View Full Version : Due PC su internet...
utente222223434556
09-07-2006, 14:00
Domanda da vero incompetente in materia:
se ho due PC in casa ognuno dotato di un proprio modem ADSL, è possibile connettermi ad internet con entrambi i PC (contemporaneamente)?
Oppure devo creare una LAN per questo?
ciao, non puoi collegarti contemaporaneamente con i 2 pc con 2 modem diversi, puoi collegare solo un pc per volta, per collegarti contemporaneamente dovresti mettere in rete i pc e condividere la connessione oppure usare un router, ciao ;)
utente222223434556
10-07-2006, 14:48
Lo immaginavo, sarebbe stato troppo facile :D
Quindi o metto in rete i pc e poi condivido la connessione (in questo caso posso connettermi quando voglio, anche con il pc principale - quello con il modem - spento?)
oppure ho bisogno di un router che, anche se non so bene cosa sia, dovrebbe essere simile ad un modem ma permette la connessione a più pc.
Se uso il router però non posso condividere i files tra i due computer, se non sbaglio.
Se tramite lan è possibile utilizzare internet in qualsiasi momento (anche con uno dei due pc spento) allora opterò per questa soluzione, altrimenti vada per il router.
Mi illuminate? :D
Grazie
Codename87
10-07-2006, 14:49
Fai una LAN e condividi la connessione ;)
utente222223434556
10-07-2006, 14:50
abbiamo postato nello stesso istante...hai letto il mio ultimo messaggio?
Se tramite lan è possibile utilizzare internet in qualsiasi momento (anche con uno dei due pc spento) allora opterò per questa soluzione, altrimenti vada per il router.
Diciamo che ti serve il router e che la LAN la crei di conseguenza avendo 2 PC in rete...
diciamo invece che il router è più semplice da usare di una ICS.
Se uso il router però non posso condividere i files tra i due computer, se non sbaglio.
comunque col router condividi tutto quello che ti pare... non è vero che non puoi
utente222223434556
10-07-2006, 18:17
Ok, quindi in conclusione cosa devo comprare?
(i pc hanno già una scheda di rete)
Mi potete consigliare dei modelli precisi?
io consiglio (poichè possiedo e conosco bene) lo ZyXEL660H-61.
Ottimo, non saprei cosa volere di più da un router
utente222223434556
10-07-2006, 20:29
E soluzioni wireless? La preferirei per comodità.
Sono molto più costose? E soprattutto, possono esserci problemi? Sono lente?
Domanda da vero incompetente in materia:
se ho due PC in casa ognuno dotato di un proprio modem ADSL, è possibile connettermi ad internet con entrambi i PC (contemporaneamente)?
Oppure devo creare una LAN per questo?
Stesso problema....ho già due pc in rete, collegati col cavo crossato, uno dei due è connesso in rete via dialup, nel secondo ho condivise delle cartelle, ma non riesco a navigare, ho provato a spuntare, nelle proprietà lan del primo, "condividi connessione internet" ma niente, non riesco a navigare. Quando apro internet explorer del secondo pc mi si apre in automatico la finestra di connessione col modem. Qualcuno mi può aiutare.....
inquilino del piano di sopra, hai fatto il bridge?
per le soluzioni wireless... netgear dg834git.
utente222223434556
10-07-2006, 23:12
Si, cercando un po sul forum ho proprio adocchiato il netgear!
Dovrebbe trovarsi sui 100euro.
E come ricevitore da collegare al secondo pc?
Ci sono differenze tra usb, o pci?
Preferirei un'usb, per comodità...
le pci sono leggerissimamente più performanti (motivi di alimentazione) ma le usb oltre ad essere più comode le puoi spostare un po' dove ti pare, magari in punti dove il segnale viene rivecuto meglio che in una "statica" pci
utente222223434556
11-07-2006, 10:45
Ok, grazie mille per i consigli!
Ultima domanda: per configurare un router ci devo perdere una giornata (se mi va bene, visto che ci capisco poco :cry: ) oppure è una cosa veloce?
Leggendo in giro per il forum ho visto che molti riscontrano problemi (e spesso non capisco nemmeno di cosa si tratti :p ) con i router in generale.
Cosa mi aspetta? :D
se hai manualità nelle reti... in un quarto d'ora hai fatto.
nel mio caso ci son stato un paio d'ore (la prima volta) poichè non riuscivo a fare dei settaggi... ma dopo tutto ok.
se invece non hai esperienza nelle reti... penso sia una procedura al limite dell'impossibile.
In questo caso ti consiglio di partire con una configurazione in dhcp
utente222223434556
11-07-2006, 13:21
Bene, sono sistemato :doh:
Configurazione dhcp? Per me è arabo! Di cosa si tratta?
dhcp gestisce automaticamente gli indirizzi ip.
ovviamente è da settare sia in windows che nel router
utente222223434556
11-07-2006, 15:49
Facciamo così, prima lo prendo e dopo comincerò a tartassarvi di domande per farlo funzionare :D :D
Grazie ancora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.