PDA

View Full Version : Excel : grafico varianza

bimbina
09-07-2006, 17:54
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano per fare un grafico particolare in excel:
ho dei campioni, di cui ho calcolato media e dev std, e vorrei fare un grafico con le medie, e per ogni media un intervallo in verticale di ampiezza pari alla dev std, non so se mi sono spiegata..
Grazie

ciaps
10-07-2006, 12:49
vediamo se ho capito: la media di un tuo campione è 100 il valore di riferimento è 120 quindi la tua dev std è 20. Potresti impostare il tuo grafico con un istogramma a pila sulla serie dei dati medi ed un'altra serie su (media +dev std ) nel caso dell'esempio verrebbe una colonna alta 100 e una 120 di colori diversi

sempre se ho capito è stamani non mi sento molto in forma!

guldo76
10-07-2006, 22:23
La banda è centrata sulla media?
http://i6.tinypic.com/1zlq101.jpg
Se è così, bè, dovrebbe essere abbastanza chiaro dall'immagine come funziona :D

Mirko1986
11-07-2006, 18:30
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano per fare un grafico particolare in excel:
ho dei campioni, di cui ho calcolato media e dev std, e vorrei fare un grafico con le medie, e per ogni media un intervallo in verticale di ampiezza pari alla dev std, non so se mi sono spiegata..
Grazie
Se ho capito bene vuoi mettere le barre di errore verticali ai dati di un grafico a linee o dispersione. Se è così, bisogna fare: clic col tasto destro sulla linea del grafico,clic su formato serie dati, poi su barre di errore Y, e lì puoi scegliere come metterle, se inserire valori fissi o valori del foglio di Excel (con "personalizza"). Ciao :)