View Full Version : Riorganizzare partizioni NTFS FAT EXT3
Il giorno in cui avevo installato Ubuntu, ero convinto che sarebbero bastati 5 Giga. Ora invece avrei bisogno di più soazio dato che linux è diventato il mi sitema principale. Il mio hard disk è così partizionato:
Part 1: NTFS 13 Giga
Part 2: EXT3 5 Giga
Part 3: swap da 250 mega
Part 4: FAT32 da 20 Giga
Quello che vorrei fare è: incrementare lo swap a 512 mega (dato che ho aumentato la RAM) e spostare 19 giga dalla FAT32 alla EXT3.
Vorrei fare il tutto senza ovviamente reinstallare dato che nella partizione ntfs c'è un'installazione di XP per le emergenze...
Cosa mi consigliate?
quanta ram hai scusa?
la regola del fare la partizione di swap uguale al doppio della ram è un po' vecchiotta
se hai 512mb puoi anche non crearla la partizione di swap (per un uso prettamente domestico intendo)
Io ero rimasto a quella regola :D COmunque ora ho 384 MB. Comunque non ho rallentamenti lo facevo solo per quel motivo.
Riguardo alla fusione delle altre partizioni?
basta che usi gparted che cmq dovrebbe già essere sulla live di ubuntu
basta che usi gparted che cmq dovrebbe già essere sulla live di ubuntu
è un programma sicuro? non rischio di perdere tutti i dati? Sposta lui automaticamente i dati delle varie partizioni?
Altra cosa: io dovrei modificare anche la partizione di root. Come faccio visto che dovrei smontarla??
-AnDrEw-88-
08-07-2006, 19:57
Altra cosa: io dovrei modificare anche la partizione di root. Come faccio visto che dovrei smontarla??
questo interessa anche a me... :rolleyes:
-AnDrEw-88-
08-07-2006, 19:59
ok...io ho risolto :D
http://forum.azzurra.org/archive/index.php/t-4204.html
Non c'è un metodo un po più semplice?
aLLaNoN81
11-07-2006, 12:21
Non c'è un metodo un po più semplice?
Usi partition magic da windows ;)
Usi partition magic da windows ;)
posso andare tranquillo? Il supporto all'ext3 è buono e affidabile? Quale versione mi consigli?
Ritiro fuori questo vecchio post perchè magari serve a qualcuno. Per farloho usato Gparted live USB, che parte da chiave USB e permette di modificare qualunque partizione sul disco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.