PDA

View Full Version : Chi sceglie un Widescreen...

SGr33n
08-07-2006, 11:06
Ciao a tutti,

Ho cercato molto su questo forum per decidere definitivamente quale monitor acquistare, ma ho trovato poche informazioni recenti sul formato Widescreen.

Da discussioni prese qui e lì ho capito che il Widescreen è ideale per chi con il proprio pc guarda film o ci gioca, ma non ho trovato niente di più approfondito.

Mi piacerebbe conoscere i pro ed i contro dei monitor in questo formato, per quali motivi è preferibile scegliere un widescreen e per quali no.

Mi sembra di aver capito che vi sono delle modalità di adattamento alla proporzione 4/3, una prima che con l'inserimento di due barre nere ai lati riduce l'area visuale ed un'altra che un pò come le tv allarga graduatamente l'area fino a portarla al formato widescreen. Ora i modelli più recenti quale modalità adottano ?

Inltre ho trovato anche qualcuno che diceva che si sta progredendo verso il widescreen, e per tale motivo conviene acquistare un modello wide, ma in che senso ? il nuovo windows vista supporterà nativamente il formato ? Se si a tutte le risoluzioni oppure verranno standardizzate solo alcune di esse ?

Come ci si lavora con un widescreen ? è adatto al fotoritocco, al webdesign ed al lavoro in generale su Sistema Operativo ?

Il formato è supportato anche da Linux ? si incontrano problemi di visualizzazione in ambiente MS-Dos o su Linux in modalità terminale ?

Spero possiate aiutarmi nella decisione,

Grazie 1000 :)