PDA

View Full Version : [HELP] Ottica Sigma 28-200 x Nikon

hwkiller
09-07-2006, 11:55
Salve a tutti!
Questa mattina mentre ero in giro per fare qualche foto mi sono accorto che puntando il cielo nel mirino mi appariva un piccolo puntino nero. Al momento gli ho dato poca importanza, visto che pensavo fosse un granello di polvere sullo specchio. Ad un certo punto, dopo aver cambiato l'ottica in questione con il 50 1/4 mi accorgo che questo scherzo non lo fa' piu'.... Intanto che mettevo via il sigma, mi sono accorto che c'era della polvere sulla lente esterna da 72 mm. Soffiandoci sopra è venuta via tutta, tranne un piccolo granello. Guardando bene il granello in questione è dentro!! Ora, quasi disperato, sono a chiedere se a qualcuno è gia' capitata una cosa del genere e se c'è un sistema per recuperare il problema senza cambiare tutto. Allego una foto per capire il problema.

Grazie e Ciao !!!

Hwk

http://img88.imageshack.us/img88/50/20um.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=20um.jpg)

marklevi
09-07-2006, 15:30
a me è capitato con la compattona e l'ho dovuta spedire in assistenza, si vedeva solo nelle foto da f5.6 in su. ma ti posso dire che anche tutti i vetri per reflex hanno al loro interno (chi + chi -..) qualche granello di polvere.
in questo caso è + fastidioso perchè è molto visibile.

prima di agire controlla se si vede nelle foto...

hwkiller
09-07-2006, 15:34
Adesso vado a fare qualche scatto per constatare se in effetti da fastidio o meno. Questa sera vi so' dire...

AarnMunro
09-07-2006, 16:31
Io vedo dei granelli di polvere nel mirino della mia 350D (e chissenefrega direte voi).
Almeno penso sia nel mirino perchè cambiando obiettivo il granello rimane...
Non è sul sensore perchè non lo potrei vedere ma solo ammirare dopo nella foto...
Potrebbe essere sullo specchietto ma togliendo l'obiett. non ho visto niente e non voglio alitarci sopra, quindi rimane il mirino... meglio lasciarlo lì che di danni non ne fà. Anche se vedere polvere in qualcosa vecchio 4 mesi...girano!!!
Per hwkiller ('azzo di nomi abbiamo!!!) fuori 3d... come va il 930D a 4? Scalda?

AarnMunro
12-07-2006, 19:17
UP!!!
Allora?