PDA

View Full Version : Asus A7V133-C con RAM fratto 8


Aci
08-07-2006, 10:57
PreScriptum: mi scuso per essere stato un po' troppo prolisso, ma se arriverete in fondo vi vorrò molto bene (altrimenti leggete solo la parte finale).

Allora, più di un anno fa il cuore del mio vecchio computer (AMD Athlon 1000) ha smesso di battere.
Dalle sue reazioni credevo fosse la scheda madre, una Asus A7V133-C, così ho fatto un giro al Marc, la fiera del radioamatore qui a genova, per cercarne un'altra compatibile con quel processore. Ne ho trovata una identica a poco e l'ho comprata.
Non è stato bello scoprire che il guasto era al processore, così il giorno dopo sono tornato alla fiera e l'unica CPU che sono riuscito a trovare (girando tutto il giorno) è stato un Duron 1200 --> acquistato.
Già che avevo una scheda madre nuova ho deciso di usarla, ma mi sono depresso quando ho visto che mettendo 128 MB di RAM ne vedeva solo 16.. (32 mettendone 256).

Mettiamo per un attimo questa scheda in un cassetto e prendiamo la vecchia, in cui ho montato il nuovo processore ed ho ricominciato tutto contento ad usare il vecchio computer, fino a ieri...
La vecchia scheda madre non funziona più, quasi sicuramente a causa mia, xké la ho smontata per cambiare la ventola della cpu e mettere un dissipatore al posto della ventolina del chipset. Nonostante abbia fatto tutto con molta cautela, adesso quando il computer viene alimentato (senza neanche premere il pulsante di accensione) parte tutto, da un bip lungo e si spegne. Con il bios Award quel segnale dovrebbe rappresentare problemi con la Ram, che in realtà è ok.

Tiriamo fuori dal cassetto la A7V133-C che ho acquistato al Marc.
Ho montato tutto su quella e il computer parte normalmente, con il piccolo inconveniente di avere 8 volte meno Ram di quella che ci metto...
Vorrei farla funzionare, altrimenti sono spacciato.

La mia unica speranza siete voi!
Io non ho la minima idea di cosa possa essere il problema.

Se avete domande, sono qui. Grazie in anticipo

Aci
08-07-2006, 12:48
Up

:(

Aci
08-07-2006, 19:24
Ho risolto resettando il CMOS della vecchia mobo che ha ripreso magicamente a funzionare, anche se il mistero della ram/8 dell'altra scheda rimane.
grazie comunque a tutti