View Full Version : Connessione lan condivisa con bluetooth
Kairball
09-07-2006, 15:06
Salve a tutti.
Dispongo di una connessione adsl, di un router e di due pc attaccati ad esso in una piccola lan casalinga.
Ora io vorrei sapere se è possibile condividere la connessione, da uno dei due pc, tramite bluetooth verso un cellulare.
Ovvero io attacco una pennetta usb bluetooth ad uno dei due pc, e il cellulare al posto di connettersi ad internet tramite wap, lo fa tramite bluetooth.
E' possibile una cosa tale?
Ho un nokia 6630.
Kairball
09-07-2006, 16:07
Tra l'altro mi è sorto un altro problemone.
La pennetta usb bluetooth usa bluesoleil come software, sono andato per reinstallarlo ma il minicd in dotazione con la pennetta si è rovinato, e mi da errore di ridondanza ciclica.
Ho provato a scaricare il software aggiornato dal sito ufficiale di Bluesoleil, che afferma di poter riconoscere la pennetta come autorizzata. In teoria dovrebbe andare, in pratica non riconosce niente e mette un limite di traffico di 5MB dopodichè il software si blocca.
Praticamente sono con una pennetta senza software, devo risolvere sta roba ora anche.
matrix866
09-07-2006, 16:07
E' possibile, certo! Però ti assicuro che seppur in rete puoi trovare delle istruzioni dettagliatissime è davvero un'impresa riuscirci!!!
Io ci ho provato con il 6600 e non so perchè ma ci sono riuscito solo in parte. Praticamente sono riuscito a sfruttare l'adsl tramite bluetooth solo per il browser Opera. Per tutto il resto da programmi per MSN a quelli di gestione della posta non sono riuscito a farli funzionare.
Qui (http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=78) c'è una guida, ma almeno un'altra ricordo di averla trovata. Le parole chiave per google sono "6630 bluetooth adsl".
Se senti nominare GnuBox sei sulla retta via! E' il programma che ti consente di abilitare il bluetooth come modem per la connessione internet! Prima di eseguire la procedura però ti consiglio di effettuare un backup di memoria telefono e memory card, lo consiglia pure il sito di gnubox.
Apro una parentesi. Oltre al 6600 ha anche un SonyEricsson P910i e su questo condividere la connessione tramite bluetooth è facilissimo perchè è una funzione già parzialmente abilitata dalla SonyEricsson PC Suite.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao. ;)
matrix866
09-07-2006, 16:11
Tra l'altro mi è sorto un altro problemone.
La pennetta usb bluetooth usa bluesoleil come software, sono andato per reinstallarlo ma il minicd in dotazione con la pennetta si è rovinato, e mi da errore di ridondanza ciclica.
Ho provato a scaricare il software aggiornato dal sito ufficiale di Bluesoleil, che afferma di poter riconoscere la pennetta come autorizzata. In teoria dovrebbe andare, in pratica non riconosce niente e mette un limite di traffico di 5MB dopodichè il software si blocca.
Praticamente sono con una pennetta senza software, devo risolvere sta roba ora anche.
Per questo problema ho letto in altri forum che spesso consigliano di installare i driver Widcomm generici. Forse puoi provare anche quelli inclusi in Windows XP sp2.
Altro non so...
Kairball
09-07-2006, 16:53
Sto cercando per fonti alternative i bluesoleil, i widcomm li sto scaricando ora, vedremo
aggiornamento: i widcomm versione 5 li ho provati anche modificati a mano con l'aggiunta del vid/pid della mia pennetta usb, ma non funzionano
Kairball
10-07-2006, 20:37
Ho provato anche con altre versioni e sono riuscito a far riconoscere la pennetta.
Il problema è che dopo 2 secondi che è attaccata --> schermata blu.
...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.