View Full Version : Downvoltare alimentatore
E' possibile? Ho uno Zalman da 300W con un PIII... da quando sono passato allo Zalman perché faceva meno rumore... ho notato che i consumi sono aumentati del 25% e in alcuni mesi del 50%. E' stato dimostrato, infatti, che un ali da 300W comunque consuma di piu' di un 220W. E' possibile quindi downvoltare la potenza dell'alimentatore? Grazie.
E' stato dimostrato, infatti, che un ali da 300W comunque consuma di piu' di un 220W.
Da chi, dove lo hai letto ?
E' possibile quindi downvoltare la potenza dell'alimentatore? Grazie.
Downvoltare significa diminuire il voltaggio: se diminuisci il voltaggio il pc non và più !
Per chiarire la domanda che ti ho fatto sopra, due alimentatori di potenze diverse quando eroghino potenze uguali, non mi risulta che consumino differentemente.
Un pelo di differenza potrebbe esserci dovuta al diverso rendimento dei 2 alimentatori, ma non dovuta al fatto che uno è da 220w e l'altro da 300w.
Capellone
08-07-2006, 14:11
e come hai fatto ad avere una misurazione attendibile dei consumi del computer?
e come hai fatto ad avere una misurazione attendibile dei consumi del computer?
Dici a me o all'autore del post ?
Ho notato che da quando ho cambiato ALI i consumi sono aumentati del 25% nella bolletta... poi sono tornato al vecchio ALI ed è tornato come prima... e ancora sono tornato allo Zalman ed è aumentato tutto di nuovo nel mese successivo... in realtà questa cosa l'ho provata per diversi mesi... ho lo Zalman da diversi anni. E' più silenzioso ma i consumi aumentano perché è un 300W... Inoltre è stato dimostrato che un ali piu' potente consuma di piu', e non è vero che consuma solo in base alla potenza richiesta. Su Internet gira voce che consuma solo in base alla potenza richiesta, ma sono solo voci autoconsolatorie...
Inoltre è stato dimostrato che un ali piu' potente consuma di piu', e non è vero che consuma solo in base alla potenza richiesta.
Ti rinnovo la domanda: mi dai una fonte o un link per cortesia ?
Su Internet gira voce che consuma solo in base alla potenza richiesta, ma sono solo voci autoconsolatorie...
Per quanto riguarda me non è che ho sentito "voci su internet" ma è una convinzione tecnica mia.
Ti ripeto che leggere differenze ci possono essere ma sono legate a differenti scelte progettuali, non alla diversa potenza degli alimentatori.
La bolletta, infine, non è affidabile per questo tipo di considerazioni.
Dr House
08-07-2006, 19:15
E' stato dimostrato, infatti, che un ali da 300W comunque consuma di piu' di un 220W.
ma anche no
Capellone
09-07-2006, 01:06
secondo voi la bolletta è una misurazione attendibile per un singolo elettrodomestico? suvvia, non c'è nemmeno un tecnico che ci viene a controllare periodicamente la calibrazione del contatore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.