
e cmq non sapevo del fatto che l'avere un router comportasse l'obbligo a disabilitare una scheda, nel caso ne si avesse più d'una... mi giunge totalmente nuova questa
@d@vid
non è necessario infatti.
Però non è nemmeno obbligatorio avercene 2 di schede.
Se vuoi avere 2 ip basta fare un aliasing
salve a tutti.......
ho un problema cn il mio notebook.....
ho provato ad inserire diversi modem pcmcia (dfe-690txd & dfe-650txd), ho installato i driver, ma il notebook non me li rileva.......
cosa posso fare?
non voglio che il mio pc abbia la meglio su di me.........
ma questo che c'entra con quello che diciamo noi?
Sei al primo messaggio e perciò soprassederemo, non verrai punito ;)
torna nella pagina di networking in generale e inizia nuova discussione
non per essere pignolo, ma così mettiamo un po' di ordine in questa troppo violentata sezione di hwupgrade
:mano:
anch'io ho un problema: il mio tv color panasonic presenta dei disturbi in modalità CVBS (in particolare interferenze bluastre con sovraimpressioni dei canali RF(tracce bluastre nei contorni, quasi pixellose)
da notare che in RGB tali difetti NON si manifestano (sebbene l'interferenza seppur leggera sui canali RF ci sia ma forse è da imputare a una limitazione progettuale delle uscite e dal cavo scart bidirezionale)
secondo voi è da far vedere? :rolleyes:
Stè... non sei nuovo a :ot: clamorosi! :D
Più che far vedere il televisore... fatti vedere direttamente tu, ma da uno bravo veramente... uno alla tutmosi ;)
@d@vid
non è necessario infatti.
Però non è nemmeno obbligatorio avercene 2 di schede.
Se vuoi avere 2 ip basta fare un aliasing
è perfettamente vero ciò che dici, però avendo già due schede nei pc mi chiedevo se era possibile creare una lan tra 2 soli pc sfruttando appunto la seconda scheda di rete (con un semplice cavo cross), indipendente dalla lan di tutti gli altri pc connessi al router. e che lo scambio di files tra questi due pc avvenga solo tramite il cavo cross (senza passare per il router quindi)
anch'io ho un problema: il mio tv color panasonic presenta dei disturbi in modalità CVBS (in particolare interferenze bluastre con sovraimpressioni dei canali RF(tracce bluastre nei contorni, quasi pixellose)
da notare che in RGB tali difetti NON si manifestano (sebbene l'interferenza seppur leggera sui canali RF ci sia ma forse è da imputare a una limitazione progettuale delle uscite e dal cavo scart bidirezionale)
secondo voi è da far vedere? :rolleyes:
stavo per farti la stessa domanda :D
Stè... non sei nuovo a :ot: clamorosi! :D
Più che far vedere il televisore... fatti vedere direttamente tu, ma da uno bravo veramente... uno alla tutmosi ;)
ecco a chi potrei chiedere.... a tutmosi....
lui saprà aiutarmi.....
tut.......
è perfettamente vero ciò che dici, però avendo già due schede nei pc mi chiedevo se era possibile creare una lan tra 2 soli pc sfruttando appunto la seconda scheda di rete (con un semplice cavo cross), indipendente dalla lan di tutti gli altri pc connessi al router. e che lo scambio di files tra questi due pc avvenga solo tramite il cavo cross (senza passare per il router quindi)
ovviamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.