View Full Version : Ati sapphire x1600PRO 256MB AGP
Ciao a tutti, avevo intenzione di comprarmi una nuova scheda video, premettendo che la mia scheda madre supporta solo AGP fino a X8...
Io avevo pensato a questa scheda video: Ati Sapphire x1600PRO 256MB AGP.. che grazie a delle conoscenze :p la potrei comprare a poco meno di 100 €...
Volevo sapere come è questa scheda video e quali sono i suoi avversari, parlando di sk video della stessa fascia, quindi di prezzo simile.. (non dei 100 € con cui la comprerei ma di quanto costa normalmente, questo negozio mi fa sconti su tutti i prodotti...) e se è la migliore scelta tra le sk video concorrenti...
Poi ho sentito che le schede sapphire PRO si possono overclokkare facendole diventare XT... ma si rischia cosi di rovinare in qlk modo la scheda? Invalida la garanzia portandola a XT? Di quanto cambiano le prestazioni? Vale la pena portarla a XT? scusate tutte queste domande ma vorrei sapere un pò tutto a riguardo.. Per overclokkare avevo trovato solo un post della 850 nn so se è la stessa cosa in caso passatemi vari link se sono state fatte domande a riguardo.. grazie ciao
che io sappia si possono moddare sola la x800 gto2 ( e qualche in caso la x800gto) e la x850pro, per farle diventare x850xt
la scheda che dici tu, x1600pro ha tutte le ultime tecnologie compresa il supporto per sm3.0. Tuttavia non è granchè veloce.é un poco più lenta della nvidia gt6600.
Più prestanti, anche se meno evolute tecnologicamente (no sm3.0) la ati x850pro (in vendita a circa 200euri) e la x800gto (circa 160 euri). :D
Il top su agp è la nvidia 7800gs (che supporta sm 3.0) che nelle versioni base costa sui 280e :sofico:
che io sappia si possono moddare sola la x800 gto2 ( e qualche in caso la x800gto) e la x850pro, per farle diventare x850xt
la scheda che dici tu, x1600pro ha tutte le ultime tecnologie compresa il supporto per sm3.0. Tuttavia non è granchè veloce.é un poco più lenta della nvidia gt6600.
Più prestanti, anche se meno evolute tecnologicamente (no sm3.0) la ati x850pro (in vendita a circa 200euri) e la x800gto (circa 160 euri). :D
Il top su agp è la nvidia 7800gs (che supporta sm 3.0) che nelle versioni base costa sui 280e :sofico:
quoto ;)
La X1600PRO ha un potenziale di oc scarsissimo, la sua "concorrente" e' la GF6600GT che va in media leggermente meglio.
Tuttavia il margine imho, da come tira, tra le due schede e' destinato a sparire (fear e oblivion docent), anche se in oc la 6600GT dà sicuramente piu' soddisfazioni.
Cmq un ottimo acquisto per il budget di cui disponi ;)
Ciao a tutti, avevo intenzione di comprarmi una nuova scheda video, premettendo che la mia scheda madre supporta solo AGP fino a X8...
Io avevo pensato a questa scheda video: Ati Sapphire x1600PRO 256MB AGP.. che grazie a delle conoscenze :p la potrei comprare a poco meno di 100 €...
Volevo sapere come è questa scheda video e quali sono i suoi avversari, parlando di sk video della stessa fascia, quindi di prezzo simile.. (non dei 100 € con cui la comprerei ma di quanto costa normalmente, questo negozio mi fa sconti su tutti i prodotti...) e se è la migliore scelta tra le sk video concorrenti...
Poi ho sentito che le schede sapphire PRO si possono overclokkare facendole diventare XT... ma si rischia cosi di rovinare in qlk modo la scheda? Invalida la garanzia portandola a XT? Di quanto cambiano le prestazioni? Vale la pena portarla a XT? scusate tutte queste domande ma vorrei sapere un pò tutto a riguardo.. Per overclokkare avevo trovato solo un post della 850 nn so se è la stessa cosa in caso passatemi vari link se sono state fatte domande a riguardo.. grazie ciao
sì, puoi provare a portare la x1600pro@XT con molto overclock (soprattutto sulle memorie) ma senza un dissipatore adeguato non credo proprio ce la farai.
per quel prezzo la x1600pro è ottima ;)
ps: ovviamente qualsiasi operazione di modifica (sia hardware che software) della scheda invalida la garanzia. tuttavia non è difficile fare in modo che in assistenza non se ne accorgano..ovvio che se bruci il chip per il troppo overclock sò ca**i tua
Kharonte85
08-07-2006, 16:24
Il prezzo si aggira sui 110/130 la sua nemica naturale è la 6600gt che sta piu' o meno allo stesso prezzo... ;)
Per il resto ha risp fede27 ;)
Effettivamente col dissy standard sale pochissimo, non e' un prodotto per oclocker :( , credo che cmq che per portarla @xt non basterebbe neanche il liquido, parlo delle memorie che sono mooolto peggiori.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1458/fc_oc_1.png
Effettivamente col dissy standard sale pochissimo, non e' un prodotto per oclocker :( , credo che cmq che per portarla @xt non basterebbe neanche il liquido, parlo delle memorie che sono mooolto peggiori.
il problema di quella scheda in OC sono esclusivametne le memorie. il core sale molto ed ha tutte le potenzialità di arrivare@XT anche con dissi standard se si è fortunati. con uno da OC sicuramente ;)
CIaO
Scusate l'ignoranza cos'è questo tanto nominato OC? o_O (sarà mica il telefilm? LOOOOL)
Cmq io ho una scheda video Asus che supporta agp x8 e processore amd athlon 2400+.. potrebbero esserci problemi con la scheda x1600? mentre la x800GTO sul negozio che conosco la vendono (almeno dal sito) solo PCI express (a poco meno di 130 €, mentre poi c'è la GTO2 che costa 5€ di +.. che cambia? :confused:).. ma a me serve AGP :(.. semmai chiedo direttamente a loro se la vendono anche AGP...
Dai grafici ho visto che l'x800 va mooolto meglio delle altre.. se riesco devo vedere se la hanno AGP (ma esiste? :p).. spero di si perchè se è molto migliore ce li spendo ache 30-40 € in +.. (se la pci express la trovo sui 130 € se vendono la AGP penso che il prezzo sia cmq circa quello...). Cmq i fps dipendono oltre ke dalla sk video anche dal monitor vero? :rolleyes:
Ad esempio il mio monitor a 1024x768 aggiorna lo schermo max a 85 hz.. quindi in teoria nn dovrei superare gli 85 fps no? a meno che non disabilito il vsync.. o sbaglio?
Oppure che dite mi conviene passare alla tecnologia PCI EXPRESS? ma dovrei cambiare solo la scheda madre? Quanto potrebbe costare? dai 50 ai 100 €?
Il processore con schede come la x800 potrebbe fare da collo da bottiglia? :rolleyes:
OC e' l' acronimo di OverClock, non avrai alcun problema sia con skede 4X che 8X ovviamente tutte AGP, PciEx su quella skeda madre scordatelo :D
Il grafico riporta il numero di fps (fotogrammi per secondo), ottenuto nel benchmark, in quel caso un demo di FarCry, alle varie risoluzioni col massimo del dettaglio in quel caso.
La X800GTO esiste AGP ma costa min 150 euro, come tutte le skede progettate per PciEx, le cui versioni AGP costano mediamente 30-60 euro in piu'.
Non ci sono mobo che supportano barton e abbiano lo slot PciEx quindi devi preventivare, se desideri passare al PciEx, come minimo il cambio di mobo, procio, skeda video.......se hai delle buone DDR e non vuoi passare a AM2 e Intel
a quindi mi toccherebbe cambiare anche processore.. azz allora no.. oppure aspetto qualche mese e raccimolo qualche soldo in + e mi compro sk madre nuova processore nuovo e sk video.. in pci express altrimenti oltre la x800 altre migliori alternative? (forse da parte di nvidia la 7600GT? che trovo a circa 150€ :p, della asus però) sempre su quella fascia di prezzo.. premetto che mi serve soprattutto per giocare.. quindi meglio ati o nvidia?
cmq possiamo dire che se voglio rifare un pò tutto nuovo.. sk madre almeno 70-80 €? processore? sui 150 €? meglio athlon o intel? vanno bene da 3 ghz? mentre la scheda video se parliamo della x800 sui 130 € (l'ho trovata a questo prezzo..).. che altro dovrei cambiare? di ram uso 2 blocchi da 512 MB solo che non so le caratteristiche.. c'è un modo per vederle e vedere quindi se vanno bene? altre cose da cambiare?
MotherBoard: Asrock 775Dual-VSTA € 57,00
Ram: V-Data 1GB DDR2- 667Mhz € 69,90
CPU: Intel PD 805 (2,66 GHz) 2MB Skt775 533FSB dual core box € 119,40
VGA: Radeon X1600pro 128MB PCI-E Palit DVI retail € 73,50
Con 320 euro ca hai un pc demente.
La Skeda e' una radeon X1600PRO potenziata.
Dicci l' ali che hai.
Dalle componenti che riusciresti a vendere cpu+mobo+ram+vga guadagneresti un 150 euro.
ma pure la ram devo ricomprare, come faccio a vedere se va bene? non è che magari va bene? e comunque quei componenti che hai detto sono proprio i + scrausi no? :p
Alimentatore? da dove si vede quale è? :p scusa ma di hardware nn ci capisco molto.. ghgh
Cmq con l'intel le schede madri con che socket vanno bene? :O
Mentre se volessi prendere am2? Sarebbe meglio?
Quei componenti cmq anche se scrausi sono economici e sono di gran lunga migliori di quelli che hai nel pc inoltre consentirebbero di aggiornare i futuro il pc, senza cambiare skeda madre o ram.
Una soluzione AM2 che costerebbe mediamente qualcosina in piu', come una socket 775, quindi Intel, necessitano entrambe di DDR2 e tu hai delle DDR.
Per l' ali leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171)
Senno' con 160 euro compri una X800GTO, ti metti l' anima in pace per qulache mese e se vuoi quando esce Vista ti rifai il pc.
x qualche mese? se io compro sk video dovrebbe durarmi almeno 3 anni.. lol..
tant'è che uso geforce 4 440 mx da 64 mb da circa 4 anni.. ed è venuto il momento di cambiarla :p.. senti ma hai contatto msn o altro con cui parlare direttamente con te? perchè tramite forum è un pò lenta come cosa preferisco comunicare direttamente.. se per te non è un prb.. grazie ciao :)
Cmq come alimentatore uso Q-TEC 400W PSU DUAL FAN GOLD.. come è? buono? o va cambiato anche quello? lol per le ram come le vedo se vanno bene? :stordita:
Ho letto queste caratteristiche sulla parte sinistra dell'alimentatore:
O/P Peak Max
+3,3V 20A 25A
+5V 30A 25A
+12V 16A 12A
-5V 1,0A 0,5A
-12V 1,0A 0,5A
Ram 2 blocchi da 512MB (DDR SDRAM)
Vuoi aggiornare radicalmente il pc e spendere 400 euro o vuoi cambiare solo skeda video e rimanere quindi su agp?
Devi decidere tu!
Bravo, quelle sono le specifiche dell' ali che se e' scarsetto percio' ti consiglio di cambiarlo se prendi nuova VGA ;)
Volevo valutare l'ipotesi di cambiare un pò tutto... Però se cambio tutto devo aspettare un paio di mesi.. perchè nn ho un budget adatto per ricomprare tutto, mentre se compro una scheda video AGP anche subito.. però pensavo che fosse ora di aggiornare un pò tutto :p
Comunque + su ti avevo chiesto se c'era qlk modo per parlare direttamente con te tramite msn o altro.. se si mi mandi un pm? grazie.. se non puoi/vuoi dimmelo che continuo la discussione qui, anche se preferivo msn..
Un alimentatore buono sta sui 50-60 €? (buono nn ottimo :D)
Mentre per la ram? va cambiata anche quella? :S
Puoi contattarmi!
Il mercato dell' informatica muta di settimana in settimana, percio' devi chiedere il consiglio sulla config quando sei pronto col budget non prima, perche' tra un mesetto il mercato si evolvera' esponenzialmente.
Un' ali buono sta sui 40 euro, LCPower550W.
Se cambi sistema ora, da come si mettono le cose, devi per forza cambiare le ram e prendere DDR2.
Kharonte85
09-07-2006, 11:46
Senno' con 160 euro compri una X800GTO, ti metti l' anima in pace per qulache mese e se vuoi quando esce Vista ti rifai il pc.
Quoto... ;)
Come già detto se compro sk video nuova mi deve andare bene minimo altri 2 o 3 anni.. ma poi scusa xkè dite per un paio di mesi? io con la geforce 4 440 mx riesco se non a giocare benissimo almeno a far partire giochi usciti da poco.. e con la x800 dovrei accontentarmi di un paio di mesi? o.O
tra un mesetto il mercato si evolvera' esponenzialmente.
si ma a me non interessano gli ultimi prodotti appena usciti, mi accontento di prodotti di fascia intermedia, giusto nella scheda video volevo qlksina in +.. infatti se puntavo ad un nuovo sistema stavo adocchiando la x1800xt..
E anche se dovessi ricomprarlo ad esempio per settembre, saranno magari uscite nuove schede video ok, ma cmq la x1800xt rimarrà una ottima sk video, anche perchè le nuove schede video costeranno un occhio della testa mentre il prezzo della x1800 scenderà..
:rolleyes:
OverdeatH86
09-07-2006, 17:36
ho avuto x le mani 2 x1600pro cm qelle citate tutte e 2 sono arrivate a 620 e le ram a 440 circa....le ram salgono poco ma cmq nn centra io ho una 9000pro e smanettando sui timing sono arrivato a +33% d fps nei giochi (2° al 3dmark01 tra tt le 9000pro)....cmq cn i filtri attivati la x1600 è meglio della 6600gt,poi ha HDR,sm3.0 ke contano molto... :cool:
ho avuto x le mani 2 x1600pro cm qelle citate tutte e 2 sono arrivate a 620 e le ram a 440 circa....le ram salgono poco ma cmq nn centra io ho una 9000pro e smanettando sui timing sono arrivato a +33% d fps nei giochi (2° al 3dmark01 tra tt le 9000pro)....cmq cn i filtri attivati la x1600 è meglio della 6600gt,poi ha HDR,sm3.0 ke contano molto... :cool:
Comunque su AGP ad un prezzo di poco meno di 100€ è un ottimo affare? Perchè mi sa che difficilmente riuscirò a comprarmi tutto il pc nuovo e passare quindi a pci-ex :(
Colgo l'occasione per andare un attimo OT.. un mio amico dice meglio nVidia per giocare piuttosto che Ati.. a me hanno detto sempre il contrario :confused:
OverdeatH86
10-07-2006, 14:09
Comunque su AGP ad un prezzo di poco meno di 100€ è un ottimo affare? Perchè mi sa che difficilmente riuscirò a comprarmi tutto il pc nuovo e passare quindi a pci-ex :(
Colgo l'occasione per andare un attimo OT.. un mio amico dice meglio nVidia per giocare piuttosto che Ati.. a me hanno detto sempre il contrario :confused:
"per giocare" nn ha senso....dipende sopratt se 1 punta molto sulla qalità grafica o se uno nn se ne frega niente... :)
è davvero un'occasione a meno di 100€, prendila senza starci tanto a pensare e vedrai che giocherai degnamente.
l'affermazione del tuo amico non ha alcun senso. sia ati che nVidia costruiscono ottime schede sia da gioco che per altri scopi. non esiste nessuna distinzione di quel tipo
CIaO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.