View Full Version : Marche migliori e marche da evitare?
Ciao ragazzi, sono alle prese con l'acquisto di un portatile e voglio cercare di non fare errori!
capisco che la mia domanda è un po' troppo vaga perchè credo che molto dipenda dal modello e dalle caratteristiche tecniche, però ecco, ci sono delle marche che complessivamente sono migliori e altre che invece periodicamente mostrano difetti (e se si che difetti? -> ad esempio un amico mi dice che l'hp si surriscalda molto rispetto ad altre marche e spesso ha riscontrato difetti dello schermo?..è vero?)
Insomma ci sono marche migliori su cui concentrare i propri acquisti e altre da evitare?
E per il rapporto qualità prezzo? Quali sono le migliori?
Grazie delle risposte! :)
Posso dirti le ditte più blasonate, ovvio non tutti i prodotti sono perfetti, però hanno un mercato mondiale, e la loro fama ha fatto il giro del mondo.
AsusTeck
MSI
ACER
Sony
IBM
HP
Toshiba
LG
BenQ
Poi vi sono moltissimi altri prodouttori, come Alinvare, che però fanno prodotti di nicchia, ottimi ma di nicchia.
ti ringrazio molto della risposta! :)
ma senti una cosa..e per restringere un po' il campo..che ne so, le tre quattro da podio e quelle da retrocessione! ;)
grazie ancora!
Attualmente secondo il mio modesto giudizio ed esperienza, tanto aggiungo i DELL che ho dimenticato, grave dimenticanza direi.
Allora nella lista top metterei:
Asus
MSI
Sony
Dell
Acer
Toshiba
per scremare ancora:
Asus
Dell
Sony
Dell
dexter1981
09-07-2006, 09:17
Hai scritto due volte dell...
La marca, secondo me, deve essere valutata in base sia a quanto ci vuoi spendere che a cosa ci devi fare.
Ogni marca ha il proprio punto di forza. Per esempio la Dell ha come punto di forza la qualità dei componenti, la possibilità di crearti da solo la configurazione più adeguata al tuo bisogno e i prezzi nn troppo alti (rispetto a quello che ti ci fai montare).
La Sony ha come punto di forza lo schermo e la qualità dei video.
Così per altre case.
Concordo, però con le prime marche elencate non corri rischi di delusione.
bravogt100
09-07-2006, 09:38
Io metterei in primo posto gli HP, a parte che l'assistenza che hanno è la migliore sul mercato oggi giorno, e poi non è più vero che gli HP riscaldano molto, forse 1 anno fa era vero.
Sono inoltre dotati di buon hardware e corredati di un ottimo software.
Guarda sul sito dell'HP, ti consiglierei comunque i pavilion dell'HP e non la compaq.
la toshiba che punti di forza ha?
Posso dirti le ditte più blasonate, ovvio non tutti i prodotti sono perfetti, però hanno un mercato mondiale, e la loro fama ha fatto il giro del mondo.
AsusTeck
MSI
ACER
Sony
IBM
HP
Toshiba
LG
BenQ
Poi vi sono moltissimi altri prodouttori, come Alinvare, che però fanno prodotti di nicchia, ottimi ma di nicchia.
A mio parere, per valutare una marca un grosso punto di forza è l'assistenza... Quindi, a quanto si sente dire, forse ACER sarebbe da escludere visti i tanti problemi di tempi di riparazione infiniti a cui molti utenti sono andati incontro...Poi che sia una marca famosa non c'è dubbio :D
I sony sono molto costosi in relazione alla qualità dei componenti che montano (o più che altro al loro costo confrontato con gli stessi componenti, ma montati su altre marche), però a molti piacciono proprio per gli schermi x-black, però oggi giorno ne trovi anche di altre marche con ottima qualità/luminosità/contrasto e prezzi inferiori.
Infine segnalo che alienware, come molti produttori di prodotti di fascia high-end, si rifornisce da Clevo, un produttore taiwanese (se non sbaglio), da cui acquistano anche altre grandi marche. In Italia trovi gli stessi computer (magari non tutti, ma alcuni modelli sì) da Santech o da DynamicPC, che sono ditte italiane, ma anch'esse acquistano da CLEVO i loro barebone.
Io comunque ribadisco che una delle cose più importanti è il tipo di garanzia che viene offerta (l'ideale è presa e riconsegna del notebook assicurata entro un tot di giorni a mio parere).
ringrazio tutti per le risposte..sto incamerando diverse info preziose..
concordo con chi mi dice che per giudicare una marca bisogna sapere che requisiti richiedi..perciò rispondo: io non ho requisiti particolari da soddisfare se non un computer sufficientemente potente da farmi lavorare agilmente con matlab (studio ingegneria elettronica all'università :cry: ), per il resto non ho bisogno degli ottimi vaio perchè li ritengo troppo cari anche se qualitativamente forse superiori.
Insomma cerco un ottimo computer di fascia media e tra questi volevo un po' scremare le marche da andarmi a cercare..insomma preferirei comprare un portatile di una marca affidabile e di qualità riconosciuta e che non abbia difetti noti e incovenienti frequenti..se poi questa o queste marche rispondono anche felicemente al requisito di qualità/prezzo sarebbe ancora meglio!! ;)
Allora ti consiglio personalmente seza obra di dubbio Asus
Dott.Wisem
09-07-2006, 10:59
Come garanzia al privato mi pare che offrano tutti 1 anno, tranne Acer e Asus, se non vado errato, che ne danno 2. Tuttavia, è meglio un portatile che ha una garanzia più lunga, ma di qualità costruttiva peggiore, oppure uno che ha solo 1 anno di garanzia, ma con qualità costruttiva migliore? Io acquisterei il portatile di qualità e poi ci farei un'estensione di garanzia a 3 anni.
Poi c'è da considerare la qualità dell'assistenza. Su questo punto, dalle mie esperienze e da quanto letto su questo forum, pare che i migliori siano HP e Dell.
Per quanto riguarda le marche, io penso che non ci sia qualche marca da evitare assolutamente (almeno fra quelle citate), quanto piuttosto delle marche da consigliare, poiché a parte quei due o tre produttori che fanno sempre notebook di qualità nel 90% dei casi, tutti gli altri, in mia opinione, alternano delle buone produzioni ad alcune che hanno difetti strutturali e/o progettuali non indifferenti (tipo sistema di raffreddamento non adeguato, materiali del case di scarsa qualità, prestazioni non proprio rispondenti a quello che ci si aspetterebbe - vedi la faccenda delle X1600 da 128MB castrate a 64bit - rumorosità eccessiva, problemi allo schermo lcd, e così via...).
Io, personalmente, mi sento di consigliare HP, Dell e Sony, con le quali difficilmente si rimane delusi dalla qualità. Ci metterei anche i Lenovo, ex-IBM, ma finora non ne ho mai visto uno e non so se hanno mantenuto esattamente la stessa elevata qualità dei notebook IBM.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.