View Full Version : Esiste msconfig per mac?
sirio_84
08-07-2006, 09:55
Ciao
volevo sapere se esiste un programma o un comando come msconfig per pc che mi permetta di vedere i processi attivi e di disattivarli all'avvio.
grazie a tutti :) :)
la prima risposta che mi verrebbe da darti è: per fortuna NO ! :D
Però poi torno serio e ti suggerisco di guardare in Applicazioni -> Utility -> Monitoraggio Attività
Ciao
volevo sapere se esiste un programma o un comando come msconfig per pc che mi permetta di vedere i processi attivi e di disattivarli all'avvio.
grazie a tutti :) :)
No ovviamente, MSCONFIG si regge su un sottosistema windows che, per forza di cose, su OSX non può esistere.
Per abilitare/disabilitare programmi all'avvio segui il percorso:
Preferenze di Sistema -> Account -> Elementi Login
Se poi vuoi qualcosa di più approfondito, credo che in /etc/mach_init.d ed in /etc/mach_init_per_user.d tu possa trovare quello che ti interessa, ma non ne sono sicurissimo.
oppure andare sul terminale e digitare:
ps aux
che visualizza tutti i processi.
mentre se sei interessato solo ai processi del tuo utente:
ps aux | grep nome_utente
Tigertux
09-07-2006, 08:58
ps aux
è meglio evitare da shell di visualizzare i processi, perchè non te li visualizza tutti, in qnto non ci entrano!
"ps aux" ancora peggio ti "top"
il modo migliore per vederli è come diceva max su Applicazioni -> Utility -> Monitoraggio Attività ;)
ciao
allora sarà il mio mac os strano perchè con ps aux vedo tutti i processi che vedo con Activity Monitor. con il Terminal si fa tutto
corrysan
09-07-2006, 11:12
Credo che lui voglia impedire avvio di App in backgorund all'accensione del Mac, in tal caso:
Preferenze di Sistema > Account > Elementi Login.
Cristian Ceroni
09-07-2006, 11:49
ps aux
con <ps auxw> puoi vedere i processi nel sistema, al massimo killare il PID.
Come hanno già risposto, per togliere alcuni elementi da startup la procedura più semplice è andare sotto elementi_login.
Ci sono altri metodi, ad hoc, per eliminare determinati demoni che potrebbero essere superflui all'avvio.
In quel caso occorre prima sapere quale servizio disabilitare :D e poi sempre da console si fa un <sudo mv> del processo, che dovrebbe stare nel path /etc/mach_init*
io avevo postato solo come vedere i processi.
sirio_84
09-07-2006, 13:31
in effetti quello che + mi preme e nn far partire all'avvio quei daemons che sono superflui.
il mio scopo è fare un uso centellinato della ram dato che ne ho solo 512 e il mio mini mac se la mangia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.