PDA

View Full Version : Hp e problema scheda video

Art83
09-07-2006, 17:03
Ciao a tutti è un pò che non posto più, ma spero mi potete aiutare oggi più di prima! :D

In pratica ho un portatile hp pavillio zd8112ea con scheda video ati x600 da 128 Mb.

il problema si è presentato ieri sera in quanto a seguito di una formattazione, ho reistallato windows dal cd di ripristino e fin qui tutto ok.

ho poi installato i driver della scheda video e a quel punto ad ogni avvio, si vedono le scritte del bios, poi quella con il logo di windows xp e poi rimane tutto nero!! :eek: :eek: :eek:

allora sono entrato in modalità provvisoria, ho disinstallato i driver video (quelli forniti con il cd) e riavviato............ RISULTATO: tutto funziona!

solo se installo i driver (quelli del cd, o quelli aggiornati hp, o quelli ati) lo schermo rimane nero!!!! :cry: :cry: :cry:

che faccio?

masteralex
10-07-2006, 00:33
Ciao a tutti è un pò che non posto più, ma spero mi potete aiutare oggi più di prima! :D

In pratica ho un portatile hp pavillio zd8112ea con scheda video ati x600 da 128 Mb.

il problema si è presentato ieri sera in quanto a seguito di una formattazione, ho reistallato windows dal cd di ripristino e fin qui tutto ok.

ho poi installato i driver della scheda video e a quel punto ad ogni avvio, si vedono le scritte del bios, poi quella con il logo di windows xp e poi rimane tutto nero!! :eek: :eek: :eek:

allora sono entrato in modalità provvisoria, ho disinstallato i driver video (quelli forniti con il cd) e riavviato............ RISULTATO: tutto funziona!

solo se installo i driver (quelli del cd, o quelli aggiornati hp, o quelli ati) lo schermo rimane nero!!!! :cry: :cry: :cry:

che faccio?

questa mi sa nuova.. nn l'avevo mai sentita.. prova a riformattare il note e vedi qualke effetto.. cioè neanke con gli ultimi driver ati funziona niente?

Art83
10-07-2006, 16:40
ciao

grazie della risposta,

in pratica ormai ho formattato 3 volte e rimesso 3 volte windows (quello del cd di recovery, home e prof.)
ho provato a mettere i driver scaricati dal sito ati, quelli del cd dei driver e quelli aggiornati della hp........

risultato NIENTE!

si vede solo se lascio il pc senza i driver video!

mannaggia! non so che fare anche perchè se fosse per me andrebbe anche bene così, ma ho lo schermo wide e quindi senza driver ho una risoluzione di 1024x768 e quindi non si vede un gran che bene!

vorrei anche evitare di spedire in assistenza dato che il portatile mi serve per lavoro!

gordon92
13-07-2006, 10:39
ciao, il mio consiglio e ke dopo aver riformattato, al posto di installare gli ultimi driver, prova a installare quelli ke avevi qnd tutto funzionava bene. se anke qst volta nn va, 6 sicuro ke i driver ke ti danno problemi siano ufficiali???ciao..... e sappimi dire se tutto funzia bene dopo aver provato qst consigli. ;)

zimzum83
13-07-2006, 20:03
Ciao!
Prova, prima d aggiornare i driver della scheda-video, ad aggiornare il BIOS;
Gli aggiornamenti li dovresti trovare nel sito dell'assistenza HP. Se non risolvi, prova a contattare un tecnico dell'assistenza HP, sono molto disponibili!

masteralex
13-07-2006, 21:50
Ciao!
Prova, prima d aggiornare i driver della scheda-video, ad aggiornare il BIOS;
Gli aggiornamenti li dovresti trovare nel sito dell'assistenza HP. Se non risolvi, prova a contattare un tecnico dell'assistenza HP, sono molto disponibili!

ottimo consiglio prova cosi! anke io l'avrei detto ma sono stato anticipato! :P

Art83
14-07-2006, 08:26
allora,
rispondo a tutti e vi ringrazio per le risposte e per l'interessamento:

- provato con i driver vecchi (quelli del cd dei driver fornito a corredo con il portatile... ma nulla da fare)

- bios è aggiornato all'ultima versione, ma nulla da fare!

- contattato e mi hanno detto che si è andata a far benedire la RAM della scheda video, e dato che non è in condivisione con quella di sistema, bisognerebbe cambiare la scheda madre.

e visto che ho apportato delle modifiche.... il tecnico mi ha detto che la garanzia è decaduta!!!!

NoOoOoOoOoOoOoOoOo!!!!

a questo punto cerco di recuperare i pezzi recuperabili :cry: :cry: e buttare il resto :muro: :doh: :muro: :doh: :muro:

daniele87
14-07-2006, 08:43
allora,
rispondo a tutti e vi ringrazio per le risposte e per l'interessamento:

- provato con i driver vecchi (quelli del cd dei driver fornito a corredo con il portatile... ma nulla da fare)

- bios è aggiornato all'ultima versione, ma nulla da fare!

- contattato e mi hanno detto che si è andata a far benedire la RAM della scheda video, e dato che non è in condivisione con quella di sistema, bisognerebbe cambiare la scheda madre.

e visto che ho apportato delle modifiche.... il tecnico mi ha detto che la garanzia è decaduta!!!!

NoOoOoOoOoOoOoOoOo!!!!

a questo punto cerco di recuperare i pezzi recuperabili :cry: :cry: e buttare il resto :muro: :doh: :muro: :doh: :muro:

se le modifiche sono solo la ram e l'hdd che hai in firma rimetti quelli originali e non se ne accorge nessuno che li hai cambiati ;)

lucaman
14-07-2006, 08:45
mi sembra un po strano che di punto in bianco la scheda sia morta, poi sopratutto dopo la formattazione :stordita:
hai provato a collegare un monitor esterno? (con i driver installati)

Art83
14-07-2006, 09:11
purtroppo le modifiche non sono solo hd e ram ....... ma ho fatto anche altre modifiche (ad es. aggiunta antenna wireless per guadagno di dbl, quindi ho bucato la plastica dello chassi per avvitare il connettore...... ed altro.)

ho provato con un monitor esterno ma mi da lo stesso difetto.....

appena installato win tutto ok,

se metto i driver (tutti tranne quelli video) ok,

se metto i driver video (senza gli altri driver o con gli altri driver, con qualsiasi tipo di win) si vede che carica il bios...., si vede la schermata nera con il logo win xp con la barretta che scorre sotto il logo, e poi, da quel momento tutto nero (cioè si vede che la lampada del monitor si accende, ma lo schermo rimane nero, non spento) sia con il monitor integrato che con quello esterno.

Art83
17-07-2006, 07:09
dato che ormai sono diventato sfiduciato a ciò che mi dicono nei vari centri assistenza, vi faccio un'ultima domanda:

ma questo portatile ha una scheda mxm (cioè con la possibilità di essere sostituita o no) se si mi compro un'ltra scheda video e risolvo il problema!!!

locaal
18-01-2007, 08:14
ciao anche io ho lo stesso problema su un portatile uguale.

come hai risolto??

fammi sapere grazie in anticipo

Art83
18-01-2007, 10:04
eheheheh
ho smembrato il pc e lo stò vendendo a pezzi! :mc: :sofico:

locaal
18-01-2007, 10:07
quindi se ho questo problema sono proprio le ram della scheda video, non ci sn altre soluzioni?

Art83
18-01-2007, 11:36
devi trovare gli stessi chip di memoria ram della scheda video e poi trovare una persona in gamba che sappia dissaldarti le memorie che hai e saldarti quelle nuove!

altrimenti lo mandi in assistenza e cambi scheda madre ad un prezzo spropositato!