View Full Version : ASP Personal Web Server
Ciao!
Vorrei processare file .asp in locale!!!!!
M han detto ke servirebbe un personal web server!!!!
Ma dove posso trovarlo?????
Grazie!
Per processare in locale pagine asp o aspx hai bisogno di un webserver installato come ad esempio IIS 6 della Microsoft (che però funziona solo su Windows XP professional e 2003 ... ma in internet su google si trovano spiegazioni su come accomodarlo anche su Windows XP home).
IIS è un po complicato e lungo da configurare ... io ti consiglio di installare altri webserver più leggeri e sempre gratuiti come Cassini oppure WebMatrix (sempre gratuiti e messi a disposizione dalla Microsoft).
WebMatrix (1 mb) in particolare è editor di pagine asp/asp.net che integra un leggerissimo webserver per pagine asp.
Si trovano entrambi sul sito www.asp.net.
Ciao!
Grazie mille!!
ma web matrix posso utilizzarloa amche solo come server???
Perchè preferirei come editor dreamweaver di macromedia!!!
Inoltre non trovo su www.asp.net Cassini??
WebMatrix io lo uso/usavo solo come webserver ... creo le pagine con Dreamweaver e Visual Studio e poi le apro col WebMatrix e clicco su Run e le eseguo ... (Visual Studio è un po pesante e va bene per pagine complesse, se devo fare prove in velocità uso WebMatrix)
Cassini lo trovi qua: http://www.asp.net/Projects/Cassini/Download/
Qui su aspitalia.com trovi anche una guida/recensione: http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/cassini.aspx
Grazie!
Mi da però un errore di conflitto!
Mi dice:
"Cassini Managed Web Server failed to start listening on port 80. Possible conflict with another Web Server on the same port"
Ma io Web Matrix che è anche lui alla porta 80 non l ho attivato!!!
laapepuntocom
24-01-2007, 18:32
Buonasera
Sono ore che giro a vuoto on the web alla ricerca di qualcosa per vedere le mie pagine .asp in locale.
Ok serve iis...oppure pws per i vecchi winzoz...ma io ho win xp home sul portatile. Presto risolto...migliaia di guide per risolvere il problema...ma serve il cd di win 2k e pure quello di win xp home...e dove trovo io il cd di win 2k???! e poi anche per win xp è un problema...non so se basta quello che mi hanno cacciato col portatile...va beh...
Mi sono accorto però che tutte le pagine lette e rilette sono state scritte mesi se non anni fa...Mi domandavo, c'è qualcosa di semplice e magari free da usare per processare in locale pagine .asp scritte magari con dreamweaver con un winzoz xp home?o siamo ancora allo stesso punto di mesi e anni fa??
GRAZIE MILLE RAGA!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.