PDA

View Full Version : mi dite la differenza tra file RAW o JPEG???

hbk619
09-07-2006, 08:13
ho da poco acquistato una nikon d50 e prima d'ora ho sempre usato una compatta...adesso ho sentito di foto in formato RAW...ma che è???è meglio del JPEG???è poi vorrei sapere un'altra cosa(forse un pò stupida)con la nikon d50 se faccio foto o in RAW o in JPEG le posso vedere sul televisore come facevo con le compatte???fatemi sapere grazie

Leron
09-07-2006, 08:57
ho da poco acquistato una nikon d50 e prima d'ora ho sempre usato una compatta...adesso ho sentito di foto in formato RAW...ma che è???è meglio del JPEG???è poi vorrei sapere un'altra cosa(forse un pò stupida)con la nikon d50 se faccio foto o in RAW o in JPEG le posso vedere sul televisore come facevo con le compatte???fatemi sapere grazie
http://it.wikipedia.org/wiki/RAW

marklevi
09-07-2006, 10:41
aggiungo il mio pensiero: il raw è un formato di immagine ancora "non sviluppato" tipo negativo a pellicola. con la d50 attaccata al televisore puoi vedere le foto ma per visualizzarle( e lavorarle) sul pc servono software specifici, dati in dotazione o da altri produttori: adobe photoshop col plug-in ACR o rawshooter, ecc...

dal raw puoi salvare tranquillamente un WB errato o una esposizione sballate entro uno o due stop

! alfa !
09-07-2006, 11:13
Il RAV è un formato non compresso, il jpeg è un formato che utilizza l'algoritmo di compressione "jpeg"

Dipende dall'uso che devi fare delle foto, se non è a scopi professionali, ti consiglio di utilizzare il jpeg, in quanto i file RAV sono molto pesanti e difficili da gestire.

tommy781
09-07-2006, 11:42
hai tempo e voglia di lavorare sulla foto? allora raw, stesso discorso per le occasioni speciali o per le foto che sai essere importanti perchè in raw puoi recuperare errori che il jpeg non ti permette di risolvere. se invece fai foto "normali" su cui poi non ti interessa stare a perdere tempo al pc allora jpeg perchè te ne stanno molte di più a parità di memoria e poi puoi lavorarci su per correzioni normali.

hbk619
09-07-2006, 14:04
ok quindi da quello che ho capito il raw bisogna poi lavorarlo al pc.....ma alla fine come qualità il raw vince sul jpeg????io prima avevo una compatta e fotografavo solo in jpeg quindi....

MacNeo
09-07-2006, 14:23
se hai tempo e sei bravo, dal raw tiri fuori roba migliore.
però visto che sei appena passato alla dslr da una compatta (come me), direi che ti conviene imparare prima a usarla bene con il normale jpeg, il raw è uno step successivo che non sei obbligato a dover affrontare subito. È pieno di fotografi che fanno splendide immagini senza neanche usarlo.