PDA

View Full Version : ASP Personal Web Server

Twincpu
08-07-2006, 18:33
Ciao!
Vorrei processare file .asp in locale!!!!!
M han detto ke servirebbe un personal web server!!!!
Ma dove posso trovarlo?????

Grazie!

mynos79
08-07-2006, 18:47
Per processare in locale pagine asp o aspx hai bisogno di un webserver installato come ad esempio IIS 6 della Microsoft (che però funziona solo su Windows XP professional e 2003 ... ma in internet su google si trovano spiegazioni su come accomodarlo anche su Windows XP home).
IIS è un po complicato e lungo da configurare ... io ti consiglio di installare altri webserver più leggeri e sempre gratuiti come Cassini oppure WebMatrix (sempre gratuiti e messi a disposizione dalla Microsoft).
WebMatrix (1 mb) in particolare è editor di pagine asp/asp.net che integra un leggerissimo webserver per pagine asp.
Si trovano entrambi sul sito www.asp.net.

Twincpu
08-07-2006, 19:21
Ciao!
Grazie mille!!
ma web matrix posso utilizzarloa amche solo come server???
Perchè preferirei come editor dreamweaver di macromedia!!!
Inoltre non trovo su www.asp.net Cassini??

mynos79
08-07-2006, 20:16
WebMatrix io lo uso/usavo solo come webserver ... creo le pagine con Dreamweaver e Visual Studio e poi le apro col WebMatrix e clicco su Run e le eseguo ... (Visual Studio è un po pesante e va bene per pagine complesse, se devo fare prove in velocità uso WebMatrix)

Cassini lo trovi qua: http://www.asp.net/Projects/Cassini/Download/
Qui su aspitalia.com trovi anche una guida/recensione: http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/cassini.aspx

Twincpu
09-07-2006, 18:49
Grazie!
Mi da però un errore di conflitto!
Mi dice:

"Cassini Managed Web Server failed to start listening on port 80. Possible conflict with another Web Server on the same port"

Ma io Web Matrix che è anche lui alla porta 80 non l ho attivato!!!

laapepuntocom
24-01-2007, 18:32
Buonasera
Sono ore che giro a vuoto on the web alla ricerca di qualcosa per vedere le mie pagine .asp in locale.
Ok serve iis...oppure pws per i vecchi winzoz...ma io ho win xp home sul portatile. Presto risolto...migliaia di guide per risolvere il problema...ma serve il cd di win 2k e pure quello di win xp home...e dove trovo io il cd di win 2k???! e poi anche per win xp è un problema...non so se basta quello che mi hanno cacciato col portatile...va beh...
Mi sono accorto però che tutte le pagine lette e rilette sono state scritte mesi se non anni fa...Mi domandavo, c'è qualcosa di semplice e magari free da usare per processare in locale pagine .asp scritte magari con dreamweaver con un winzoz xp home?o siamo ancora allo stesso punto di mesi e anni fa??
GRAZIE MILLE RAGA!:)