PDA

View Full Version : HD ESTERNO: IMPOSTARE LETTERA FISSA

fradeve11
09-07-2006, 09:56
Per avere la possibilità di formattare i miei 2 hd interni senza dover ricorrere ad epici backup ogni volta, ho acquistato un hd esterno in box usb da 200gb Maxtor, sul quale ho messo tutto il mio materiale e soprattutto tutta la mia musica. Il Media Player ovviamente si fa le sue classificazioni, e riesco ad avere la musica a portata di mano. Premetto che l'hd esterno lo accendo solo quando mi serve, poi lo spengo.

Tuttavia, ogni volta che inserisco una penna usb o altra periferica mentre l'hd esterno è spento, quando lo accendo non conserva più la lettera di sistema che aveva prima (per esempio "H") ma gliene viene assegnata un'altra "I"), QUESTO RENDE INUTILIZZABILI I CATALOGHI MULTIMEDIALI DEL MEDIA PLAYER, CHE CERCANO ANCORA I BRANI SU "H".
Non esiste una maniera per fare in modo che venga assegnata una ben precisa lettera all'hd esterno e che, una volta collegato e acceso, assuma sempre e solo quella lettera?

Grazie :muro: :muro:

repne scasb
09-07-2006, 18:04
Non hai specificato il sistema operativo, ma supponendo che tu abbia Windows XP:

1) Accendere il disco esterno USB; sia tale disco visibile da Windows XP.
2) Click su "Start", click su "Esegui": digita DISKMGMT.MSC e quindi premi il tasto invio.
3) Nella colonna "Volume" click con il tasto destro del mouse sul disco esterno USB (Volume H: o I: ).
4) Click su cambia lettere o percorso di unita'.
5) Click su cambia...
6) Scegliere una lettera d'unita' alta (ad esempio Z: ).

Ora il drive esterno USB sara' accedibile sembre come unita' Z:.

fradeve11
10-07-2006, 10:00
Non hai specificato il sistema operativo, ma supponendo che tu abbia Windows XP:

1) Accendere il disco esterno USB; sia tale disco visibile da Windows XP.
2) Click su "Start", click su "Esegui": digita DISKMGMT.MSC e quindi premi il tasto invio.
3) Nella colonna "Volume" click con il tasto destro del mouse sul disco esterno USB (Volume H: o I: ).
4) Click su cambia lettere o percorso di unita'.
5) Click su cambia...
6) Scegliere una lettera d'unita' alta (ad esempio Z: ).

Ora il drive esterno USB sara' accedibile sembre come unita' Z:.

Grazie infinite, hai risolto molti più problemi di quanti non immagini... :)

Piero A.
13-11-2015, 16:46
Ciao a tutti,

riesumo il post perché ho effettuato la procedura perché volevo assegnare la lettera H ad un HDD esterno poiché un programma va in errore perché cerca un file nel disco H, a cui però nel frattempo viene assegnata la lettera K.

Ora però la lettera H non è disponibile nel menù a tendina che spunta durante la procedura.
Come posso risolvere? Perché non è più disponibile? E come faccio per poterla riassegnare?

Grazie mille in anticipo.

tallines
13-11-2015, 18:04
Ciao, se non hai la lettera H, forse è usata da un' altra unità, prova a vedere in Gestione disco che lettere hai .