PDA

View Full Version : aiuto: Dansguardian + Squid

RZZ
10-07-2006, 09:20
Salve a tutti, ho da poco iniziato ad utilizzare Linux e mi è stato chiesto di creare un sistema di filtraggio con Dansguardian e Squid. Ho seguito la guida che ho trovato su questo sito, ma non riesco ad ottenera alcun risultato: una volta configurati e avviati i due software non viene segnalato alcun errore ma non viene filtrato alcunchè... come se non ci fossero.

Quancuno può darmi qualche consiglio?
grazie
Roberto

_YTS_
10-07-2006, 12:14
ciao,
controlla che il browser da cui effettui le richieste utilizzi il proxy
sulla porta 8080 (dansguardian), poi controlla i log che generano sia dansguardian sia squid.

ora non ho capito che guida hai seguito, cmq ti garantisco che i due soft
girano a meraviglia.... fammi sapere

byez

RZZ
10-07-2006, 13:37
ho controllato:

il browser da cui effettuo le richieste utilizza il proxy sulla porta 8080.

per quanto riguarda il file di log di squid, access.log e cache.log non segnalano alcun errore, mentre store.log è vuoto.

per quanto riguarda il file di log di dansguardian access.log è vuoto e questo in effetti non mi sembra buona cosa

_YTS_
10-07-2006, 13:48
usa tcpdump per essere sicuro che le richieste arrivino sul server.

usa prima squid e controlla che le acl funzionino.

inserisci dansguardian e configuralo a dovere per passare le richieste a squid.

che errore ti da il browser?

ciao

RZZ
10-07-2006, 14:35
scusa ma sono davvero alle prime armi, usando tcpdump come riesco a capire se le richieste arrivano al server ?

per quanto riguarda le ACL in effetti c'è un problema: il pc che sto usando fa parte di una sotto rete la cui netmask è 255.255.255.0. Impostando questa netmask con l'indirizzo IP che mi è stato assegnato 172.20.37.114 da come errore "netmask mask away part of the specified IP", perchè immagino che lo 0 copre il 114.

mi scuso se questi sono problemi banali, ma sono proprio all'inizio e nonostante abbia consultato un buon numero di guide ho ancora diversi problemi.
ti ringrazio per l'aiuto !

PeK
10-07-2006, 22:08
domanda stupida: come sono impostate le route sui vari pc?

_YTS_
11-07-2006, 06:36
gia..
che gateway usi per la tua rete?
che rete usi?
ip del proxy?

ecc..

ciao