View Full Version : DUBBIO SULL AGP?!?!?!?!
cilikekko
08-07-2006, 13:42
RAGAZZi è da molto ke non riesco a capire una cosa....Io so ke le skede agp hanno una sola fessura(cioè al centro manca un pin x essere inserita)x entrare nello slot.Io ho visto skede agp ke presentavano piu di una fessura ma sempre aGp...Cosa cambia?le si possono inserire nello slot lo stesso?
si tratta delle schede AGP "universali", ovvero compatibili sia con agp 1.0 che 3.0
qui un esempio:
http://www.sysopt.com/img/legacy/agp-gettingmost.gif
...esistono tre tipi di schede video AGP:
Vga AGP 3.3V (2X) che puoi inserire in tutte le schede madri AGP tranne in quelle con slot AGP 1.5V (4X). [non ci entra proprio, la fessura è in punti diversi]
Vga Universal AGP (2X/4X) che puoi inserire in tutte le schede madri AGP. [queste vga hanno due fessure]
Vga AGP 3.0 (4X/8X) che puoi inserire in tutte le schede madri AGP tranne in quelle con slot AGP 3.3V (2X). [anche in questo caso non ci entra proprio, la fessura è in punti diversi]
...ciao! :)
zanardi84
08-07-2006, 16:52
...esistono tre tipi di schede video AGP:
Vga AGP 3.3V (2X) che puoi inserire in tutte le schede madri AGP tranne in quelle con slot AGP 1.5V (4X). [non ci entra proprio, la fessura è in punti diversi]
Non è del tutto vero:
vga come:
1) alcune Nvidia TNT2, Nvidia Geforce 2 GTS/Pro
2) Tutti i modelli di Nvidia Vanta ed Nvidia Vanta LT
3) Tutte le SiS 6236 e SiS 305
4) Tutte le S3 Savage4 fino alla versione 3.0 esclusa
5) Tutte le 3dfx Voodoo3, Voodoo4, Voodoo5
Viaggiano a 2X con tensione di 3,3V ma entrano negli slot AGP 4X e 8X a 1,5V con chiari danni alle schede madri e video.
Forse è meglio mettere in rilievo questa blacklist.
intendi dire che hanno entrambi i tagli ma vanno solo a 3.3???
zanardi84
09-07-2006, 14:22
intendi dire che hanno entrambi i tagli ma vanno solo a 3.3???
Sono schede a 3,3V ma si montano negli slot da 1,5v. Se uno non lop sa rischia di bruciare tutto. Questo perchè non sempre sono stati rispettati gli standard.
quindi in poche parole sono schede universali non riuscite. perché al contrario sarebbero del tutto inutiizzabili
Mi iscrivo alla discussione in quanto stavo giusto pensando ad una voodo 3 se avessi potuto metterla in una scheda madre moderna, ma con questo ho capito di no.
Questo 3d spiega molto bene.
La lista la metterei anche nel primo post! :)
Non è del tutto vero:
vga come:
1) alcune Nvidia TNT2, Nvidia Geforce 2 GTS/Pro
2) Tutti i modelli di Nvidia Vanta ed Nvidia Vanta LT
3) Tutte le SiS 6236 e SiS 305
4) Tutte le S3 Savage4 fino alla versione 3.0 esclusa
5) Tutte le 3dfx Voodoo3, Voodoo4, Voodoo5
Viaggiano a 2X con tensione di 3,3V ma entrano negli slot AGP 4X e 8X a 1,5V con chiari danni alle schede madri e video.
Forse è meglio mettere in rilievo questa blacklist.
quoto; comunque mi pare che anche alcune Kyro avessero questo problema
bYeZ!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.