PDA

View Full Version : Come uso un vecchio monitor ke si collega all'alimentatore??

Furbetto
09-07-2006, 18:56
Ciao a tutti.
Ho l'esigenza di utilizzare un vecchio (vecchissimo) monitor.. di quelli che si collegavano direttamente all'alimentatore del PC (ricordate i vecchi alimentatori che avevano 2 connettori, per il case e x il monitor?!) ma il mio alimentatore non prevede l'attacco x il monitor... come faccio quindi?

Esiste qualche modo x collegarlo direttamente alla 220V?

Grazie in anticipo x i consigli :)

Ciao

Peach1200
10-07-2006, 08:12
...non saprei... ma nella peggiore delle ipotesi, puoi procurarti un vecchio alimentatore da utilizzare solo per questo monitor!
Per accenderlo senza che sia collegato ad una scheda madre, basta cortocircuitare due fili... utilizzando magari uno spinotto così (sono fatti apposta):

http://www.drako.it/foto_prodotti/alimentatori/accessori/ATX_starter_g1.jpg

Zac
10-07-2006, 23:07
io avevo una volta un pc con alimentatore con due prese una per il pc e una per il monitor( mi sembra che si chiamasse apozzetto ) , ma la presa per il monitor di fatto non veniva dall'alimentatore ma passava direttamente alla presa a muro cioè in pratica in quei monitor l'alimentatore c'è ed è interno come tutti i monitor crt e per attaccarlo basta usare un cavo di alimentazione qualsiasi come quello del pc: infatti quando cambiai pc ma mantenni il monitor gli misi un normale cavo di alimentazione che andavsa direttamente alla presa a muro ....però non so s e il tuo monitor sia di un qualche tipo particolare e quindi non valga questo discorso ..prova a fare una ricerca sul forum su presa a pozzetto monitor .....

Genocide85
11-07-2006, 01:56
infatti ti basta usare un normale cavo di alimentazione identico a quelo che usi per alimentare il pc ;)

Peach1200
11-07-2006, 07:09
infatti ti basta usare un normale cavo di alimentazione identico a quelo che usi per alimentare il pc ;)
...penso che il cavo di alimentazione del suo monitor non sia removibile e abbia solo l'attacco per l'ali... in caso contrario, ti quoto su tutta la linea!!

SGr33n
11-07-2006, 09:41
In caso non sia removibile puoi collegare il cavo nuovo uguale a quello del pc direttamente al termine del cavo collegato al monitor...

Provare per credere ;)

Alla fine quella non è nient'altro che una semplice prolunga :P

Furbetto
11-07-2006, 22:36
Grazie x le risposte, scusate il ritardo ma son stato in ferie :)

Il cavo non è removibile purtroppo... e non saprei dove trovare un vecchio alimentatore da 2 soldi :boh:

In caso non sia removibile puoi collegare il cavo nuovo uguale a quello del pc direttamente al termine del cavo collegato al monitor...

Provare per credere ;)

Alla fine quella non è nient'altro che una semplice prolunga :P

Umh... quindi usando un normale cavo per case dici che siano maschio e femmina? Così da formare una prolunga? :eek:
Non c'ho guardato... domani scendo in cantina e vedo :D

Grazie intanto :)
Ciao

olddan
12-07-2006, 09:05
Se la tua situazione è questa (http://www.elma.it/testo/ali/13_aliPC_preserete.htm) e il cavo del monitor si attacca all'alimentatore tramite una spina maschio basta che togli la spina e la sostituisci con una normale per il 220, infatti quella sull'alimentatore era semplicemente una presa passante che dava la comodità di non dover tirare due cavi separati dalla presa a parete per alimentare monitor e computer, e di spegnere entrambi gli apparecchi con un interruttore solo.

Se la tua situazione è diversa non farlo perchè il monitor potrebbe aver bisogno di un trasformatore e quindi attaccandolo al 220 fai il botto :)

Luca

mdr268
12-07-2006, 10:06
taglia la spina che dovrebbe andare nell'ali e sostituiscila con una normale spina 220. Io ho un problema simile cioè ho la spina vga che non va bene nel pc, e la spina è "integrata" al monitor.. che dite si può cambiare o fare qualks? :D

olddan
12-07-2006, 10:30
ho la spina vga che non va bene nel pc, e la spina è "integrata" al monitor.. che dite si può cambiare o fare qualks? :D

Deve essere un monitor bello vecchiotto visto che la d-sub 15 è standard già da parecchio. Che tipo di spina ha ?

Luca

**edit**aspetta forse ho capito male il senso del messaggio. Se la presa è normale ma rovinata e perciò si fà fatica a inserirla nella presa basta sostituirla, però è un lavoro che richiede un minimo di capacità nel saldare.

mdr268
12-07-2006, 10:37
Mi spiego meglio.. la spina ANDAVA bene, ma ha perso un pin, quindi non funziona +. Il cavo non è rimovibile xk è integrato con il monitor...

olddan
12-07-2006, 10:50
Rileggendolo mi era venuto il dubbio e ho corretto il mess.
Praticamente ti ho già risposto. Se sei in grado di farlo smontala e sostituiscila.

mdr268
12-07-2006, 11:16
il problema sta nel collegare i due cavi cioè l'originale con il pezzo sostitutivo. Ogni cavo ha altri cavi + piccoli... e in tutto sono 9 (mi sembra) cavetti da collegare tra di loro.. non è semplice come fare una prolunga.. ho provato a farlo collegandoli con dei morsetti provvisori ma non funzionava.. mah..

SGr33n
12-07-2006, 12:55
taglia la spina che dovrebbe andare nell'ali e sostituiscila con una normale spina 220. Io ho un problema simile cioè ho la spina vga che non va bene nel pc, e la spina è "integrata" al monitor.. che dite si può cambiare o fare qualks? :D

Devi per forza sostituire il jack... ma i problemi sono 2 principalmente:

1) Ci vogliono stagno e saldatore professionali (punta piccola), tanta pazienza e mano ferma.
2) La spina del monitor potrebbe essere difficilotta da trovare ma non impossibile (al limite ti rivolgi a qualcuno che vende materiale elettrico online.

Per lo schema o copi quello preesistente, ma potrebbe essere impossibile perchè le spine di fabrica pressofuse all'interno sono piene e non vuote come quelle che si comprano sfuse e sono difficili anche da aprire.

Nel caso avessi questo secondo problema allora o devi seguire lo schema sull'hardware book (http://www.hardwarebook.net/) oppure armandoti sempre di tanta pazienza e di un tester, farti tu da solo uno schemino.

mdr268
12-07-2006, 17:29
1) Ci vogliono stagno e saldatore professionali (punta piccola), tanta pazienza e mano ferma.
2) La spina del monitor potrebbe essere difficilotta da trovare ma non impossibile (al limite ti rivolgi a qualcuno che vende materiale elettrico online.

1) ce l'ho :O
2) la spina del monitor l'ho distrutta tentando di aprirla ma è (era) piena quindi ho combinato solo danni... :doh:

il tester ce l'ho ma non so come fare a usarlo, :rolleyes: non so nemmeno da dove iniziare e cosa si misura (cosa posso misurare se il monitor non è collegato? :confused: cioè in teoria non dovrebbero passare volts se è staccato dal pc.. ) Qui su hwu visto che c'è quasi tutto, non c'è una guida x uso del tester?? :D

grazie per il sito, molto utile

SGr33n
19-07-2006, 13:52
Scusa se rispondo con così tanto ritardo...

Dunque come avevo immaginato era pressofusa... allora vedi sul link che ti ho dato precedentemente, quello dell'hardware book, ci dovrebbero essere gli schemi.

Male che vada con il tester, semplicemente con la continuità, prendi il cavetto rosso della spina tagliata e poi ad uno ad uno provi tutti i pin del jack. Quando trovi il pin giusto lo annoti su uno schemetto (es. rosso = pin 10) e passi al pin successivo. Quando un cavetto non corrisponderà a nessun pin allora sarà quello che avevi rotto.

È molto scocciante questo lavoro, ma se ci tieni... :P