View Full Version : Boot mac mini intel da HDD esterno e prestazioni
Sto facendo qualche esperimento... ho creato una copia bootabile di OS X su un HDD da 3.5 esterno USB2, un maxtor 7200rpm che in linea teorica dovrebbe fornire buone prestazioni.
Il sistema parte e funziona ma in termini di prestazioni risulta nettamente inferiore rispetto al disco originale da 2.5 e 5400rpm.
Mi chiedevo dunque se queste prestazioni deludenti possano dipendere dalla connessione USB 2 utilizzata e se collegando lo stesso disco tramite firewire 400 si potrebbero ottenere prestazioni superiori a quelle del disco interno.
Grazie per ogni suggerimento o esperienza al riguardo.
Massimo87
09-07-2006, 14:38
beh.. con un disco FW400 anche se la banda teorica è + bassa dell'USB2.0, è sicuramente + stabile, quindi le prestazioni saranno maggiori..
dovresti provare con un cassetto FW400 ed il loader rEFIt (lo trovi tramite google) e verdere se ti fa selezionare l'HD esterno per il boot
ciao ;)
Grazie,
gia' con USB riesco a fare il boot anche se avevo letto in giro che nn si poteva fare, forse merito dei nuovi firmware e aggiornamenti software.
Per il resto ho poi trovato questo sito:
http://www.budget-ha.com/apple/mac-mini-firewire/
e osservando le prestazioni del disco indiate pre e post upgrade, vedo che un 3.5" 7200 rpm da le stesse prestazioni che ho ottenuto sul mac mini con disco originale seagate serial-ata 2.5" a 5400rpm... mi sa che il gioco non vale tanto la candela e continuero' ad usare il disco esterno soltanto per i back up...
mah, ti diro'.. Io ho fatto la prova via FW con un vecchio IBM da 7200 giri/min. Le prestazioni sono pressoche' simili con quello interno da 2,5" 5400.
Pero' il mio disco esterno era vecchio di qualche anno. Appena ne ho sotto mano uno piu' nuovo rifaccio la prova. Secondo me ci dovrebbe essere un discreto incremento di prestazioni.
Per farlo partire via USB, che tast devi premere al boot?
L'ho impostato da OS X in modo che parta dal disco esterno, ho installato anche boot camp, per cui con il tasto ALT al boot posso selezionare l'unita' da cui partire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.