View Full Version : aiuto: Dansguardian + Squid
Salve a tutti, ho da poco iniziato ad utilizzare Linux e mi è stato chiesto di creare un sistema di filtraggio con Dansguardian e Squid. Ho seguito la guida che ho trovato su questo sito, ma non riesco ad ottenera alcun risultato: una volta configurati e avviati i due software non viene segnalato alcun errore ma non viene filtrato alcunchè... come se non ci fossero.
Quancuno può darmi qualche consiglio?
grazie
Roberto
ciao,
controlla che il browser da cui effettui le richieste utilizzi il proxy
sulla porta 8080 (dansguardian), poi controlla i log che generano sia dansguardian sia squid.
ora non ho capito che guida hai seguito, cmq ti garantisco che i due soft
girano a meraviglia.... fammi sapere
byez
ho controllato:
il browser da cui effettuo le richieste utilizza il proxy sulla porta 8080.
per quanto riguarda il file di log di squid, access.log e cache.log non segnalano alcun errore, mentre store.log è vuoto.
per quanto riguarda il file di log di dansguardian access.log è vuoto e questo in effetti non mi sembra buona cosa
usa tcpdump per essere sicuro che le richieste arrivino sul server.
usa prima squid e controlla che le acl funzionino.
inserisci dansguardian e configuralo a dovere per passare le richieste a squid.
che errore ti da il browser?
ciao
scusa ma sono davvero alle prime armi, usando tcpdump come riesco a capire se le richieste arrivano al server ?
per quanto riguarda le ACL in effetti c'è un problema: il pc che sto usando fa parte di una sotto rete la cui netmask è 255.255.255.0. Impostando questa netmask con l'indirizzo IP che mi è stato assegnato 172.20.37.114 da come errore "netmask mask away part of the specified IP", perchè immagino che lo 0 copre il 114.
mi scuso se questi sono problemi banali, ma sono proprio all'inizio e nonostante abbia consultato un buon numero di guide ho ancora diversi problemi.
ti ringrazio per l'aiuto !
domanda stupida: come sono impostate le route sui vari pc?
gia..
che gateway usi per la tua rete?
che rete usi?
ip del proxy?
ecc..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.